diario dalla finestra di casa

2 maggio 2022 – diario settimanale

2 Maggio 2022

Lunedì 25 Aprile 2022. Covid 79 decessi 56263 contagi. I decessi settimanali sono il solito migliaio. Rigurdo la guerra in Ucraina giganteggiano due fotografie sul Corriere della Sera odierno, sono blasfeme. Solo una mente malata o demoniaca può averle partorite. L’una mostra Putin, l’autore della guerra in corso, con un cero acceso in mano in atteggiamento mesto e umile, che a Mosca nella cattedrale di Cristo Salvatore festeggia la Pasqua. Contemporaneamente la seconda mostra l’abbraccio di Putin al Patriarca Kirill, capo della chiesa ortodossa. La prima fotografia interpreta l’atto di una mente malata. La seconda invece, che coinvolge la massima carica ecclesiale, trasferisce la blasfemia a tutta la comunità religiosa russa. Tutto il popolo russo viene coinvolto, suo malgrado, nel massacro ucraino. Un nuovo peccato originale cala sul capo dei russi.

Martedì 26 aprile 2022. Covid 93 decessi e 24878 contagi. Notizie dell’estremo Oriente: a Shanghai viene ulteriormente irrigidito il lockdown con la cosrtuzione delle recinzioni attorno ai palazzi, ingabbiando gli inquilini. A Pechino stanno preparandosi alle stesse chiusure. Notizie italiane: la raccolta dati sul dopo Covid conferma la necessità di un pronto intervento per riabilitare i guariti dal Covid per i danni subiti. Sono uno su tre.

Conflitto ucraino: c’è preoccupazione per il passaggio sopra gli impianti delle centrali nucleari di missili lanciati dai russi negli ultimi giorni. Già una centrale è stata colpita da un razzo caduto a 100 metri dal fabbricato contenente il nucleo atomico. La seconda notizia è l’apertura delle ostilità in territorio moldavo, nella Transnistria su cui la Russia rivendica diritti. Sarebbe il previsto obiettivo russo nel territorio di una nazione indipendente. Le mire di Putin prendono forma.

Notizia di famiglia: oggi è l’anniversario di matrimonio numero 64 e tutto va bene, o quasi!

Mercoledì 27 aprile 2022. Covid 146 decessi 29575 contagi. La data del 30 aprile è una svolta verso il ritorno alla normalità, speriamo! Resiste ancora l’uso delle mascherine. Il numero di contagi e morti è sempre alto.

Ucraina, continuano i bombardamenti in particolare sulle strutture viarie per rallentare il transito degli aiuti dei paesi occidentali di mezzi blindati verso il sud del paese dove lo scontro armato è violento. L’avanzata russa, molto lenta perché ben contenuta dalle forze ucraine, tende a coinvolgere anche la Moldavia a conferma che le mire di Putin vanno ben al di là dell’Ucraina.

Giovedì 28 aprile 2022. Covid 186 decessi 86940 contagi. I numeri guida della pandemia sono alti. Il primo maggio le restrizioni svaniscono, ci viene detto però che dobbiamo interpretare e andare “Vanti pin pian” (avanti piano con prudenza). Questo è un detto dialettale di origine portellata, del Borgo Portello, antico porto fluviale da e per Venezia, la Serenissima. Il detto era utilizzato dal comandante dei portatori, portellati, della “Carretta”, la struttura con due lunghe stanghe sulle quali poggiava la Madonna durante la processione dell’8 dicembre. Una dozzina di portatori sostenevano il tutto transitando per le vie del borgo. A ogni ventina di metri una sosta poggiando la “Carretta” su dei trespoli. Per la ripartenza il comandante impartiva un perentorio “Suso. Vanti pin pian” (alza, avanti piano-piano con cautela).

La guerra: continuano gli scontri, i morti, le distruzioni. Aumentano le minacce verbali. Putin dice: abbiamo armi mai viste! Preparatevi. Politica di casa nostra. La faccia oscura! Guardavo il Presidente della Repubblica in una fotografia dove saliva uno scalone per una conferenza Europea. Lo affiancava il bibitaro dello Stadio di Napoli, Di Maio, che ossequiosamente interloquiva, che camminava speditamente. Lo stesso Di Maio che come rappresentante di spicco delle 5 Stelle aveva chiesto l’impeachment del Presidente per non rispetto della Costituzione. Ritengo inaccettabile, uno sconcio istituzionale accettare simili apparentemente. In altra occasione il Presidenza è dovuto andare a Parigi per scusarsi con quel governo per l’inqualificabile comportamento del bibitaro recatosi a Parigi a portare la solidarietà dei 5 Stelle ai gilet gialli, rivoltosi francesi che hanno devastato le vie di molte città francesi per mesi in contestazione col Governo. Non credo che la nostra Costituzione preveda questi comportamenti.

Venerdì 29 aprile 2022. Covid 131 decessi 69204 contagi. Da 8 settimane contiamo un migliaio di morti la settimana. Qualche commento sarà fatto più avanti.

Sulla guerra e una via d’uscita ci sono poche prospettive. Leggiamo lo sfregio fatto al mondo da Putin. Il segretario generale delle Nazioni Unite Guterres ha incontrato a Mosca Putin alla ricerca di un possibile cessate-il-fuoco o almeno l’apertura di corridoi umanitari per salvare i civili, purtroppo senza esito. Ieri Guterres era a Kiev per incontrare Zelenski con lo stesso intento. Durante il confronto sono piovuti tre razzi russi nelle vicinanze dell’Ambasciata britannica colpendo dei palazzi. Se questa è la risposta di Putin alla tregua siamo ben lontani dalla pace e dalla fine del massacro.

A corollario una notizia a piè di pagina. Il patriarca Kirill, chiacchierata guida religiosa degli ortodossi russi, viene descritto in una breve biografia morale; speriamo non sia vera. Da giovane, insieme a Putin, operò in seno al KGB, i servizi segreti russi. Convertitosi, nelle sue omelie gridava contro gli idoli dell’Occidente: denaro, lusso, vizi. Si è scoperto che ha una villa in Svizzera e un altra sul Mar Nero adiacente la casa di Putin. Si dice che abbia un conto di 4, quattro, miliardi di dollari realizzati dal commercio di alcol e tabacco. Circolano foto dove è su un mega yacht in costume da bagno. È evidente il conflitto di interessi spirituale del cristiano che dovrebbe essere e quello che vediamo.

Sabato 30 Aprile 2022. Covid 133 decessi 58861 contagi. Niente di nuovo. Da domani comincia l’era del “libera tutti” e sarà quel che sarà. Ricordo una frase dialettale “nasca quel che ha da nascere io ci trò” (sarà quel che sarà io sparo). Trò: dal verbo trare, tradotto tirare, che voleva dire sparare.

Analisi sul conflitto ucraino di Ernesto Galli della Loggia: “la sinistra dei ricordi perduti”. Corriere della Sera. Che io titolo: Putin invade e i cortei contro la guerra sono contro l’occidente che aiuta gli ucraini a difendersi. Vuol dire che la sinistra ha perso la memoria. La dimenticanza più clamorosa è l’affermazione di Enrico Berlinguer, comunista di prim’ordine che affermò: io preferisco essere protetto dall’Alleanza Atlantica, la NATO. Considerato Putin l’invasore, se gli ucraini non si difendono i russi conquistano l’Ucraina, vedi Georgia, Cecenia e perderebbero il loro governo liberamente eletto. A questo punto quale tipo di trattativa si aprirebbe. Nessuna. La legge del vincitore. Perciò la via è univoca, difendersi e all’occidente il dovere di aiutare! Non solo gli ucraini oggi, ma anche quei popoli che vogliono vivere in una comunità di reciproca sicurezza. Con buona pace dei pacifisti della domenica che temono di vedere compromesso il proprio interesse.

Domenica Primo Maggio. Covid 130 decessi 53602. Si inneggia alla libertà ritrovata ma la bocca è amara sapendo che la realtà è diversa, e gli scongiuri non sono sufficienti a nasconderla. Dalla lontana Cina arrivano segnali preoccupanti sul proliferare del virus. Abbiamo un segnale in casa: per la quarta volta il contagio è entrato nel centro per anziani frequentato dalla nonna Franca, costringendoci alla quarantena proprio il giorno del “libera tutti”, ironia della sorte!

Ucraina. La Russia o meglio Putin, non ha voluto chiamare l’invasione guerra, bensì operazione speciale, non si capisce per quale scaramanzia di una mente contorta arrivando all’arresto se citata. Dal 9 maggio, giorno che ricorda la fine della Seconda Guerra Mondiale con parate di mezzi bellici in tutta la Russia, lo Zar Puntin dichiarerà la guerra all’Ucraina, sdoganandola dalla censura! Se finora è stata solo una operazione limitata cosa succederà con una guerra vera? Un triste parallelismo con gli anni 1939-40.

Lunedì 2 maggio 2022. Covid 105 decessi e 40751 contagi. Invito tutti a non lasciarsi andare facendo finta che il virus non ci sia. Oggi mancano i giornali per la festa del Primo Maggio. Sulla guerra in corso la tensione si è spostata dal campo di battaglia a scenari ben più ampi. La Russia ha annunciato di possedere missili subsonici, invisibili ai radar, che possono raggiungere le capitali di tutto il mondo in pochi minuti. Velatamente sponsorizza l’uso di armi nucleari. Esplicito avvertimento per chiunque intralci i suoi obiettivi. Non vedo proprio quale atteggiamento dovremo avere noi comuni mortali pacifisti veri, o per interesse di parte come i Grillini alla ricerca di sopravvivere elettoralmente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *