Andamento pandemico – Politica e cronaca
Domenica 28 novembre. Covid 90 decessi 12877 contagi. Con i decessi odierni siamo tornati al 2 giugno scorso. È inconcepibile che i contestatori non vedono la gravità della situazione che sarà aggravata con l’avvento della variante omicron. Quanto successo in Gran Bretagna fa ritenere positive decisioni tragiche. Il fatto: all’inizio della pandemia Boris, lo spettinato, verò il sistema “ammaliamoci tutti così raggiungeremo la protezione di gregge” anche se avremo un gran numero di morti. Passate poche settimane si ammalò anche lui di covid e cambiò le regole adeguandole a quelle italiane, distanziamento, mascherine, igiene, chiusura delle attività. Queste restrizioni sono state sospese anzitempo attestandosi sui 40-50 mila contagi giornalieri e 130 morti, che annualmente corrispondono a circa 50.000. Secondo gli inglesi è il giusto prezzo da pagare per avere la libertà dalle restrizioni antipandemiche. A me pare una equazione folle. È a questo che auspucano i nostrani novax e nopass? Quei politici che contrastano ogni provvedimento di sicurezza dovrebbero uscire allo scoperto e non votare per le chiusure e reclamare sulla piazza le aperture! Quando sarà tempo di elezioni mi adopererò che i doppiofaccisti non rientrino nei ranghi di comando. Che tristezza dovere ogni giorno scrivere di queste cose quando mi piacerebbe ricordare i fantastici giorni della fanciullezza. Stamattina nel dormiveglia mi sono chiesto perché mio nonno mi ha insegnato a prendere la paglia dal pagliaio con la pertica uncinata seguendo una certa procedura. Era faticoso strappare con l’uncino della pertica la paglia partendo dalla base fino a formare un cilindro. Allego un disegnino. Successivamente la paglia veniva asportata sempre dalla base facendo così scendere il pagliaio fino all’esaurimento. Perché usare questo modo? Per consentire che la paglia non abbia a bagnarsi con la pioggia. Oggigiorno la tecnologia, benvenuta, ha scalzato quei modi di fare arcaici ma faticosi, certamente più romantici come la spigolatura del grano eternata dai dipinti di famosi pittori.
Lunedì 29 novembre 2021. Covid 47 decessi 12932 nuovi contagi. L’apparire della nuova versione del virus, Omicron, pur essendo molto contagiosa ha sintomi meno gravi. Però ogni considerazione è prematura. Attualmente è prioritario incentivare le prime vaccinazioni e spingere sulle terze dosi. In questa senso c’è una buona risposta. Dobbiamo alzare una barriera di vaccinati contro omicron! Ho letto un servizio sul vaccino della poliomielite. Il suo arrivo fu salutato come un miracolo da genitori di tutto il mondo. Un consenso unanime. Cosa avrebbero detto i nostri novax? La polio aveva una bassa mortalità ma un alto numero di sciancati, si sarebbero opposti in attesa di non so che, fingendo di non vedere gli storpi. Da ragazzino giocavo a calcio in patronato e in ogni squadra era ammesso uno sciancato. Provate a pensare all’angoscia di quei genitori! Oggi per confutare i novax vi leggo una filastrocca:Per colpa di un chiodo si è perso uno zoccolo. Per colpa di uno zoccolo si è perso un cavallo. Per colpa di un cavallo si è perso una battaglia. Per colpa di una battaglia persa si è perso un regno. Tutto questo per colpa di un chiodo!
Questo ci dice che per la mancata tua vaccinazione, novax, il mondo tutto rischia di perdersi. Questo è quello che dice la ragione! L’etica invece recita: non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te! Morale: fare i furbi può costare caro!
Martedì 30 novembre 2021. Covid 65 decessi 7975 contagi. Il virus in rimonta. Il Veneto è sull’orlo di passare al colore giallo con le conseguenti restrizioni. Il prolungato stato di emergenza ha messo gli ospedali a un regime che non è sostenibile per gli operatori. Infermieri e medici sono sottoposti a turni estenuanti per lunghezza e condizioni, vedi i mezzi di protezione, per sostituire i non vaccinati sospesi dal servizio. Tutto ciò costringe a rimandare le cure dei malati non covid. Scarse sono le probabilità di trovare da assumerne. È un mestiere duro e pericoloso che abbisogna di professionalità ed esperienza. Cose che non si costruiscono da un giorno all’altro. Un commento sulla variante omicron. La sua apparizione ha creato panico reagendo con provvedimenti eccessivi. Passati pochi giorni sono emerse caratteristiche della variante che dicono essere si molto contagiosa ma poco grave specie sui vaccinati. Così di punto in bianco si è passati alla sottovalutazione del pericolo. Dobbiamo invece sapere che l’africa, da cui proviene omicron ha una copertura vaccinale a una cifra, pertanto il virus, molto contagioso, si espande a valanga creando varianti di cui nulla si è dato sapere. Quindi “calma e sangue freddo” e tante vaccinazioni. Evitiamo la schizofrenia.
Cambio tema. Quando ero fanciullo al cinema alla fine del film proiettavano “La comica finale”, attesa con ansia. Oggi la comica dei 5 Stelle per voce di Toninelli, il Ridolini, lo storico attore delle comiche. Una delle bandiere storiche dei 5 Stelle fu il no al finanziamento pubblico ai partiti. Oggi stanno votando, via etere, il ripristino. E qui entra Toninelli che dice: può essere accettato purché si chiami finanziamento indiretto ai partiti. Toninelli non riesce proprio a infilare una perla di sua saggezza nel filo giusto!
Mercoledì primo dicembre 2021. Covid 89 decessi 12794 contagi. Con l’espansione dei contagi si consolida l’idea dell’obbligo vaccinale, già decretata da Grecia e Germania. La Germania con i suoi ospedali al collasso invia i suoi ammalati in Italia. Detto questo per visualizzare la gravità del momento. In una tavola rotonda di esperti di virus è stato chiesto: sarebbe opportuno aspettare la vaccinazione dei bambini per verificare se ci saranno avventi avversi? Ha risposta Alberto Mantovani: qualche spettatore anziano ricorderà di avere avuto per compagno di classe uno sciancato da poliomelite. Per vaccinare allora non si aspettò 10 anni per accertarsi che non ci fossero eventi avversi! Nota: Lunedì 29 ottobre ho riportato un mio ricordo inerente. Restiamo in tema. Un noto novax trevigiano, ultracattolico, fondatore del Movimento “Norimberga2” per processare i creatori del virus, di ritorno da un pellegrinaggio a Medjugorje si è ammalato di Covid. Dimesso dall’ospedale è diventato un attivo testimonio del vaccino come arma di salvezza. È la scienza che salva la vita! Sarà stato illuminato a Medjugorje?Cronaca locale: in via Galileo Galilei, in zona del Santo, c’è la casa dove abitò nella sua permanenza a Padova lo scienziato, dalla quale guardò il cielo alla scoperta degli astri. Da quella casa aveva accesso anche all’odeo Cornaro dove si adunava il mondo colto dell’Università. È un palazzo sacro dove nacque la scienza moderna. Il sacro luogo sarà trasformato per ospitare: -19 box per auto nei sotterranei, – un’attività commerciale di 330 metri quadrati. Supermercato? -12 appartamenti di lusso. Forse si salverà la facciata? Non c’era proprio modo che fosse occupato dall’università per mantenerne la sacralità?
Giovedì 2 dicembre 2021. Covid 103 decessi 15085 contagi. Il virus continua ad avanzare. Io sono del parere di tenere il semaforo arancione per cautela. Una riflessione, il capo dei novax austriaci Biacsics ha lottato fino alla morte contro il covid con la candeggina, rimedio sostenuto a suo tempo da Trump! Questi sono i condottieri della contestazione. Ho trovato in una cronaca notizia di novax di 200 anni fa. Sto leggendo un libretto in dialetto pavano, tutt’altro che colto, che si parlava da Villaguattera a Legnaro. Scritto dall’allora parroco don Bettio in forma autobiografica. Ne propongo qualche riga: “De sette no me ze vegnù el varolo negro? Tutti xe morti te la me contrada fora che mi! E notè che me mare non l’ha mai volesto che i me incalma el varolo. La ga combattù con medeghi della sanità, a riscio d’andare in preson. (perché quell’anno i incalmava le variole anca ai veci de 80 anni, da tanti che ghe ne moria in te quell’inverno) e mi che no so sta incalmà e gnanca messo sotto sequestro, mi solo lo gò portà . Me ricordo che me squamava come un poisso e quando per un tocco vedea la semola o la muffa, andava in assidente”.
Penso sia opportuna una traduzione fatta da uno che ha utilizzato quel linguaggio fino a 15 anni. “… a 7 anni mi è venuto il vaiolo, tutti sono morti nella mia contrada fuorché io. Mia madre non ha mai voluto che mi vaccinassero (l’incalmo). Ha combattuto contro i medici della sanità con il rischio di andare in prigione. In quell’anno vaccinavano (incalmavano le varole) anche i vecchi di 80 anni, tanti ne morirono in quell’inverno. Io non sono stato vaccinato né messo in quarantena, l’ho avuto. Ricordo che mi si squamava la pelle come una biscia tanto che per molto tempo quando vedevo la semola o la muffa mi veniva un accidente”. A ben vedere niente di nuovo sotto il sole!
Dal libro “Un toco della vita e delle vicende del Casalegra”. Autobiografia di don Francesco Bettio, 1824 – 1896, Parroco di Villaguattera, pagina 15. Coordinato da Edoardo Ghiotto e Beniamino Bettio.
vedi anche 27 febbraio 2023 – diario settimanale
Venerdì 3 dicembre 2021. Covid 72 decessi 16806 contagi. RT 1,2, RT normale meno di 1. C’è anche una buona notizia. Le terze dosi della vaccinazione sono in forte richiesta e sono in risalita anche le prime dosi. Molti capi novax colpiti dal virus ora spingono i loro proseliti a vaccinarsi. Lo stato di crisi pandemica di paesi europei spingono i nostrani novax ammalatisi a vaccinarsi. Un aiuto in tal senso è venuto dalla cancelliera Merkel che in un importante incontro politico ha detto “in Germania la situazione è grave e sarei più tranquilla se fossimo come in Italia”. Mi auguro che un giudizio così tanto autorevole convinca qualche novax a rivedere le sue convinzioni. Politica: con l’avvicinarsi delle elezioni del capo dello Stato il clima politico si surriscalda. I partiti sono protesi a salvaguardare le proprie “careghe”, poltrone in senso dispregiativo. Sabino Cassese, penna politica illustre, mostrando dati fa delle considerazioni. È di questi giorni la richiesta dei 5 Stelle di accedere ai finanziamenti pubblici dei partiti, il cui rifiuto fu una loro bandiera identitaria, ora ammainata. La decisione è stata presa in rete, dallo 0,23%, zerovirgolaventitrepercento, degli undici milioni di elettori che portarono in Parlamento 329 parlamentari 5 Stelle! Questo a dimostrazione su quali esili basi si appoggi la democrazia. Più avanti Cassese cita Benedetto Croce che auspicava che il voto a suffragio universale portasse ai governi i migliori per onestà e capacità. Lo stato dell’arte Cassese lo fa con un esempio: il 21 agosto 2019 un dirigente di partito disse “nel mio partito non c’è discussione, è il capo che decide”. Il 5 novembre il capo precisa “ascolto tutti e decido io, come sono solito fare”. Io mi domando, le regole che sorreggono la democrazia sono ancora valide? O dovranno essere riviste? In quale direzione?
Sabato 4 dicembre 2021. Covid 74 decessi 17030 contagi. Il problema principale sono le vaccinazioni, prime dosi e terze, degli adolescenti, fanciulli e speriamo presto i bimbi. Sono l’unica via d’uscita. Ben vengano anche cure mediche alternative ma queste non sono compatibili con i tempi rapidi che la virulenza del covid impone. Alcuni numeri ce lo dicono: ogni 98 non vaccinati c’è un contagio, 10,4 volte di più che tra i vaccinati, così come pure per i decessi. Lo zoccolo duro dei novax è difficile scalfirlo, l’ignoranza è sovrana. Un sondaggio ha rilevato che il 5,9% degli italiani sono convinti che il virus non esiste! La stessa percentuale degli italiani che è convinta che la Terra sia piatta. Sono passati i secoli, l’informazione ci affoga eppure c’è chi non si è ancora convinto che la Terra è una palla come la Luna! Una buona notizia: Fitch, una delle società che valutano l’economia delle nazioni del mondo ha dato parere positivo sullo stato di salute economica dell’Italia, non succedeva da 20 anni. Purtroppo in questi giorni le forze politiche all’interno di governo stanno frenando l’azione riformatrice di Draghi, unico e solo autore di quanto di positivo si sta facendo, e il giudizio di Fitch lo prova. Ad ogni finanziaria di fine anno i nostri pseudo politici sono adusi a dare vita all’ “assalto della diligenza” con l’unico obiettivo di trarne vantaggio per mantenere la solita “carega”. Quando andremo al voto ricordiamoci: – no agli incapaci – no ai voltagabbana – no ai disonesti e condannati a qualsiasi titolo – no ai conflitti di interesse. Non è facile.