È doveroso mantenere viva la memoria sul passato in modo da non incappare negli stessi errori. Uno dei problemi di questi anni è l’invasione della incompetenza di politici da noi votati a guidarci. Già in altri tempi ho richiamato l’attenzione su quell’area politica che inneggiava all’uno che vale uno, neanche i fagioli valgono tutti uguali, figuriamoci gli uomini. Parlo dei 5 Stelle. Dopo il tracollo elettorale degli ultimi anni hanno portato alla loro guida Giuseppe Conte, avvocato sopraffino, di cui dirò di alcune frasi sfuggitegli di bocca all’interno di pubblici dibattiti. Questa primizia, dal cul sortita, è davvero improbabile, citando il delitto Andreotti parlando di Matteotti, come sia possibile un simile apparentamente non lo so!
Di seguito cita l’8 settembre del 1943, giorno quanto mai funesto per l’Italia, la fuga del Re, la distruzione dell’esercito, l’aver dato in mano ai nazisti l’Italia centro settentrionale. La cita come il giorno del Risorgimento, l’aveva scambiato per il 25 aprile 1945, la fine della guerra. E ancora più triste rimembrando l’uccisione da parte della mafia di Piersanti Mattarella lo definì congiunto del Presidente della Repubblica Mattarella di cui era, lo sappiamo tutti, fratello. Forse pensava fosse un cugino di secondo grado?
Sono momenti di storia del nostro paese che si studiano in terza media, si dovrebbe, e ce le ritroviamo nella bocca nei nostri governanti.
Non resisto dall’aggiungere una postilla sul ponte di Messina tornato in auge per volontà del Salvini. Da millantanni si vagheggia di tale opera, ne parlarono persino al tempo dell’Impero romano. Già dal dopoguerra se ne parla senza mai venirne a capo. Uno dei motivi era, ed è, che prima del ponte sarebbe opportuno portare la rete ferroviaria del Sud Italia, Sicilia compresa, ad un funzionamento decente. 13 ore Ragusa-Trapani attualmente. Nel 2016 Renzi propose il ponte, il Salvini disse non s’ha da fare se prima non si modernizzato le ferrovie connesse. Ora, il Salvini ne gloria l’avvio dei lavori senza i presupposti del 2016 da lui auspicati!
Sono uomini o caporali!?