diario dalla finestra di casa

8 agosto 2022 – diario settimanale

8 Agosto 2022

Martedì 2 agosto 2022. Covid 121 decessi 18.513 contagi. Paola, la Franca e io siamo in quarantena in casa, i sintomi sono minori, uno dei quali è un ristoro e fonte di monumentali dormite nonostante i lavori stradali sotto casa, esclusa la nonna il cui sonno è una variabile non documentata. Ucraina. È partita la prima nave carica di grano. Questa iniziativa potrebbe diventare una forma di dialogo tra le parti su altri punti per ridurre la tragedia in atto che sembra incancrenire.

Politica interna. Inutile entrare nel marasma delle iniziative elettorali che non trovano sbocchi concreti. La misura ci è data da una iniziativa salviniana via mail, sensazionale, che dice: “Cercasi candidati da inserire nelle liste elettorali”. Ho subito immaginato il Ragionier Fantozzi rispondere alla chiamata: “sono disponibile per condurre il Ministero delle osterie fuori porta. Trattative riservate. Tutto è possibile.

Nota di colore: la prima pagina del Corriere della Sera inquadra la fotografia degli anni ’60 di un’attrice di colore della serie Star trek! Serie epocale che non aiuta a sciogliere i nodi del PNRR né a dimenticare Draghi.

Mercoledì 3 agosto 2022. Covid 190 decessi 64.861 contagi. Giorno di festa in casa nostra. La nonna Franca compie 91 anni. Tempo fa sull’onda benevola della pandemia abbiamo programmato una grande festa all’aperto per riunire tutta la tribù. E qui lo zampino del diavolo, il Covid ci ha colpito chiudendoci in casa in quarantena. La nonna è asintomatica, Paola febbre e tosse, io solo tosse, una situazione benigna, perciò faremo festa a tre in casa. Rita ha provveduto agli acquisti che ci ha lasciato sulla porta di casa, Paola ha cucinato. Antipasto: folpetti in umido e polentina;primo piatto: conchigliette ai frutti di mare e nero di seppia (un capolavoro) secondo: capesante e gamberoni contorno: insalata e pomodoro dolce: tortina al limone con candeline. Vino: Verdicchio, molto apprezzato dalla nonna. Per i lontani fotografie dell’evento.

Politica interna: anche i 5 Stelle vanno al supermercato ad acquistare candidati da mandare al parlamento, questa è la richiesta: “si invitano gli aspiranti candidati a presentare curriculum e fedina penale”. Mancano 55 giorni al 25 settembre, giorno delle elezioni, e stanno cercando candidati!? Questo lasso di tempo non basta neanche ad assumere un nonno vigile per fare attraversare la strada ai bambini davanti alle scuole. Erano quelli che con la loro azione salvifica avrebbero aperto il Parlamento come una scatoletta di tonno. Sono gli anti Draghi!

Giovedì 4 agosto 2022. Covid 171 decessi 45.621. A proposito di numeri pandemici ricordo che nei primi tempi Boris in Gran Bretagna aveva sposato la tesi di lasciare girare il virus per raggiungere la protezione di gregge. Morivano allora 150 persone al giorno. Tutti guardavamo quel disprezzo della vita. Durò poco perché si convinse di adottare le restrizioni. Oggi qui da noi muoiono più di 150 persone al giorno e non trovo traccia sul giornale?! È diventato un affare di punti di vista?

Cronaca spicciola. In montagna grazie a molte strutture di trasporto si arriva in punti panoramici altrimenti raggiungibili con ore di faticoso cammino. Spesso persone impreparate finiscono per aver bisogno di essere soccorsi, e spesso in tragedia. A porre un freno all’andazzo un sindaco francese di un paesino ai piedi del monte Bianco ha imposto una cauzione di 15.000 euro per scalare la montagna in caso di bisogno di soccorso, o sepoltura della vittima. È mai possibile che si debba ricorrere alla pecunia al posto del buon senso?

Pensiero politico: mi è piaciuto l’abbandono di Di Maio dal suo partito per aver fatto cadere il governo Draghi. Non è mai troppo tardi per perdonare chi riconosce i propri errori. Rimango però del parere che debba essere interdetto da ogni attività pubblica per tutta la vita per i danni provocati durante la sua permanenza nei governi giallo-verdi di destra, giallorossi di sinistra, le cui azioni peseranno per anni sulle spalle dell’Italia.

Venerdì 5 agosto 2022. Covid 161 decessi 42.976 contagi. Sulla stampa le prime notizie sono per il vento di guerra che aleggia sul mondo. Il conflitto ucraino sembra un bisticcio di quartiere. Si tratta di Cina e la vicina Taiwan. Il dragone cinese con il suo miliardo e mezzo di abitanti contro il piccolo riccetto taiwanese con 23 milioni di anime, che può fare solo il solletico alla coda del drago. Perché il mondo si preoccupa per questa dispari tenzone? Dopo il secondo conflitto mondiale si sono costituite zone di influenza contrapposte. Paesi come Giappone e Taiwan sono diventate potenze tecnologiche. Taiwan è più grande produttore di semi conduttori del mondo, componenti basilari per lo sviluppo tecnologico e progresso. Tutto ciò si è reso possibile con un mercato aperto, libero. I paesi totalitari non sono in grado di usufruire di tali opportunità. La guerra Ucraina dimostra l’arretratezza dei sistemi d’arma russi. La Cina per molti versi ben più avanti dell’acciaccato orso russo, non disdegna di mettere mano mano su Taipei sostenendo che trattasi di territorio cinese. E qui sorgono le differenze. Anche Hong Kong è territorio cinese che per tempi lunghissimi fu autonomo dalla Cina e viveva in libertà e nel benessere, ricco prospero, prerogative perdute tornando in seno alla madre patria. Altro esempio eclatante, i paesi satelliti della Russia Sovietica si sono affrancati dalla dittatura migliorando il loro stato. Segno evidente che il modello Democratico occidentale è attrattivo non solo per la libertà di pensiero ma per il benessere materiale che il sistema stesso consente.

Sabato 6 agosto 2022. Covid 175 decessi 38.219 contagi. Il Covid sempre presente, lo si vede dall’alto numero di decessi, è ora tallonato dal nuovo virus, il West Nile, che ci viene trasmesso dalla zanzara culex che opera dal tramonto all’alba, direi come le zanzare di una volta. Di giorno sono presenti le zanzare tigre le quali non hanno responsabilità. Ad oggi si contano sette morti e molte ospedalizzazioni. Altra calamità è il vaiolo delle scimmie con 42 contagi in Veneto di cui 17 a Padova. Questo per dire delle cautele necessarie per evitare questi mali subdoli. Commento a un lungo articolo relativo a cosa ci aspetta in autunno. Una crisi economica che ha già spinto molti alla povertà e che con l’avvento della stagione fredda si acuirà, in particolare sui meno abbienti. Tutto questo dovuto alla ricerca spasmodica a volere di più, la guerra in atto lo testimonia. All’interno di un lungo scritto ho trovato un capitoletto che parrebbe la semplificazione di ogni problema: “cercare uno spirito di vita, uno stile più sobrio. Sobrietà vuol dire moderazione e freno agli sprechi. Saper distinguere il necessario dal superfluo che ci educa alla pace. Essere più poveri non è una vergogna perché ci insegna il risparmio, l’educazione civica”. Non vedo perché il patriarca della chiesa russa debba avere quattro miliardi e mezzo di euro in banca fatti legalmente, si dice, con il commercio di liquori, e si goda vacanze nelle navi da riporto di qualche oligarchia. Anziché dedicarsi alle pecorelle della sua chiesa?

Domenica 7 agosto 2022. Covid 158 decessi 35.004 contagi. Il Covid vive in sordina. Eppur si muore! Sulla stampa campeggia il vaiolo delle scimmie. In Italia i casi sono 545, 99% dei quali sono uomini a significare l’uso improprio della sessualità. Eufemismo: nota, il giornale è stato un tantino più esplicito di me.

Elezioni. La mia parte politica ha fatto una cosa che mai avrei potuto accettare. Un’alleanza con una corrente di pensiero contrapposta. Da un lato il partito democratico e azione di Calenda che hanno votato nel governo Draghi 56 volte la fiducia in Parlamento su 56 volte richiesta. Dall’altra cespugli di estrema sinistra che l’hanno, la fiducia, rifiutata 56 volte su 56. Contrasto più netto non esiste. Si sono messi insieme con il solo scopo, dichiarato, di battere la destra. Posto il problema in questi termini, sia pure con il naso otturato, voterò per il Pd. Il dramma sarà il giorno dopo le elezioni, sperando di vincere, in caso contrario il film sarà tutt’altra cosa a cui non voglio pensare. Nel caso il PD e collegati fossero al governo cosa succederà quando si andrà a votare per l’inceneritore, per il gassirificatore e via elencando? Sì o no? Salvo che non ci sia un retropensiero. Una volta sconfitta la destra e non riuscendo a governare ci si rivolgerà a Mattarella, quel signore che Salvini voleva cedere per un quarto di Putin. (per chiarezza vuol dire che ci vogliono quattro Mattarella per elaborare la strategia bellica dell’Ucraina). Mattarella sarebbe chiamato a rimettere in sella Draghi per incapacità di intendere e volere della classe politica in toto. Fantascienza.

Lunedì 8 agosto 2022. Covid 74 decessi 26.662 nuovi contagi. Segni di miglioramento. Politica interna: l’inusitato accordo preelettorale siglato da Calenda e il Partito Democratico, di cui ho parlato ieri sul diario, evidenziando quanto fosse improbabile, è stato sconfessato da Calenda buttando nel panico le sinistre. Con questo atto la probabilità di fermare la destra si sono ridotte se non annullate”. Ideologicamente ho tirato un sospiro di sollievo, praticamente penso che finirà male. La vittoria delle destre sarà un disastro sul teatro internazionale. Rimane la speranza che i partiti si impantanino come con l’elezione del capo dello Stato a gennaio che si è risolta con la vergognosa gogna dei capi popolo che imploravano Mattarella a rimanere per poter lasciare Draghi a gestire il governo.

Una notizia tutt’altro che buona ci viene dall’Ucraina, Zaporizhzhia, la più grande centrale atomica d’Europa, attualmente è sotto il controllo dell’esercito russo. Per la sua conquista è stato colpito ripetutamente dai cannoni russi, 250 proiettili inesplosi sono conficcati nel cemento dell’involucro dei reattori atomici. Il sito ora è sotto il controllo dell’esercito russo attorno al quale ha posizionato cannoni e lanciamissili per evitare che gli ucraini non li colpiscano nel timore di colpire la centrale atomica e provocarne l’esplosione definita 100 volte più forte di quella di Chernobyl del 1986! Quanto cinismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *