diario dalla finestra di casa

13 febbraio 2022 – diario settimanale

13 Febbraio 2022

Andamento pandemico – Politica e cronaca

Lunedì 7 febbraio 2022. Covid 220 decessi 76029 contagi. Solo 220 morti nella giornata di ieri. Non è ironia o cinismo. È una buona notizia se si conferma nei prossimi giorni. Oggi notizie contraddittorie, forse sono frutto del desiderio di distrarsi dall’incubo Covid. Il telegiornale, in apertura ha dedicato 12 minuti al Festival di Sanremo decantando i numerosi record realizzati di ascolto! Il Corriere della Sera ha la pagina di frontespizio riempita di due fotografie: i mattatori di Sanremo e il compleanno di Vasco Rossi! Mentre i 220 morti, le piaghe politiche le crepe conomiche sono relegate all’interno! Qual è la lettura di tanta rimozione? Non può essere disinteresse al male, sarebbe inumano. Forse è il desiderio di rimuovere il fardello delle disgrazie, delle difficoltà insopportabili, che le allontana dalla nostra coscienza!

Martedì 8 Febbraio 2022. Covid 326 decessi e 41247 contagi. Sono subito stato smentito sul calo dei morti! Oggi parliamo di una gita fuori porta, sole smagliante giornata mite. Michele il nostro fotografo di famiglia, anzi, il fotografo in famiglia, per la preparazione di un servizio per i suoi allievi ha fatto un sopralluogo in un paesino della Bassa Ferrarese, Tresigallo, quale esempio di architettura razionalista fatta proprio dal fascismo per glorificare i valori. È chiamata città metafisica per l’idea di esprimere il sociale attraverso il luogo del vivere.

Il paese di origine antica, se ne parla già nel decimo secolo, sostituisce i luoghi sociali aviti con la nuova architettura, il campo sportivo, il cimitero, il bar Roma, il mulino per la produzione di energia elettrica, l’asilo e la scuola del ricamo ad esso abbinato, la piazza circolare con la fontana, centro di incontro. La chiesa antica ricoperta di marmi scolpiti, il colonnato scolpito. Questo modo di costruire si è sparso ovunque per l’Italia. A Padova è esemplare Piazza Insurrezione, ex Piazza Spalato. Tresigallo ne rappresenta l’applicazione integrale. Ritrovarmi nell’atmosfera dell’era fascista è stato sorprendente. Finito il sopralluogo, pranzo alla “Brace” ristorante emiliano-romagnolo con le sue succose specialità, ravioloni di zucca eccetera. Sulla via del ritorno ci siamo fermati alla Basilica-Convento di Pomposa. L’avevo visitata nel 1969 con Franca e figli, allego fotografia di quel lontano giorno. È stata una riscoperta molto più attrattiva di allora, più di 50 anni fa. È meglio attrezzata per farsi conoscere. A Franca, Rita e Michele è molto piaciuta. Certo che la magnifica giornata primaverile ci ha messo del suo. Nota: muovermi seduto sulla carrozzina non ha tolto nulla, o quasi, al piacere provato. Grazie.

Mercoledì 9 febbraio 2022. Covid 415 decessi 101864 contagi. L’alto numero di morti persiste! Ho trovato tra i ritagli di notizie che mi colpiscono un trafiletto di giornale, di cui mi mancano i riferimenti. Era un’intervista a un medico nel pieno dell’emergenza covid in un pronto soccorso. Un novax in gravi condizioni continuava a gridargli improperi, uno dei quali lo colpiva particolarmente, sei matto! Ripensandoci, dice il medico, un tantino folli dobbiamo essere. È da matti stare ore e ore dentro dei sacchi della spazzatura, le tute non sono sempre disponibili, a curare uno che dice di non avere niente e che non vuole essere curato. Poco dopo è morto! E continuare a farlo ad altri convinti che si tratta di una nostra fissazione e non la triste realtà. In queste condizioni è difficile rispettare giuramento di Ippocrate!

Giovedì 10 febbraio 2022. Covid 384 decessi 81367 contagi. Rimane nell’aria qualche preoccupazione per la variante omicron 2, oggi 8 casi in Veneto, che però si comportano come omicron 1. Calano i contagi allo stesso ritmo e risponde analogamente al vaccino, colpisce prevalentemente i non vaccinati. Due segnalazioni curiose. Meloni e Salvini non vaccinano i figli così come non lo fanno altri genitori. Loro due però sono persone di riferimento perciò danno un pessimo esempio. Sacrificano i figli per inseguire una manciata di voti dei novax! Non c’è mai fine al peggio! La seconda: una persona in vista, il figlio di Montesano l’attore, entrambi novax, ha dichiarato che i camion che trasportavano i morti da covid di Bergamo è stato un depistaggio come lo fu il lago della Duchessa nella tragedia di Aldo Moro. Un obbrobrio informativo del giornalista, Montesano subito ha chiesto scusa pubblicamente. Troppo comodo tirare indietro la mano dopo aver tirato il sasso. Altra contraddizione ideologica, il rifiuto della intellighienza di sinistra di abbinare le Foibe alla Shoah. Ogni anno nel giorno della memoria di quei giorni del 1945 in Venezia Giulia in concomitanza con l’esodo degli italiani della Dalmazia sotto l’orda dei titini. Erano italiani ad ogni titolo in quanto territorio della Serenissima da più di mezzo millennio. Anche qui una ingiusta violazione ideologica del vincitore della guerra, la Russia e i suoi satelliti.

Venerdì 11 febbraio 2022. Covid 325 decessi 78861 contagi. Non c’è pietas a parlare del buon andamento pandemico a fronte del numero di morti! Oggi diamo nota delle emergenze che ci opprimono. La prima il costo delle materie prime. La ripresa economica si trova a fronteggiare in primis il rialzo dei costi dell’energia. La Germania è corsa ai ripari usando più carbone, in barba all’inquinamento atmosferico! La Francia aumenta l’uso del nucleare tanto da potersi permettere di venderci energia elettrica come fa anche la Slovenia. Noi da buoni struzzi non vogliamo vedere, infatti teniamo la testa sotto la sabbia, che i reattori sono alle nostre frontiere, in barba alla nostra sicurezza che ci ha spinti a rinunciare al nucleare per il nostro paese la cui dismissione ci costa 400 milioni di euro l’anno per gestirne le macerie! E ancora è di questi giorni l’apertura di un mega reattore in Finlandia di nuova generazione ed altri ne sono previsti. Le regioni di quel paese se lo contendono per aggiudicarsene la costruzione nel loro territorio tanto le ritengono sicure. In Italia non solo abbiamo chiuso con il nucleare ma non costruiamo neanche gli inceneritori per le immondizie. Le mandiamo, pagando profumatamente, in Danimarca che le trattano in un impianto in città tanto è sicuro traendone ulteriore ricchezza sotto forma di energia. L’altra emergenza, le cui conseguenze non sono ipotizzabili, è l’ormai probabile guerra Russo Ucraina. Kiev ha inquadrato nel suo esercito 120 pope e 500 diaconi Cristiano-ortodossi per difendere il sacro suolo della Patria minacciato dall’esercito russo dove operano pope e diaconi cristiano-ortodossi. Come spesso faccio, concludo “non c’è mai fine al peggio!”.

Sabato 12 febbraio 2022. Covid 334 morti e 67152 contagi. L’andamento pandemico ha diviso il suo percorso in due direzioni. I contagi descrivono una curva discendente mentre i morti continuano svolgersi in un ossimoro, una curva piatta. Quanto durerà?

Dal libro “Nonno parlami di te” a pagina 87 risponde alla domanda numero 66. Dove e come giocavano i tuoi figli? A cosa giocavano più spesso? Con quali amici passavano la maggior parte del tempo?

Nota: sono queste le ultime di 95 domande a cui ho dato risposta. Ho avuto difficoltà a dare risposte significative perché ai loro giochi sono stato un grande assente. Hanno frequentato l’asilo e nelle poche ore che erano a casa giocavano tra loro e spesso con la mamma Franca sempre disponibile per loro. Era dedita completamente a loro nella fanciullezza e adolescenza. I loro giochi si svolgevano entro il recinto del condominio dove c’era un ampio sottoportico. Le bambole, le biciclettine con i coetanei. In proposito la caduta della Rita con un vistoso strappo ad un orecchio di cui ho già scritto altrove. Per le scuole elementari sono usciti dal recinto di casa e nel tempo libero si sono dedicati allo sport: nuoto insieme, pallavolo Paola e Betti, pattinaggio la Rita, Marco con gli scout. In tal modo sono usciti dalla mia giurisdizione già ridotta per gli impegni di lavoro. Forse per questo fatico a parlarne. Sono stato più presente quando le ragazze cominciarono a fare sport agonistico sia pure amatoriale. Con la Rita nel pattinaggio con le sue vittorie anche nazionali, ho già scritto altrove anche di questo. La Betti e Paola con la pallavolo a livello regionale. Ma questi non erano più giochi di infanzia. Marco ha fatto un po’ di scuola di roccia.

Domenica 13 febbraio 2022. Covid 269 decessi 62231 contagi. Finalmente un calo significativo di decessi. La curva dei contagi scende. Mi preoccupa però vedere la fotografia della discoteca affollata. Le vaccinazioni faticano nei minori e ultracinquantenni. Non vorrei dire per la terza volta “avevo ragione” a chiedere cautela. Sul giornale ben 5 pagine parlano di guerra. Molti governi richiamano in patria i propri cittadini da Kiev! Sono segnali che nubi scure sono all’orizzonte. Si parla di rifugi anti bombe, di navi a vista d’occhio di fronte al porto di Odessa! Acuta l’analisi di un giornalista che dice: Putin è da 22 anni al potere assoluto della Russia, ha bisogno di rinfrescare la sua immagine. Ecco perciò la riconquista della Crimea, nel 2014 la rivolta del Sud dell’Ucraina fomentatae aiutata dai russi e ora il tentativo di appropriarsene. Domani si rivolgerà a destra verso quelle regioni ora autonome che facevano parte dell’Impero sovietico. Nessuno pensava che l’invasione della Polonia sarebbe stata il primo passo verso la Seconda Guerra Mondiale! Ora una notizia di politica interna, quanto mai triste, frutto dell’incompetenza, il famoso uno vale uno, che va a sommarsi al reddito di cittadinanza, il superbonus edilizio emesso senza gli opportuni controlli. 4.400.000 euro truffati allo stato e non è finita. Inoltre questa legge ha drogato il mercato edilizio tanto che alla ormai vicina decadenza ci sarà una rovinosa caduta del settore edilizio. Gli autori della malefatta non saranno più in Parlamento ma pensionati d’oro dello stato in barba alla conclamata giustizia sociale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *