Martedì 26 luglio 2022. Covid 104 decessi 23.699 contagi. Buono l’andamento discendente della curva pandemica. Le morti sono più lente a diminuire. Il rifornimento del gas dalla Russia è la spada di Damocle sul nostro capo. L’arma è in mano a Putin che ne fa un uso ricattatorio. Ha tolto le forniture all’Europa pretendendo la restituzione di una stazione di pompaggio dalla Germania. Che ha ceduto. Ha riaperto l’erogazione del gas parzialmente. Sono trascorsi due giorni e ha preannunciato una nuova chiusura a causa di una seconda stazione di pompaggio da manutentore. È stata tibombardata Odessa, porto di spedizione del grano! Come fidarsi di una simile controparte?
La contesa elettorale è avviata. Sto raccogliendo alcune contraddizioni, piccole boutade, dei nostri politici. Ieri Berlusconi dichiarava di voler fare il vice di Mattarella quale Presidente del Senato. Oggi dice che la cosa non lo interessa più! Questo in aggiunta al provvedimento per la pensione minima di €1000 che costerebbe 60 miliardi! Salvini ribadisce i suoi cavalli di battaglia: no ai migranti. Come? Pace fiscale, sarebbe un condono di proporzioni epocali. Come? E ancora un terzo provvedimento importante: imporre nelle scuole che l’appello sia nominativo e non cognominativo che ritiene un’ingiustizia. Al di là che da sempre l’appello è stato fatto per cognome, se ci fossero più Antoni o Luise risponderebbero all’unisono. Quale sarà il motivo recondito? La lotta contro l’omofobia? Saranno questi iprovvedimenti che aspettano i milioni di Italiani in povertà?
Mercoledì 27 luglio 2022. Covid 253 decessi 80.221 contagi. Sorpresa, una impennata di morti inaspettata. Mi auguro siano frutto di conteggi sbagliati precedenti. In caso contrario siamo di fronte a una nuova lettura dell’evoluzione del virus.Ucraina, oggi è prevista la partenza di una nave piena di grano verso il Cairo da un porto vicino a Odessa. Odessa che rimane sotto bombardamento dei Russi. Anche a questo porto è destinato all’esportazione del grano. Con questo i russi smentiscono l’accordo da loro filmato. Quali sono le contromisure che L’ONU, anche lui firmatario, ed Europa possono adottare? La terza guerra mondiale? È strategia di Putin provocare l’occidente, vuole rendersi conto quanto può tirare la corda! È un gioco pericoloso perché qualcuno può perdere la testa e provocare una catastrofe.
Politica interna: da qualsiasi punto di vista si guardi l’inizio della campagna elettorale ogni proposta fatta dai contendenti ha come via d’uscita un baratro. Proposte finanzariamente insostenibili o particolarmente cervellotiche. L’appello in classe per nome e non cognome, Salvini! La vittoria di Fratelli d’Italia ci farebbe uscire dal consesso delle Nazioni che contano! Non c’è tempo per costruire un movimento europeista e rispettoso delle regole di cui l’ONU è depositario. L’unico collante vincente può essere la solidarietà al bene comune altrimenti le mire di ogni partito grande o piccolo sono diverse e inconciliabili. C’è speranza che emerga in questi due mesi una simile linea politica?
Giovedì 28 luglio 2022. Covid 207 decessi 63.837 contagi. Il rialzo dei decessi ci tiene col fiato sospeso. L’Ucraina reagisce e contrasta le operazioni russe sul campo. I russi pretendono che, a contropartita all’uscita del grano verso il mondo, siano tolte le sanzioni ai prodotti agroalimentari che gravano sulla Russia. Si tratta del solito gioco al ricatto che compromette ogni accordo con i russi perché inaffidabili.
Politica interna. Il governo dimissionario lavora a ritmo serrato per realizzare riforme e PNRR che mettano in sicurezza il lavoro del prossimo governo. Viceversa i partiti che dovranno esprimere il prossimo governo sono tutti protesi a porre bandierine e paletti gli uni agli altri anziché mettere insieme un programma condiviso, realistico, da sottoporre agli elettori. Non idee fantasiose del genere del ponte di Messina, pace fiscale con il condono del pregresso puntando sulla irreale possibilità di eliminare l’evasione fiscale. Obiettivo onorevole ma di fantasia a breve termine. Non possiamo dire “campo cavallo che l’erba cresce”! Troppe leggi inapplicabili, innumerevoli ostacoli burocratici mentre i giorni disponibili fino al 25 settembre sono solo 60, sessanta.
Venerdì 29 luglio 2022. Covid 199 decessi 60.381 contagi. I numeri pandemici attuali ci riportano al mese di aprile, un migliaio di morti la settimana, mentre le vaccinazioni languono, sono la metà di quelle programmate necessarie per avere un minimo di protezione. Gli enti preposti sembra abbiano ceduto alle armi. Pensano che se il popolo è così stupido da rifiutare i vaccini, mal li colga, pagherà la propria idiozia morendo. Purtroppo non è così semplice perché le varianti del virus così alimentato colpiscono anche vaccinati! Non c’è razionalità e ci abbandoniamo al caos! In Veneto è stato rilevato che otto siti su 33 di discariche di immondizia, hanno l’acqua di falda inquinata. Si impone perciò un provvedimento atto a eliminare tali discariche. Sappiamo bene che la parola d’ordine dei sognatori è riciclaggio! Il Veneto è primo in Italia per questo processo eppure non basta. In attesa di una nuova fata turchina che risolva definitivamente il problema forse conviene fare qualche inceneritore di nuova generazione già funzionante?
Sabato 30 luglio 2022. Covid 244 decessi 54.088 contagi. Giorno storico. Ho tenuto lontano il morbo per 935 giorni e mi ritrovo con sintomi quanto mai chiari, intasamento del naso con gocciolamento, tosse che nelle ultime ore è diventata canina, stanchezza diffusa, mal di gola e un surplus di dolori sovrapposti a quelli consueti. No febbre, non riesco a dormire. Finalmente l’alba. In qualche modo preparo la colazione alla nonna evitando contatti, improbabili, in modo da tornare a letto entrambi. La tosse è quasi scomparsa, i dolori scemati per la tachipirina. Dormo. La Rita ci porta in ospedale per fare un tampone, molta gentilezza e un sovraccarico di burocrazia. Risultiamo positivi io e la nonna, lei assolutamente asintomatica, la Rita negativa. Si deve trasformare la casa in un lazzaretto, la Rita lascia il posto alla Paola, anche lei positiva al virus però molto provata dalla febbre. Abbiamo avvertito i consueti contatti, centro anziani frequentato dalla nonna, le terapista, l’aiuto in casa. Se continuerò a sentirmi bene come oggi spero non sarà traumatica la settimana di isolamento. Stato d’animo. Dopo aver tenuto testa per un migliaio di giorni al virus ritrovarmi contagiato non mi ha impaurito, mi ha in qualche modo tolto un peso dallo stomaco. Capendo che era impossibile difendere il fortino mi sono arreso al male minore, affrontare il virus forte delle quattro vaccinazioni. Mi ha colpito l’assoluta asintomaticità della Franca che continua beatamente a mangiare, a cantare e fare battute.
Ucraina. Continuano a consumarsi crimini. È saltato in aria un carcere russo in territorio ucraino occupato. Da pochi giorni erano stati rinchiusi circa 190 prigionieri ucraini di cui 53 sono morti oltre a un soldato russo di guardia. I russi accusano i missili ucraini i quali negano e accusano i mercenari Wagner che combattono in appoggio ai russi. Criminalità che ha lo scopo di diffondere terrore.
Domenica 31 luglio 2022. Covid 121 decessi 49.571 contagi. Commento: I 200 morti, media giornaliera, sulla stampa sono commentati con uno spazio di sei francobolli. “Quel che non si conosce non c’è! La legge dello struzzo!”.
Politica. Il 25 settembre oltre che la scadenza elettorale metterà in evidenza le scadenze finanziarie economiche, sociali che incombono come una frana sul nuovo governo che gli attuali contenenti non sanno dare forma e con chi! Forse dovremmo rivedere un film già vissuto. Vedere i politici scalzi salire ginocchioni le scale del Quirinale ad implorare Mattarella per una soluzione! Guidati da quel Salvini che in tempi non lontani dichiarò: “Sono disposto a cedere due Mattarella per mezzo Putin! “ Un non uomo di tale fatta non può dare fiducia, qualsiasi sia il messaggio che propone. Ucraina. Continuano i bla-bla mentre dai porti le navi del grano non partono, i missili continuano la distruzione, i migranti muoiono.
Lunedì primo agosto 2022. Covid 83 decessi 36.969 contagi. Si chiude la settimana con 1211 decessi. Per noi abitanti del lazzaretto l’isolamento non è, ancora, molto pesante grazie ai sintomi leggeri rimasti e per nulla presenti per la nonna. Abbiamo anche deciso di non rispettare la norma di non uscire di casa, evitiamo ogni vicinanza, percorriamo stradine recondito. Per la Franca è indispensabile uscire se no diventa ingestibile.
Ucraina. Le navi granaio non sono ancora partite, intoppi continui a dimostrazione della precarietà degli accordi. Un missile russo ha ucciso nella sua casa il maggiore produttore ucraino di grano, si era rifiutato di collaborare con i russi. Le attività belliche continuano senza mostrare variazioni, un modo diverso di interpretare la guerra di trincea! Non ci sono spitagli di pace.
Politica. I capi popolo si contorcono nel tentativo di assemblare un qualsiasi programma di governo condiviso da presentare agli elettori! Sembrano”Baiadere” che sculettano senza risultato alcuno. Un esempio: mettere insieme Fratoianni che nel governo Draghi ha votato no per più di 50 volte la fiducia, con Calenda che ha votato si ala fiducia a Draghi per le stesse 50 volte. E continuano a provarci perché non si dica che mancano di buona volontà! Ridicolo.Dalla sonda opposta Meloni e Salvini lottano insieme per la conquista della poltrona di Palazzo Chigi che consente di sedersi a uno solo! La Roma repubblicana aveva inventato i consoli, l’uno a Oriente, l’altro a Ponente, e Berlusconi al centro!!! È tutta una burla.