diario dalla finestra di casa

3 aprile 2022 -diario settimanale

3 Aprile 2022

Lunedì 28 marzo 2022. Covid 82 decessi 59556 nuovi contagi. Un migliaio questa settimana. Tutti continuiamo a ripetere, per convincerci a vicenda, bene le riaperture ma mantenere alta la guardia! Siamo al solito “Sì ma”, “mi so”. Confermo che il dado è tratto e mettere nel prezzo da pagare 60000 morti l’anno. Crisanti!
Sul fronte ucraino niente di nuovo, continua il peggio!

Ora parlo di uno stato d’animo: Oggi sono contento, ho guadagnato un paio d’ore nella giornata per fare le cose di tutti i giorni senza l’ansia di non riuscire a farcela. Stamattina non mi ha tirato giù dal letto ma l’ho fatto io dopo aver preparato la colazione senza che la consumi prima che riesca a prepararla. L’ho vestita senza l’ansia che il pulmino arrivi prima che sia pronta, non ho dovuto aspettare, a volte mezz’ora, il pulmino che la porti al centro anziani che non arriva mai quando l’aspetti. L’ho portata io a piedi. Così mi sono trovato prestissimo a bere il caffè in piazza. Perciò lettura del giornale anche su notizie secondarie, ce ne sono di succose. Alle 10 massaggio. Alle 11 pasto frugale, inventato dal niente. Alle 12 sono alle prese col Sudoku. Alle 12:30, sbrigato il gioco difficile, dormo. Alle 14 gli alunni della scuola Petrarca mi destano. Ben riposato e in anticipo per gustarmi d’Avenia con il suo Ultimo banco sul tema della Morte e Resurrezione svolto come solo lui sa fare con le cose del cuore. E così mi ritrovo con 2 ore di anticipo per stendere il diario giornaliero che, guarda caso, è l’argomento del diario stesso.

Martedì 29 marzo 2022. Covid 92 decessi, 30710 contagi. Punti vista sulla pandemia! Notizia da Shanghai. La città ha 26 milioni di abitanti, è divisa dal fiume Huangpu. Le autorità hanno deciso la chiusura totale della zona est del fiume per alcuni giorni e successivamente la parte Ovest allo scopo di fermare il focolaio della variante omicron. Chiusi ponti, strade, mezzi di trasporto tra le due parti. Rinverditi i “comitati di comunità” istituiti da Mao per il controllo dei quartieri sul comportamento dei singoli cittadini. I casi rilevati sono 1219 con sintomi, 4996 asintomatici. Nella prima ondata 2020 ci furono 50000 contagi e 4600 morti in tutto. Da sempre la Cina applica una procedura molto rigida e costosissima per tenere sotto controllo la situazione. Il risultato ottenuto è strabiliante: 3 morti per milione di abitanti, negli Stati Uniti 2900 per milione. Le restrizioni adottate sono draconiane, ne cito una per tutte: in certi uffici o catena di montaggio il personale vive sul luogo di lavoro fino alla fine dell’emergenza! Mangia e dorme in fabbrica. Corriere della Sera 29 marzo 2022.

Domanda: come è possibile concepire una soluzione tanto diversa per lo stesso problema? Sembrano soluzioni elaborate in mondi diversi. L’uomo si è evoluto insieme in questo piccolo mondo in modo omogeneo. Perciò mi chiedo quale sia l’ispirazione: la difesa dell’uomo, individuo, come persona e quindi un valore assoluto costi quel che costi? Oppure la difesa della comunità a costo di togliere al singolo componente ogni autonomia? E qui torniamo: Atene o Sparta? Churchill o Stalin? Zelensky o Putin?

Mercoledì 30 marzo 2022. Covid 177 decessi e 99457 contagi. Oggi non parliamo di pandemia. La situazione è statica. Sul conflitto ucraino ieri ho detto che l’Ucraina da molti anni segue la politica occidentale realizzando un buon successo per il benessere dei suoi abitanti. Questo benessere socio-economico è il 20% più alto dei vicini russi e bielorussi che ne hanno sposato il modello. Le informazioni nell’era dei social non possono essere nascoste (non lo erano neanche nel 1941-45 Radio Londra). All’infinito, scavalcano i confini politici delle Nazioni, contaminano i cugini russi e bielorussi creando malumore. I satrapi Lukashenko e Putin tentano di nascondere le disparità che sono causate dal sistema totalitario con l’azione di guerra. Questa è politica dei semplici. Nota: sono poco più delle 14 e sento i ragazzi della scuola media che escono. Sono quelli del secondo turno per il rispetto della regola dei trasporti differenziati anti Covid.

Giovedì 31 marzo 2022. Covid 170 decessi, 77621 contagi. Da oggi termina lo stato di emergenza sanitaria, rimangono solo poche restrizioni e ci si affida all’auto sorveglianza, alla responsabilità personale. “Che il ciel ci aiuti” parafrasando un filmato TV! La guerra continua. Le trattative per la tregua sembrano buone ma vengono subito cancellate dalle truppe russe sul campo continuando a bombardare! Lezione di geografia: l’Ucraina è al centro dell’Europa, a destra la Russia ad ovest le nazioni europee, molte tornate alla libertà dopo la caduta del muro di Berlino. Tra queste Polonia, Slovacchia, Ungheria, Romania, Moldavia. Alcune già integrate nella UE, altre in attesa di entrarci, tra queste l’Ucraina. I confini tra queste Nazioni sono determinati da barriere naturali, Pirenei tra Francia e Spagna, Alpi tra Francia Italia e Austria. Mentre sulla piana dell’est Europa i confine sono dati da linee immaginarie vergate dall’uomo. Di qua e di là di questi confini gli stessi alberi e campi. Ecco l’opera dell’uomo che con le sue idee diversifica il suo modo di vivere. Infatti a destra la Russia e la Bielorussia con i regimi totalitari guardano con invidia l’erba più verde che cresce nelle Nazioni a ovest dove vige la democrazia. Tale situazione costringe i dittatori a giustificarsi con i propri sudditi inventando motivazioni false per evitare la fuga ad ovest. La storia si ripete. Con la caduta del regime gli albanese fuggivano ad ovest e non dai cugini slavi! Così come dalla DDR chiusa dal muro di Berlino! Ci sarà bene un motivo!

Venerdì primo aprile 2022. Covid 159 decessi 73125 contagi. Con la fine dello stato di emergenza sanitaria il covid non è più oggetto primario della nostra attenzione. Non tanto perché non ci preoccupi, è ben presente è pericoloso, ma perché la guerra si fa sempre più pericolosa e incomprensibile. A darne la misura il comportamento cinese che per la presenza di poche centinaia di persone contagiate ha chiuso 26 milioni di abitanti di Shanghai. Il timore è che si diffonda nelle campagne dove la copertura sanitaria è carente. Relativamente al conflitto ucraino si teme che un incidente magari involontario coinvolga altri paesi nello scontro. Le cause sono molteplici, prima fra tutte le forniture di gas e petrolio all’Europa. Le similitudine con l’inizio della Seconda Guerra Mondiale si moltiplicano. Nota a margine: le truppe russe hanno abbandonato la zona di Chernobyl, la centrale atomica abbandonata, dove i soldati sono stati colpiti dalle radiazioni tutt’ora presenti sul terreno.

Sabato 2 aprile 2022. Covid 154 decessi e 74350 contagi. Si inneggia alla libertà riconquistata, al gelato insieme appassionatamente. Non certo ai 150 morti al giorno, 55 mila l’anno, con la situazione odierna a cui inneggiano. In Germania sono 300 i morti al giorno. Mal comune mezzo gaudio! La mente umana è misteriosa: a Shanghai 26 milioni di abitanti sono in quarantena stretta per qualche decina di contagiati. L’Europa festeggia per soli 150-300 morti al giorno. Paese che vai usanze che trovi! Storiella: gli insegnanti no vax sono finalmente reintegrati al lavoro con tampone. Non in classe ma in ufficio, scappatoia! Non capisco perché in classe contagiano e in ufficio no? C’è però l’inghippo, come insegnante lavora 16 ore settimana, in ufficio 36 ore settimana! Beh che facciamo? “Italia bella trionferà”.

Dal faceto al serio. La guerra. In campagna da bambino vedevo la gatta di casa giocare con il topino catturato illudendolo di poter fuggire finché, stufa, se lo mangiava. Forse Putin sta facendo lo stesso gioco col topino ucraino? Sarebbe una crudeltà inimmaginabile, ma non per un folle. E i suoi accoliti dove sono? Oppure è davvero in difficoltà sul territorio? E in quel caso il pericolo è ancora maggiore. Spinto all’angolo potrebbe, da folle, essere tentato dal nucleare.

Domenica 3 aprile 2022. Covid 129 decessi 70803 contagi. Situazione cristallizzata sui 150 decessi giornalieri. In salita i contagi. È in arrivo la nuova variante XE per tenerci sul chi va là! Stanno, gli esperti, ripensando all’uso delle mascherine! L’esperto Donato Greco dice: l’ottimismo è minato dai 7 milioni di non vaccinati e altrettanti che non hanno terminato il ciclo vaccinale. Per aggiornare la curiosità, Shanghai, con i suoi 26 milioni di abitanti chiusi in quarantena, ha predisposto una struttura sanitario-alberghiera per ospitare obbligatoriamente i contagiati, di 15000 posti, per ora sono 1500 gli ospitati.

Conflitto ucraino: una fotografia mostra una strada con alcuni cadaveri civili sparsi e passanti che transitano frettolosamente. Irreale. Nei paesi invasi e distrutti i russi propongono ai cittadini ucraini di essere evacuati in autobus a Mosca. Questi preferiscono fuggire a piedi verso l’Ucraina libera e poi verso l’Europa! Si tratta di patriottismo? Oppure terrore del nemico russo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *