Martedì 30 agosto 2022. Covid, 60 decessi, 8.355 contagi.Elezioni del 25 settembre. Ho già detto che questo tornata elettorale mi ricorda il 1948, lo spartiacque tra Occidente e URSS. Anche in queste elezioni c’è un convitato di pietra, il confronto tra l’atlantismo e le dittature dell’est, Russia e Cina. Sottolineo che il muro di Berlino serviva perché i tedeschi dell’est non fuggissero all’ovest! A Kabul gli afgani si arrampicavano sugli aerei americani per scappare dai talebani. Pertanto è illusorio voler mantenere l’equidistanza tra le dittature e gli Stati Uniti. Sopravviveremo o cadremo solo se saremo uniti, Europa e Usa. Mi è piaciuta la citazione “simul stabunt simul cadent”. Ho trovato anxhe una descrizione calzante, i contendenti politici soffrono della “sindrome del colibrì”, che batte le ali 60 volte al secondo per rimanere immobile. Tutti hanno si muovono come colibrì ma resrano immobili rispetto ai problemi di fondo. PNRR, ridiscutiamo. Manca il gas, parliamone: il rigassificatore va a Piombino o a Taranto? Intanto teniamo il riscaldamento chiuso. Sull’aumento del debito pubblico, intanto distribuiamo euro a pioggia ne riparleremo nel mese di mai! Ora un aneddoto: i 5 Stelle erano all’apice e sotto elezioni, a pranzo da mio fratello, discutevamo su come votare. Con il suo atteggiamento sanguigno, intercalando epiteti non reperibili, diceva ho votato a destra, la lega, a sinistra e nessuno ha fatto niente, non mi restano che i 5 stelle, sono giovani e impetuosi. Io a dirgli, Vittorio non basta essere volenterosi ma bisogna essere capaci e costoro non hanno mai guidato nemmeno un comune come Saonara! E lui, rosso in volto, allora per chi devo votare? Ho risposto alla Montanelli, turati il naso ed evita avventure impossibili. Non lo fece e vinsero gli stellati. Purtroppo è morto e non posso rinfacciargli com’è andata con Giggino o’ bibitaro e come andrà a finire con Giorgia “sono una mamma, sono una donna, lotterò contro le devianze”! Metterà a dieta coatta tutti gli obesi d’Italia? Non voglio discutere il sotteso ideologico di questa affermazione che è devastante. Ma sottolineo l’impreparazione culturale e l’impraticabilità pratica del progetto!
Mercoledì 31 agosto 2022. Covid 98 decessi, 31.088 contagi. Attenzione, c’è un risveglio di poliomelite. Dal mondo: la malapianta! È morto un mio coetaneo del 1931, Michail Gorbačëv, che rimarrà nella storia in quanto cerniera tra il Moloch sovietico e una nuova entità che riconoscesse al popolo e a tutti i popoli sottomessi all’URSS una propria autonomia. Fu l’artefice della caduta del muro di Berlino e in rapida successione di tutti gli stati satellite. Si era illuso di salvare il comunismo e invece ne scavò la fossa. I compagni cinesi strinsero ancor più le catene facendo del partito la guida unica che avrebbe aperto al capitalismo più sfrenato diventando una potenza economica aprendo però una voragine tra i nuovi ricchi e le masse in povertà. Fu defenestrato per avere distrutto dopo quattro secoli la potenza russa dalle cui ceneri avrebbe dovuto sorgere un mondo nuovo mentre invece è rispuntata la malapianta, un folto gruppo di gerarchi e oligarchi si sono impadroniti dell’economia e ne hanno fatto un pascolo privato. Il capo dei vecchi servizi segreti sovietici, Putin, divenne il nuovo zar. Il resto è storia recente. Il popolo povero, novella gleba, condotto da oligarchi che vivono lontani in nuovi castelli e yacht sparsi per il mondo.In tanto malaffare è coinvolta anche la chiesa del patriarca Kirill.
Giovedì 1 settembre 2022. Covid 90 decessi, 21.817 contagi.Oggi è una giornata fredda, sta ad indicare che la stagione della canicola è passata e l’autunno non è poi così lontano. Sembra che il tempo delle foglie gialle sia portatore di calamità ed è proprio quello che temo. Negli anni scorsi con l’ autunno il Covid è riesploso dopo essere regredito significativamente. Quest’anno è ancora ben presente: non voglio fare la cassandra ma avere dubbi è saggio. Le notizie dalla Cina non sono buone: sono in atto numerosi lockdown in molte regioni lontane tra loro in presenza di poche centinaia di contagiati, in un posto solo cinque contagiati hanno decretato la chiusura. Sembra una fobia delle autorità cinesi rispetto a noi occidentali fautori del tutto liberi. Sono comunque motivo di preoccupazione.Le intemperanze climatiche colpiscono ovunque. Il monsone in Pakistan ha provocato 1100 morti e 33 milioni di sfollati, un disastro che lascerà un segno per anni in una economia agricola già di per sé provata e sovrappopolata. Questo evento mi riporta alle mie letture di ragazzo. Un grosso romanzo, di una scrittrice occidentale che non ricordo, “La mia terra”, che si svolge nella profonda campagna cinese, parla della fuga di una piccola comunità contadina guidata da una missionaria dall’avanzare delle acque. Questo per dire che questi eventi ci sono sempre stati ma che ora, a causa dell’incuria delle opere dell’uomo, coinvolgono nazioni che ne sembravano indenni.
Venerdì 2 settembre 2022. Covid 68 decessi 20.503 contagi.Notizie dalla Cina: altri 21 milioni di cinesi della città di Chengdu sono in lockdown a causa di 157 positivi. Dall’Ucraina, Zaporizhzhia: la commissione Onu è arrivata finalmente alla centrale nucleare. Si è trattato di un avvicinamento a singhiozzo per continue soste per attraversamento bombe e missili. I commissari certificano che la centrale è stata colpita e nel contesto attuale è a rischio di bombardamenti. Sostengono però, bontà loro, che non è pensabile una nuova Chernobyl. Deduco da questo discorso che potrà esserci inquinamento solo in Ucraina, Moldavia parte della Russia, in Romania. Ci può stare secondo la logica dell’invasore?Dall’italia il pezzo forte: quando il ridicolo va di pari passo con il cattivo gusto. Il figlio dodicenne di Briatore è stato nominato Ceo, Gran Capo, di una società digitale, la Billionaire Bears Nft. Già me lo vedo a firmare accordi industriale con Ceo di fornitori e clienti che alla fine di lunghe e operose trattative chiede agli interlocutori di attendere per andare dapapà Briatore per la convalida. Quale educazione! Cotanto padre sottolinea l’inutilità degli studi superiori in quanto a farne un uomo ci pensa lui. Ghe pensi mi! Possibile che non esista una censura contro queste “devianze”, in futuro ci penserà Giorgia? A pensarci bene nel codice penale c’è il delitto di corruzione minorile, con la possibilità di togliere la potestà genitoriale.
Sabato 3 settembre 2022. Covid 91 decessi, 19.160 contagi. Argomento odierno, i migranti. Giornali e televisione evidenziano la tragedia umanitaria dei barconi che attraversano il mediterraneo carichi di varia umanità, intendendo con questo uomini, donne, bambini soli e accompagnati, famiglie, donne incinta e con infanti di pochi mesi, a volte partorienti durante la traversata. Costoro sono alla mercé di mamma di Monna morte che li falcidia tutti i giorni.Purtroppo il nostro alfiere della sicurezza nazionale, Salvini, descrive questa “varia umanità” come una banda di uomini di malaffare, delinquenti, terroristi, nullafacenti dediti al contrabbando di droga. Questo flusso di migranti si conta a migliaia, per l’Italia al di sotto di 100.000, in Europa molti di meno. Il Salvini conta su questi numeri per la sua campagna elettorale perché suscitano forti emozioni. Si tratta di un’informazione menzognera sulla qualità, come già detto, e ben di più falsa sui numeri di altri flussi migratori di cui sto per dire. Di costoro Salvini non parla perché non sono utili ai suoi fini elettorali. Sono 7 milioni i migranti ucraini arrivati in Europa in sei mesi dall’inizio della guerra. Anche costoro sono famiglie, come i precedenti di pelle scura: chiuderà i confini anche a costoro! Visto che arrivano via terra non servirà il blocco navale, bensì una barriera alla Trump in Messico oppure schiererà l’esercito con tanto di carri armati e blindati?Tragico interprete della politica della comunità umana.
Domenica 4 settembre 2016. Covid 48 decessi, 17.688 contagi. Il circolo vizioso della politica irreale! La politica odierna elabora programmi coniugati al presente, anzi alle esigenze di ieri. I ristori valgono a ripagare il passato. Elenca promesse ma non indica tempi e costi.
- Prospetta un paese di Bengodi fatto di sgravi fiscali, bonus e super bonus, stabilizzazioni di posti di lavoro tanto poi ci pensa la cassa integrazione. Adeguamento di stipendi e pensioni senza individuare le fonti di finanziamento e le modalità di gestione, tanto già ci pensano le amministrazioni burocratizzate a non realizzarli.
- Al massimo usa la formula standard: i fondi arriveranno dal recupero dell’evasione fiscale. Fonte fantomatica usata da millantanni! Il comune cittadino che legge questi programmi non sbaglia mai nell’attribuzione del partito di provenienza, sono tutti uguali…
- Nessuno è interessato alle carenze di quelle strutture che rappresentano il benessere stabile nel tempo per il cittadino: l’inefficienza della Sanità, vedi la pandemia, l’arretratezza della scuola, da sempre mortificata, perché non produce per l’oggi ma per il domani, l’incuria del territorio è l’esempio più evidente: parlando con un paesano di montagna mi diceva che piantare un albero non è per suo figlio bensì per suo nipote, eppure lo pianta perché quello dà il senso alla vita. Siamo bravissimi ad affrontare le emergenze che consentono di rallentare i vicoli! In questo bailamme di mancanza di prospettive l’elettore non sa a che santo votarsi e si rifugia su voci nuove. Oggi è la Meloni, ieri erano i 5 Stelle, prima la lega e ancora Forza Italia e da tutti siamo usciti scornati. A coronare il tutto i limiti della burocrazia che fa la parte del leone.
Lunedì 5 settembre 2022. Covid 30 decessi, 13.197 contagi. La situazione migliora, spero nel punto di svolta. Auguri. Un pensiero sull’ambiguità della guerra. Un migliaio di tecnici ucraini tengono funzionante la centrale atomica di Zaporizhzhia sotto lo stretto controllo dei soldati russi. Una convivenza davvero strana. La centrale è stata ripetutamente colpita nelle vicinanze e in diversi casi a bersaglio. Al di là del rischio di inquinamento atomico, i tecnici ucraini hanno constatato che i soldati russi di guardia prima dei bombardamenti si dileguano, segno che vengono preinformati degli attacchi. Si sa che la guerra è sempre sporca ma questo è una fogna. Una riflessione sull’ingiustizia sociale: ho letto una statistica sull’evolversi del PIL tra le nazioni, si enfatizzano i risultati dei paesi emergenti tra i quali l’India che ha superato la Gran Bretagna. Analizzando il dato però risulta che i 68 milioni di britannici hanno un reddito pro capite di 47.000 dollari mentre 1,4 miliardi di indiani godono di un reddito di 2.500 dollari luno.
Fintantoché esisteranno queste discrepanze, e non sono le peggiori, la Pace sarà un’utopia.