Ieri una piccola lucina indicava un filino di speranza. Oggi è stata confermata. Ho subito il timore che le persone allentino le precauzioni! Sarebbe doloroso ricominciare la quarantena. Non vorrei che le regioni più fortunate si sentissero giustificate a rilassarsi, non rendendosi conto del fattore crescita esponenziale.
Vi racconto una storiella. Un importante personaggio dell’antico Egitto compì una grande impresa. Il Faraone per riconoscenza gli chiese quale compenso avrebbe gradito. Costui con finta modestia chiese di avere la somma dei chicchi di grano risultanti dalla seguente operazione. Mostrò una scacchiera e pose sulla prima casella un chicco, sulla seconda ne mise due, sulla terza quattro, sedici sulla quarta, continuando la moltiplicazione. Il Faraone lo fermò credendo di avere capito il meccanismo e ordinò alla sua amministrazione di soddisfare la richiesta. Passò poco tempo e l’incaricato all’operazione tornò dal Faraone costernato dicendo che per il dono non sarebbero bastati tutti i granai del regno.
La scacchiera contiene 64 caselle: la somma dei termini della progressione geometrica (in questo caso in ragione 2) darà infatti circa 18 miliardi di miliardi di chicchi, ovvero il corrispondente della produzione mondiale di grano per tremila anni!