La notizia è esplosa nonostante abbiano cercato di farla passare sottotono. Si tratta di episodi irreali avvenuti nei tragici mesi della pandemia da Covid, quando la morte falciava vittime a migliaia. Una calamità infinitamente grave per l’umanità, considerando le condizioni di interconnessione tra le popolazioni di tutta la terra di cui nessuno oggi ha quasi più memoria.
Furono i tempi nei quali mancavano idee e mezzi per contrastare il virus. Sorsero i fautori delle cure più bizzarre e assurde, candeggina e similari…
La scienza in quell’occasione ha mostrato la sua forza, realizzando il vaccino anti-covid in tempi così rapidi quasi da non credere, facendo sorgere dubbi sulla affidabilità del salvavita. Le rare controindicazioni furono sufficienti a dar voce a pochi dubbiosi, divenuti poi no vax, coloro che si scagliarono contro il farmaco in un contrasto inusitato.
La buona sorte e la tenacia degli scienziati riuscirono a salvare milioni di vite umane. La presenza delle frange di no vax non furono sufficienti a fermare la barriera vaccinale attivata.
In quei mesi di fervore vaccinale si è deciso di comminare sanzioni a chi non voleva vaccinarsi, in quanto possibili portatori di contagio. Tra questi anche certi politici, con Salvini che non poteva mancare di contestare il vaccino. Passata la calamità, con milioni di morti, viene “fregato lu Santu”. Medici e sanitari morti in trincea chiamati santi sono ormai dimenticati e l’odierno decreto milleproroghe annulla le multe non pagate erogate a chi aveva scelto di non vaccinarsi nel pieno dell’emergenza Covid. Escludendo però il rimborso a coloro che la multa avevano pagato, codicillo subito impugnato dalla Lega che la vuole invece rimborsata. In tal modo viene riconosciuto dallo Stato stesso che il vaccino non è servito, non solo ma che anche è stato dannoso!
Vado a ricordare che nel 2021 il presidente Mattarella disse che invocare la libertà di non vaccinarsi metteva a repentaglio la sicurezza di tutti. Mi chiedo, c’è ancora qualcuno che rifiuta il vaccino contro il tetano, la rabbia, il vaiolo e via elencando? Ho letto che il tempo che passa fa dimenticare il valore dei vaccini, infatti c’è stato un calo nelle vaccinazioni contro il morbillo in Europa e subito è stata messa in moto una campagna di sensibilizzazione per fermare l’espandersi del contagio.
Questo stupido provvedimento definisce il vaccino anticovid inutile e dannoso, pensiero che da sempre aleggia nell’animo dell’attuale classe dirigente. Va inoltre sottolineata la contraddizione che alimenta il sovranismo anche europeo, l’Ungheria di Orban acquista i due terzi del petrolio di cui ha bisogno dalla Russia pur facendo parte dell’Unione Europea che ha interrotto ogni rapporto con la Russia a sostegno dell’Ucraina. Entrambi, Orban e Salvini, sono una metastasi in seno alle nazioni ma ciò non toglie che non vengono cacciati.
La democrazia in questo caso mostra la sua fragilità e nello stesso tempo la sua forza, nel lasciare spazio anche a idee irrazionali quali sono quelle dei no vax e i dei sovranismi, in tempi nei quali il benessere di un popolo non si realizza da soli ma tutti insieme. Vedi il cambiamento climatico che non conosce i confini del proprio orticello!