Oggi è la Festa della Repubblica. Tutto viene fatto in sordina, con parsimonia, salvo quelli che hanno creduto di anticipare di un giorno, in barba alle disposizioni, una dimostrazione di piazza. Parlo di parlamentari che sono, o dovrebbero essere, i depositari delle norme e del buon esempio. A mio avviso costoro sono i veri untori in seno alla comunità.
I dati epidemiologici sono soddisfacenti ovunque, anche nelle zone critiche sono in miglioramento, rimanendo però livello pericoloso. Pertanto ben venga la tanto attesa apertura dei confini, che darà respiro all’economia, senza però dimenticare mai l’impegno alla prudenza. Da bambino mia mamma mi diceva che per non dimenticare le cose devi farti un nodo al naso. Ecco quello che vorrei vedere: un popolo tutto con il naso annodato e magari anche chiuso ai miasmi emanati dai venditori di notizie false e non verificate, contraddittorie, ai no vax, ai no max, ai gilet arancioni.
Con il raccontino odierno vi porto in un mondo ideale che spero tutti sognino. Libro secondo, numero 138 “Alto medioevo nei Grigioni”.
https://nonnotoni.com/2020/06/alto-medioevo-nei-grigioni/