Martedì 25 ottobre 2022. Covid 120 decessi 48.714 contagi. Forte impennata di morti!
Divagazione di buon senso politico. La Paola è in viaggio sull’isola di Bali, uno delle miriade che coprono l’oceano tra l’Asia e l’Australia. Natura lussureggiante e umanità povera, economia di sussistenza, agricoltura atavica. Sono sempre stato aggiornato con fotografie e video. Il loro percorso di visita è stato fatto a piedi o in motorino perciò nei meandri delle foreste e campagne. L’agricoltura è familiare con mezzi primordiali. Significativa l’aratura, un video mostra due buoi che trainano l’aratro costituito da un tronco con un puntale di ferro, manovrato a suon di muscoli dall’uomo che contemporaneamente guida i buoi con una lunga fune. Il solco è poco profondo, tracciato a zig zag, incompleto per la presenza di radici che ne contrastano l’avanzamento. Le stesse condizioni, in un contesto diverso per la siccità, le ho trovate in Etiopia.
Descrivo l’aratura negli anni ’40 del secolo scorso dai miei nonni: “Un traino di sei mucche e un cavallo, l’aratro su ruote tutto in acciaio condotto con poco sforzo da mio zio. Solco profondo 30 cm, lineare e continuo”. Attualmente l’aratura è fatta con possenti trattori con cabina ad aria condizionata trainanti 4 o più aratri che preparano il terreno ben frantumato. Questo per dire le differenze abissali tra le diverse tecnologie per ottenere lo stesso prodotto.
Tali disparità tecnologiche provocano un benessere incomparabilmente diverso che costringe intere popolazioni a emigrare. La risposta che il mondo evoluto ha saputo dare sono frontiere chiuse dal filo spinato. Quel che è certo è che la fiumana di poveri che bussano alla nostra porta non può essere fermata. E allora perché non gestirla anche a nostro favore per coprire il vuoto lasciato dalla denatalità nei paesi evoluti? Purtroppo la paura del diverso e l’egoismo sono tali da non rendere realistica questa opportunità!
Mercoledì 26 ottobre 2022. Covid 93 decessi 35.043 contadi. Politichese! Si torna a parlare del “merito”, metro di misura, per ognuno nel proprio campo, del suo impegno a migliorarsi. Sottolineano nel proprio campo; il pugile sarà il più bravo a tirare di pugno fra i tanti tiratori di pugni. Il problema sorge quando si vuole misurare il merito in ambito scolastico, a ogni livello, perché si va a confliggere con le pari opportunità. La classe più abbiente dispone di mezzi economici per dare una migliore preparazione culturale ai suoi figli.
In proposito torno a citare uno scontro verbale al tempo della contestazione studentesca con compagni di lavoro che sostenevano il 36 politico all’università. Mi incolpavano: perché i tuoi figli frequentano il liceo e i nostri no? Ebbi allora facile risposta perché i miei interlocutori erano poco dediti al lavoro e preferivano godersi la vita mentre io lavoravo sodo e studiavo nottetempo. Quindi dicevo loro che tutte le mie risorse erano indirizzate a che i miei figli avessero una buona cultura. Tornando al merito qual è l’alternativa? Abbassare il livello culturale allo scolaro meno capace? Fino a scendere all’alunno “diversamente dotato”? Il realismo pretende razionalità nelle cose e non utopie. Salvo tornare alla legge della giungla anch’essa sottoposta al “merito” del più forzuto.
Il mio sogno non realizzato: perché non mi è stata data l’opportunità di accedere agli studi superiori e aspirare al Nobel? Vado precisare che il “merito” è specificatamente previsto dalla Costituzione!
Giovedì 27 ottobre 2022. Covid 94 decessi 31.760 contagi. È in arrivo la nuova variante e conseguenti, all’erta. Ci sarà il collaudo di una strategia più libertaria voluta dal nuovo direttorio politico! Sul pericolo nucleare. Da più parti si parla, sottovoce, di introdurre il nucleare meno invasivo nelle azioni militari con proiettili sporchi di radiazioni. In sostanza, introdurre il nucleare dalla porta di servizio. Entrambe le parti ipotizzano l’uso di questo espediente per giustificarne la ritorsione con armi nucleari ben più pericolose. Gioco sporco fatto sotto traccia. Senza tener conto che le conseguenze non ricadranno su un atollo del Pacifico ma in grembo all’Europa con danni per tutti, la Russia in primis. Sembra si voglia parafrasare “muoia Sansone con tutti i Filistei”. Sembra che una entità diabolica voglia portare con sé nell’oltretomba quante più vittime possibili! Fantastoria.
Venerdì 28 ottobr 2022. Covid 85 decessi 29.040 contagi. È assodato che l’ultima variante del virus ha dato il via alla nuova ondata di contagi. Il nuovo ministro della Salute, in carica da pochi giorni, si è così espresso: attualmente il Covid è diverso dal precedente pertanto togliamo le restrizioni anti-contagio! Sicuramente il ministro Schillaci per esprimersi in tal senso avrà fatto una riunione di esperti. Sarebbe opportuno conoscere i termini del dibattito affinché la pubblica informazione sia edotta su una direttiva diametralmente opposta a quella utilizzata nei mille giorni dal lontano marzo del 2020! Il popolo avrebbe meno perplessità ad accettarle!
Personalmente provo sconcerto a che la comunità scientifica si adegui alla nuova corrente di pensiero che nei precedenti mille giorni ha sempre votato contro le restrizioni antivirus! Non vorrei si intraprendesse una sperimentazione che costi la morte di molti. Ricordo in proposito i primi tempi della pandemia in Gran Bretagna nella quale non si adottarono restrizioni, per consentire la protezione di gregge. Durò pochi giorni a fronte di migliaia di morti, era frutto della fantasia spericolata del primo ministro Boris. A buon intenditor….
Sabato 29 ottobre 2022. Covid 76 decessi 26.802 contagi. Sulla stampa viene evidenziato un fatto di buona educazione nell’ambito scolastico. Mi ha colpito. Piccola premessa, in un mio scritto dico che una “signora maestra”, così si chiamava l’insegnante alle elementari, e non “Paola – la maestra – mi dai una matita?”. Ebbene quella “signora maestra” si era permessa di sgridare pesantemente un bambino, la motivazione ininfluente rispetto al concetto che cerco di dimostrare. Tornato a casa piangente raccontò la cosa ai genitori che per tutta risposta dettero uno scapaccione al ragazzo a sottolineare che l’autorevolezza non è in discussione. Morale la figura del “maestro” è sacra nella formazione, così come quella dei genitori. Entrambe queste figure non devono diventare “amiche” dell’alunno.
Il fatto odierno. Uno scolaro si è portato in aula una pistola giocattolo, non tanto, che spara palline di gomma e ne fa bersaglio la “Signora Maestra” e a maggior gloria del pargoletto, con il contributo degli amici, ne fa un video che mette in rete affinché tutti gli alunni del regno ne siano informati! Mi sono ricordato di un racconto in cui un ragazzo soprannominato Balilla, nulla a che vedere con i balilla del regime fascista, che lanciava sassi contro i soldati invasori! La reazione degli adulti, pseudo educatori, è stata di catalogare il fatto come una bambinata da punire con un buffetto sulla guancetta del bimbetto, poverino! Quale sarà la struttura morale di quel bambino quando dovrà affrontare la vita? Non posso che ribadire la mia idea già sottolineata altrove sulla “banalità educativa”. Rimando a quanto scritto da Anna Harendt nel suo libro “La banalità del male” dove semplici soldati in servizio nei campi di concentramento tedeschi svolgevano il loro orrendo servizio senza rendersi conto del male che rappresentava.
Domenica 30 ottobre 2022. Covid: da oggi i dati pandemici saranno settimanali. Come volevasi dimostrare, il nuovo esecutivo scopre il suo vero volto iniziando dal Covid, con alcuni provvedimenti diretti al “libera tutti”. Immediato l’intervento di Mattarella che dichiara inammissibile togliere ogni restrizione, specialmente verso le situazioni di fragilità, ospedale e casa di riposo. È programmato il rientro dei medici novax! È allo studio un condono per coloro che non si sono prestati alla vaccinazione obbligatoria! Trattasi del consueto premio elargito a chi non rispetta la legge a protezione della salute anche altrui. Se questo è il colore dell’alba il giorno sarà scuro.
L’altro argomento sensibile, l’immigrazione, cavallo di battaglia di Salvini. Zaia, Regione Veneto, sodale di Salvini domanda 11.000 migranti a copertura di richieste di manodopera. Forse i due leghisti dovrebbero concordare le loro voglie? Nel frattempo si discute su Giorgia: il Presidente. Perciò si chiamano gli esperti della Crusca ad esprimersi. Gli esperti sanitari non servono più! Altro passo falso: aumentare i pagamenti in contanti. L’obbligo di aumentare i pagamenti in forma telematica era dettato dalla necessità di ridurre il “nero”, pagamento senza fattura, allo scopo di ridurre l’evasione fiscale. Non si capisce quale sia la ratio del provvedimento se non quello di permettere a una vasta platea di artigiani, liberi professionisti, di far girare denaro illegalmente.
Lunedì 31 ottobre 2022. Il Covid verrà commentato una volta a settimana salvo notizie particolari. Spigolature: quando il troppo storpia e il buon senso scarseggia. Ho tra le mani il materiale per il test di rilevamento Covid. È costituito da una scatolina di cartone di due per sei per 12 cm. Certe confezioni sono anche 20 cm per contenere le stesse cose. I componenti sono sette di cui un bugiardino su due facce di circa 72 x 35 cm, le cui lettere sono alte 0,9 mm sono alte (come 10 fogli di carta sovrapposti). Commento, sono riuscito a leggerlo con una lente a tre ingrandimenti. Mi domando come farà la signora “Maria” a leggere le istruzioni prima di farsi il test, forse, ironia, ad ogni test verrà allegato un giovane dall’occhio di falco per la lettura. E ancora hanno calcolato quanti alberi sono necessari per i miliardi di bugiardini necessari? Booh!
erlusconi attrae su di sé l’attenzione con le sue idee surreali, frutto certo di senescenza. Per fermare la guerra propone di dare fondi per la ricostruzione dell’Ucraina, in cambio Zelenski deve scendere a patti con Putin. Per costringerlo, Zelenski, non fornendo più nemmeno aiuti militari. Sarebbe a dire che Putin si tiene i territori occupati illegalmente e magari anche ricostruiti! Se queste saranno le idee in politica estera di Taiani, ministro degli Esteri e gregario di Berlusconi, non ci sono speranze per noi. Ho letto un aforisma a piè di una tela del Tiziano, 1500, sulla prudenza: “Sulla base del passato, il presente agisce con prudenza per non guastare l’azione futura”. Quanta saggezza!