Martedì 28 Giugno 2022. Covid 63 decessi e 24747 nuovi contagi. Giorno senza commenti. La guerra Ucraina continua, i missili teleguidati russi colpiscono zone lontane dal fronte. Ieri è stato colpito un centro commerciale al centro dell’Ucraina con un migliaio di clienti. Non c’erano nei dintorni obiettivi militari o logistici, fabbriche, ferrovie eccetera. Sono stragi il cui scopo è di impaurire la popolazione. Alla fine di questa ingloriosa guerra il tribunale dell’Aia avrà un gran lavoro da svolgere per condannare gli autori degli innumerevoli crimini connessi al di fuori di ogni codice di guerra. Politica interna: gli spareggi elettorali amministrativi hanno ulteriormente ingarbugliato i pseudo partiti in campo, tutti contro tutti, avversari o alleati! Nota mesta: è morto Del Vecchio, padre dell’occhialeria mondiale, geniale imprenditore che dall’orfanatrofio per bambini poveri costruì un impero industriale gestendo le sue attività quali strumenti di benessere per i suoi collaboratori, anche i più umili.
Mercoledì 29 giugno 2022. Covid 69 decessi 83555 nuovi contagi. I dati caratterizzanti l’andamento pandemico sono rivoluzionati. I contagi sono 100 volte più numerosi di quelli dello scorso anno nello stesso periodo mentre i ricoverati in terapia intensiva sono pressoché gli stessi. La diversità del virus sommata alla situazione di “libera tutti” ci costringe a nuove strategie di difesa. Con il record di vaccinazioni realizzato dal Generale Figliolo l’attuale esplosione di contagi sarebbe stata fatale. Il vaccino ha ridotto drasticamente la gravità della malattia. Sarebbe auspicabile una nuova campagna vaccinale per i novax e per coloro che sottovalutano l’importanza delle vaccinazioni di richiamo aggiornate alle nuove varianti. Temo però che la memoria corta di molti e la politica tutta tesa alle prossime elezioni non siano di aiuto.
Giovedì 30 giugno. Covid 60 decessi 94165 contagi. Il covid corre, le strutture vaccinali in fase di smantellamento vengono ripristinate. Le vaccinazioni sono in aumento. Scorrendo la carta scritta ho raccolto una sequenza di titoli. Vado a descriverli succintamente per recepire la loro gravità. – il Po vuoto ha fatto risalire l’acqua salata per 30 km;- il Mediterraneo è 5 gradi più caldo;- Trump, il presidente USA scaduto, viene accusato di aver guidato la protesta al parlamento;- la Francia protegge, in nome di quale diritto non si sa, 10 brigatisti italiani lì rifugiati autori di tanti delitti politici. – la NATO viene rinforzata contro le mire del Cremlino. È la strada giusta? – La guerra in Ucraina continua. Sembrano due pugili suonati che lottano gli occhi chiusi! Senza meta;- i partiti nostrani impotenti ad affrontare problemi di siffatta portata, tirano fuori da un cassetto polveroso la legge sulla cannabis, sullo JUS SCHOLAE, le strutture balneari, il tramonto dei 5 Stelle! Tutte cose che meritano attenzione e che dovrebbero essere risolte brevi mano, senza i clamori della ribalta e lasciare spazio ai grandi problemi che se lasciati incancrenire potrebbero sfociare nell’irreparabile.
Venerdì primo luglio. Covid 59 decessi 83274 contagi. Con l’aumentare dei contagi sugli umani, che già di per sé preoccupa, vengono rilevati i contagi su animali, cani e gatti, criceti e altri tra i quali, accertati, casi di scambi di contagio. È ovvio capire che tra gli umani si possono organizzare sistemi di protezione, mentre la vedo dura dotare di mascherina il gatto di casa. Cosa faremo? Una strage di animali domestici e non? Con quali inipotizzabili conseguenze sugli equilibri naturali? Gia il vaiolo delle scimmie, che riguarda essenzialmente i topi, è motivo di preoccupazione. Questo batterio circola tra chi è sessualmente promisquo per cui crea imbarazzo andare dal medico, quindi scarsamente individuabile. Ucraina: i russi abbandonano l’isola dei Serpenti da loro occupata all’inizio delle ostilità, è un avamposto ucraino al largo di Odessa a protezione del porto stesso. Non si capiscono le ragioni di questa ritirata. Forse è troppo costoso militarmente questo avamposto. Qua è là sulla stampa emergono considerazioni sugli effetti delle sanzioni economica imposte dall’occidente. Così come l’Europa si è scoperta fragile sul piani energetico per la dipendenza dal gas russo, così la Russia non è autonoma nell’alta tecnologia. Non lo è mai stata, ancora 40 anni fa dipendeva dalle nostre tecnologie, esperienze personali, da cui ancora oggi dipendono, in primis i chip per l’elettronica. Nell’attuale conflitto sono stati trovati su mezzi militari russi catturati sistemi elettronici normalmente utilizzati in occidente per le lavatrici!
Sabato 2 luglio. Covid 72 decessi, 86334 contagi. Il virus è in espansione. Gli esperti ci esortano al richiamo vaccinale e, ovviamente, a vaccinarsi chi non lo è. È pericoloso rinviare questa pratica essenziale in attesa ad autunno di vaccini aggiornati alle nuove varianti. Sarà troppo tardi attendere perché in questa situazione di libera tutti il virus può espandersi incontrollato; inoltre ci saranno sempre nuove varianti. Un recentissimo studio sottolinea le conseguenze post-infezione, con strascici permanenti e perniciosi per gli anziani e gli immunodepressi. Riprendo una notizia che ha fatto scalpore: la cancellazione della legge sull’aborto negli Stati Uniti. Uno dei giudici dell’alta Corte americana, per inciso eletto dal Presidente Trump, ha ritenuto di chiarire la motivazione del voto che ha cancellato la legge sull’aborto in atto da 50 anni, demandando la legiferazione a ogni singolo stato dell’Unione. Questo provvedimento, a prima vista sembra rispettoso delle diverse sensibilità di ogni singola comunità statale. Sarebbe da “Grande fratello” che l’ONU poresse legiferare uniformemente per tutto il mondo. Infatti non è riuscito a eliminare la pena di morte quale mezzo di giustizia. Quel giudice però ha evidenziato la sua malafede soggiungendo che sarebbero stati rivalutati altri diritti civili acquisiti relativi l’omofobia, il genere, le diversità. Torneremo al tempo della suffragette?! Anche Putin non è da meno, qualche anno fa emanò una legge che depennava alcuni reati compiuti dal capofamiglia rispolverando un manuale religioso del XVI secolo, il “Dimostroi” che regolava i diritti del capofamiglia nella società russa naturalmente maschilista. Da Oriente a Occidente niente di nuovo! Imbavagliare le libertà di ognuno nel rispetto dell’altro!
Domenica 3 luglio. Covid 63 decessi 84700 contagi. NB: i contagi reali sono ben altri, le trame di controllo sono a maglie troppo grandi! Altresì non può essere diversamente. Comunque gli esperti invocano provvedimenti prima dell’autunno. È necessario ripristinare il metodo Figliuolo, almeno per gli ulteaottantenni fragili, la chiamata nominativa e se necessario a domicilio. Da farsi anche tra i no vax, nella speranza di racimolare qualcuno non interessato o poco sensibile al vaccino. Ucraina: la guerra faticosamente continua. Si contano 200 ragazze violentate dai russi che sono in uno stato depressivo; sono quelle di cui si sa. Quante sono quelle nel segreto della vergogna?! Immigrazione: nonostante il rifiuto aprioristico degli italiani all’utilizzo di migranti di cui abbiamo disperato bisogno c’è il rifiuto atavico del “diverso”. Lo dimostra la legge sulla cittadinanza, da riconoscere a chi ha completato un ciclo scolastico, fortemente contrastata. Già ora a livello legislativo ci sono norme che consentono l’inserimento legale di immigrati. Purtroppo pastoie burocratiche non consentono di farne buon uso. Nota della Comunità di Sant’Egidio. L’austerità imposta dalla carenza energetica a causa del conflitto ucraino, la dipendenza da fonti di gas non affidabili, nonché la siccità che compromette i rifornimenti idrici, ci suggerisce di provvedere a un uso razionale di questi beni. Uno studio tedesco quantifica in 914 milioni di euro il costo di una doccia al giorno di 11 minuti. Si ritiene che 5 minuti siano più che sufficiente, questo per pensare a tanti altri risparmi possibili. La carne rossa abbisogna di acqua in quantità spropositata rispetto alla carni bianche che oltretutto sono raccomandate nelle diete come più salutari.
Lunedì 4 luglio. Covit 57 decessi, 71947 contagi che continuano a crescere, specialmente quelli non ufficiali. Oggi è il giorno della Marmolada per il suo ghiacciaio franato a valle. Il pensiero corre al Vajont. Un’onda di ghiaccio e massi scende a 300 km all’ora e investe un tratto del percorso alpinistico che porta in vetta investendo un numero ancora non identificato di persone. 8 sono morti, altri feriti e dispersi. Certo non si poteva prevedere. Vedendo però quel deserto di rocce che spuntano dal ghiaccio sporco in uno stato di consunzione fa paura. 70 anni fa alle mie prime esperienze alpine lo ricordavo come un immenso manto nevoso che metteva soggezione, non era di tutti percorrerlo. Già cominciare a ritrarsi lasciando ricordi di guerra, qualche gavetta, scarpe, armamenti. La guerra: gli ucraini sono costretti a retrocedere per non essere accerchiato. Regna l’incertezza. La questione del grano fermo nei silos è in stallo, troppi i pericoli sul Mar Nero minato. Sono i prodromi della temuta carestia per i paesi medio orientali e africani dipendenti in assoluto da quel grano. Politica interna: una fotografia su cui riflettere dove si vede il presidente Draghi seduto su un panchetto all’interno del museo il Prado di Madrid che telefona! A Madrid si è tenuto il vertice NATO dove si è discusso delle sorti del mondo. I partecipanti, tutti capi di Stato, stavano visitando il museo a corollario a fine seduta. In quel momento è arrivata la telefonata che l’avrebbe costretto a tornare precipitosamente a Roma per sedare la rissa di alcuni pollastri del parlamento/pollaio starnazzanti. Non credo sia possibile una vergogna così vergognosamente plateale. Altresì cosa ci si può aspettare dal pagliaccio di corte Grillo padre di tanti cri-cri?