Minuterie Letterarie

11 settembre 2023 – Le Torri del silenzio

11 Settembre 2023

A proposito di Torri…

Nel mio scritto numero 124 descrivo il viaggio in Tamil Nadu, India. A un certo punto leggo: “In attesa del volo per Chennay, l’antica Madras, abbiamo fatto un’escursione sulla collina di Malabar, dalla quale si domina la città di Mumbay, l’ex Bombay, nonché l’ampio golfo e il porto. Nella guida turistica si fa cenno alle Torri del silenzio, sulle quali vengono esposti i cadavere di persone di etnia Parsi per essere scarnificati dai corvi”.

Pensavo fosse un retaggio del passato attualmente superato. A riportarmi al presente è bastato vedere stormi di corvi appollaiati sui rami degli alberi. Allego una foto.Al di là della recinzione si intravedevano le torri. L’insolita procedura sepolcrale era evidentemente ancora in uso. A giustificazione o meglio a chiarimento dovrebbe bastare l’attribuzione di “Incredibile India”!

Certo che vedere questo rito svolgersi in centro della città più importante di una delle nazioni più grandi del mondo è incomprensibile! Potrei capire riti inusuali nelle foreste del Borneo o nel Mato grosso…

A consentire ulteriori perplessità è l’etnia, i Parsi, che comprende un numero modesto di persone che però detengono il potere nel mondo degli affari. Sono perplesso!

Toni Schiavon, “Le torri del silenzio”, “Minuterie Letterarie”, pagina 77

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *