diario dalla finestra di casa

12 maggio 2023 – Pronto intervento manutenzione strada nr. 3

12 Maggio 2023

Niente di nuovo sotto il sole, l’ottusità è come la gramigna che si infila ovunque e comunque. Penso ci sia una elicoide del DNA dell’uomo preposto a mantenerla in vita.

Il Corriere della Sera odierno riporta un trafiletto di Gramellini che racconta di un pensionato brianzolo che denuncia al proprio comune la presenza di una buca foriera di inciampo. Ripetutamente sollecita e sempre con esito negativo. Con tanta ingenuità e poco realismo, pensa di provvedere di persona con poca fatica e spesa. Non l’avesse mai fatto. Gli è arrivata una multa di 882,00 euro (ottocentottantadue). Non solo, ma il malcapitato pensionato è tenuto a ripristinare la buca così com’era prima del suo intervento di riparazione.

Non ho potuto non recuperare un mio scritto, anzi, di più puntate nel tempo, di un fatto analogo che troverete in copia a pié di pagina. Il fatto è ancora più fiorito, che anch’io ho risolto intervenendo di persona. Dovrò pagare ammenda? Avrò la fedina penale sporca? Per aver fatto quello che loro stessi avevano deciso di fare ma che non hanno fatto. È tutto da ridere! 

Pronto intervento manutenzione strada nr. 1 novembre 2019

Pronto intervento manutenzione strada nr. 2 giugno 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *