Martedì primo novembre 2022. Sul covid la notizia della riammissione dei medici non vaccinati negli ospedali e nelle loro attività normali. La notizia mette in subbuglio la categoria. Il ripristino nelle loro funzioni dei medici non vaccinati oltre ad essere una contraddizione in termini, non credere nella valenza dei vaccini che sono una conquista acclarato della scienza, entrano, i novax, in conflitto con i colleghi che hanno rispettato le regole. Non solo ma anche con i pazienti che dovrebbero essere a conoscenza del fatto e scegliere liberamente di essere curati da medici novax! In ogni caso rimane l’ingiustizia legata ad ogni condono monetario e/o penale e/o etico. Ben si adatta l’aneddoto “passata la festa gabbato lo Santo”. L’arte in cui gli italiani sono campioni. A rincarare la dose, l’ulteriore ingiustizia di reclutare sul libero mercato medici a gettone che vengono pagati 5 volte lo stipendio di un medico strutturato nel sistema sanitario nazionale!
A proposito di ingiustizie o comunque di iniziative incomprensibili, ho letto: le forze armate russe per carenza di soldati propri o perché impreparati hanno emesso un bando di assunzione di soldati afgani a 1500 euro al mese, con un regolare il contratto, non so se completo di assicurazione in caso di morte o di invalidità, quanto mai probabile. Se non fosse macabra, la notizia sarebbe comica, si va al supermercato a comprare i novelli lanzichenecchi! Nota bene: gli afgani sono stati addestrati dagli americani negli anni della loro presenza in quel paese. Una considerazione: Putin ha più volte sottolineato di pretendere rispetto per la Russia da parte dei paesi occidentali. Come può pretendere rispetto se si è buttato in una guerra senza avere i soldati per combatterla!
Mercoledì 2 novembre 2022. Relativamente al covid, mancando i dati dell’andamento pandemico che saranno comunicati settimanalmente, ho trovato notizie di un’indagine sul laboratorio di Wuhan, città da dove è partito il virus. Si ripropone l’ipotesi originale dell’errore umano della fuga casuale da laboratori di un virus manipolato. Ipotesi mai scartata dagli scienziati. Torniamo al conflitto ucraino: dove c’è l’invasore che entra in casa d’altri distruggendo tutto ciò che incontra uomini e cose! La vittima cerca di difendersi ma questo fa arrabbiare ancora di più l’invasore sorpreso dall’inaspettata resistenza! Fuor di metafora: l’Ucraina ha colpito quattro navi russe nel porto di Sebastopol i, Putin per ripicca ferma il flusso del grano ucraino verso i paesi africani e medio orientali che sono alla fame, smentendo gli accordi stilati con l’ONU. Si ritiene, Putin, onnipotente in barba a ogni regola sulla convivenza tra i popoli. In proposito Sabino Cassese, costituzionalista, ha elencato da esperto di par suo, tutta una serie di contraddizioni russe verso stati sovrani e indipendenti.
Giovedì 3 novembre 2022. La nonna Franca oggi sarà operata di cataratta, il secondo occhio. Sono in apprensione! L’intervento non è pericoloso ma alla nostra età è un trauma. Auguri.
Un cenno sul conflitto ucraino. Putin, dopo la batosta inflitta dagli ucraini a quattro navi russe nel porto di Sebastopoli, ha reagito d’impulso decretando la chiusura alle navi che trasportano grano ucraino nel mondo, lasciapassare concordato con l’ONU in quanto indispensabile per molti Paesi poveri. Con questo fatto sottolineo che le sorti del mondo sono in mano a una persona poco riflessiva. È bastato un giorno e ha dovuto cambiare idea. Putin ha in mano l’arma nucleare che può distruggere il mondo! E l’instabilità è pericolosa.
Fatto di cronaca, che ci dà modo di misurare la nostra umanità. Il senso della proporzioni: un signore dal balcone di casa rimprovera due persone che litigano sul marciapiede sotto casa, uno dei due risponde poco educatamente alla reprimenda. L’inquilino rientra in casa, stacca dal muro del soggiorno una balestra di abbellimento e scaglia una freccia a uno dei litiganti colpendolo mortalmente. Reazione davvero esagerata. Nell’antichità la Bibbia aveva previsto “occhio per occhio, dente per dente”. Forse stiamo esagerando. La competizione diventa dura e sproporzionata.
Venerdì 4 novembre 2022. Politica interna: in seno al governo è partita la corsa a piantare bandierine identitarie! Considerazioni: Giorgia Meloni negli ultimi giorni di campagna elettorale aveva conquistato le speranze di italiani delusi dai partiti, o pseudotali, di loro riferimento ormai allo sbando. Anche a me il suo flauto magico stava incantando. Dopo aver vinto le elezioni Giorgia ha autorevolmente formato il governo e con ciò indicato una linea politica seria e responsabile con poche rivendicazioni di parte. Parafrasando un bel film il sogno è durato “una sola estate”. Anzi una sola settimana. I suoi aiutanti hanno pensato ad alcuni provvedimenti identitari, le bandierine smaccatamente di parte e pieni di incompetenze di cui solo i 5 Stelle erano capaci. Il nuovo Ministro degli Interni, imboccato da Salvini, si è prontamente infilato nel tunnel immigrazione pretendendo di dare lezioni alla Germania la cui bandiera sventola su una nave ONG che salva migranti sul Mediterraneo, dimenticando che l’anno scorso la Germania si è portata a casa un numero di immigrati sei volte più alto dell’Italia. Auspico che la Meloni rientri al più presto da questa deriva ideologica.
Sabato 5 novembre 2022. Sull’epidemia da Covid è scesa la notte informatica. Sulla stampa è casuale qualche indizio. Non certo perché la cosa non sia rilevante visto che contagi e morti permangono. I vertici politici hanno adottato il “silenziatometro”. Non è un modo responsabile di risolvere il problema, Ho trovato uno scritto di un medico di famiglia che esprime la sua delusione per la direttiva di reintegrare i medici novax nei servizi sanitari. Sottolineo subito non valida la motivazione della scarsità di medici, non sono quei pochi novax a cambiare una carenza cronica che ha ben altre cause! Innanzitutto la loro presenza crea difficoltà organizzative e tali da diventare dannose. Inoltre mi chiedo come potrà un paziente accettare di essere curato da un medico che rinnega la base stessa della Scienza medica, frutto di secoli di studi e sperimentazioni sul campo? Primo fra tutti il tema dei vaccini.
Aneddoto: si legge che nell’antichità i regnanti spesso si iniettassero veleno di vipera in quantità minimali per immunizzarsi, effetto vaccino, e scansare attentati! È la stessa situazione irrazionale di quel genitore che impedisce la trasfusione di sangue al figlio per ragioni pseudo religiose. E irrazionalità e stregoneria! Ritengo inoltre che il servizio sanitario debba informare il paziente che il medico che lo curerà è un novax a scanso di essere accusato, il sistema sanitario, di mancata informativa così come si fa nell’accettare un intervento chirurgico. Io preferirei cambiare reparto o ospedale.
Domenica 6 novembre 2022. Tra il vero e il falso! Ci sta anche il processo alle intenzioni sul caso rave, i megaritrovi di giovani, anche dall’estero, nei quali regna sovrana la trasgressione. L’organizzazione non ha paternità, il luogo di solito capannoni industriali abbandonati privati e pubblici. Nome di sicurezza inesistenti così come i servizi di ogni genere. C’è solo consumo e spaccio di alcool e droga. Spesso ci scappa il morto. Occupazione impropria dei luoghi con la creazione di caos sul traffico. L’ordine pubblico sopraffatto. Quando avvengono inaspettati le forze dell’ordine si trovano in emergenza e hanno difficoltà ad applicare le norme previste dal codice e leggi relative. In questo caso l’intervento è stato tempestivo e il raduno è stato sciolto senza gravi danni. Sulla base di questo episodio il governo appena nato ha pensato bene di emettere un decreto specifico per reprimere simili avvenimenti. Qui si inserisce il mio processo alle intenzioni della Destra di intestarsi una norma che dimostri la sua identità di “ordine e sicurezza”! Risulta inutile e peggio scritta tanto che la maggioranza stessa ammette di doverla modificare. Norma come detto inutile perché il rave si è sciolto con le regole esistenti; non abbiamo certo bisogno di nuove leggi visto che siamo soffocati da quella esistenti. Sono caduti così nel ridicolo di interessarsi della polvere sul tavolino in una casa distrutta dal terremoto in cui si trova oggi l’Italia!
A contraddire “ordine e sicurezza”, l’esecutivo ha sbandierato un decreto di condono per la riammissione dei medici no vax e le sanzioni ai novax per non avere aderito all’obbligo vaccinale. Questo per sottolineare la bandierina di tutta la campagna svolta dalla destra contro la norme di prevenzione al Covid del 2020. Così ben si vede questo è un provvedimento che va contro “l’ordine e sicurezza” e la legge. Il pressapochismo regna sovrano. Ps: mi è rimasto sulla punta della penna il condono alle cartelle esattoriali al di sotto dei €1000. Trattasi sempre di aiutino agli evasori!
Lunedì 7 novembre 2022. Covid: è stato diffuso il primo dato settimanale, decessi 496 contagi 166.824. Visto il numero rilevante è costante dei morti non è per niente finita la strage nonostante si cerchi di renderla invisibile e continuando a disconoscere la necessità di mantenere il regime di massima cautela, norma principe per ogni calamità. Una riflessione sulla tenuta della democrazia nel mondo. Almeno il 51% della popolazione mondiale vive sotto un regime dittatoriale con in prima fila Corea del Nord, Iran, Afghanistan. Ho la sensazione che sovranisti e nazionalisti avanzino, tanto da minacciare anche la nazione che mai ha subito restrizioni democratiche, gli Stati Uniti. L’assalto da parte dei sostenitori di Trump è stato un pessimo segnale.