diario dalla finestra di casa

24 giugno 2023 – “Ho trovato l’invasor”

24 Giugno 2023

“Bella Ciao… mi sono svegliato e ho trovato l’invasor…”

Oggi siamo tornati da una quindicina di giorni di vacanza al mare, dove ho interrotto ogni contatto con la televisione, con la stampa solo a volo d’uccello, per dedicarmi al sudoku senza farmi irritare da notizie tutt’altro che appetibili. Il simbolo è il MES, il fondo salva stati che mamma Europa ha messo a disposizione per le emergenze delle varie nazioni. I nostri politici lo ritengono una trappola per interferire con la politica interna degli utilizzatori, dice Salvini! Rispondo banalmente “se è una trappola basta non usarlo!” e lasciare che lo usino in altri paesi che hanno un’idea diversa. 

Torniamo al tema fantasmagorico “ho trovato l’invasor”: il braccio armato del governo russo, i Legionari della Wagner, agenzia militare dell’amico intimo di Putin, detto “il cuoco di Putin” oppure “il macellaio” Prigozhin, che il governo Russo utilizza per le guerre sporche vedi Siria, Libia e molte Nazioni africane, in Ucraina hanno massacrato Mariupol e Bakhmut utilizzando, in forma privata, i carcerati delle prigioni russe con la promessa della cancellazione della pena se fossero sopravissuti alle carneficine a cui sono sottoposti. Questo esercito parallelo, di proprietà di Prigozhin, ha subito drammatiche perdite di uomini a causa di insufficienti rifornimenti di armi russe, si è ribellato a Putin conquistando Rostov, città chiave per la logistica della guerra in Ucraina, marciando poi con una colonna di mezzi militari verso Mosca mettendo nel caos il governo russo. Ci sono stati anche scontri armati e l’abbattimento di un aereo e un elicottero.

Ecco l’invasor! Incredibile. Se non fosse tragico potrebbe essere la trama di una operetta comica. Vedremo se finirà a vino e tarallucci oppure con una nuova rivoluzione come quella del 1917 di leniniana memoria. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *