Andamento pandemico – Politica e cronaca
Domenica 21 novembre 2021. Covid 49 decessi 11555 contagi. Sull’andamento pandemico non c’è molto da dire. Riviviamo per la quarta volta l’impervia strada del coronavirus, senza la virulenza dei precedenti tre, grazie ai vaccini, e con minori danni. Forse non si sarebbe sviluppata, pur avendo una forte capacità di contagio per la variante Delta se non fosse veicolata da una minoranza di novax e nopass con le loro inconsulte dimostrazioni di piazza. Il caso: un cinquantenne novax si contagia con la famiglia al completo, si autocura in casa, in una settimana muore. Il suocero viene ricoverato. Questa forma di rifiuto è inconcepibile. Saranno costoro ad allontanare la fine della pandemia.
Cronaca: si sta aprendo un conflitto sociale nel mondo del lavoro che chiede manodopera, meglio se qualificata. Sono gli imprenditori veneti che hanno lanciato un appello per avere migranti secondo canali regolari. Subito si sono alzate grida di chi vuole “prima i veneti, gli italiani e i percettori del reddito di cittadinanza”. Sono i sovranisti che fanno finta di non sapere che veneti e percettori di RDC non sono disponibili ai lavori poco attrattivi e senza qualifica. Nel Veneto l’offerta di lavoro è di gran lunga più alta della domanda che però non è gradita e perciò rifiutata, vieppiù solleticata dal reddito di cittadinanza. Queste contestazioni sono solo bandierine politiche mentre la domanda dell’imprenditore è reale. Lui ha bisogno del saldatore, del cameriere, dell’autista, del raccoglitori di pomodori che il fruitore del reddito di cittadinanza non vuole fare.
Lunedì 22 novembre 2021. Covid 46 decessi 9709 contagi. Sono giorni d’attesa. Tutti speriamo tutto. Alcuni il contrario di tutto! Tra gli assurdi opposti un fatto ha superato ogni immaginazione. Siamo in Alto Adige, terra di cui si diceva: l’impero austro-ungarico è un paese ordinato. Sull’altopiano sopra Bolzano, Renon, in Val Venosta e Passiria, vengono organizzate, attraverso la rete, delle riunioni con lo scopo di contagiarsi di Covid, alcuni sono stati ricoverati, per ottenere il greenpass senza vaccinarsi. Un buon numero è morto. Osservare che un genitore faccia ammalare la propria famiglia accollando volontariamente il virus è criminale se non da pazzi!
Una curiosità: Alessandro d’Avenia nel suo scritto del lunedì titola: “€80 per guerra e pace”. Racconta di genitori che pagano i propri figli €1 per ogni 20 pagine lette di testi scelti dagli stessi o a loro proposti. Sembra che l’esperimento funzioni, ritenendo la lettura fondamentale alla costruzione mentale dei figli. Fenomeno abbandonato a causa della dell’invasione della rete esasperata dalla presenza del Covid che ha isolato i giovani. Non riesco a fare commenti sulla notizia, solo menziono i sotterfugi notturni che mettevo in atto per poter leggere contro il veto di mia mamma che voleva che dormissi almeno 8 ore.
Martedì 23 novembre 2021. Covid 70 decessi 6404 contagi. L’adeguamento delle regole anti-covid è dovuto all’aumento dei casi di contagio è stato varato. È stato ben direzionato concentrando l’apertura delle attività di lavoro e commerciali alle quali non potrà accedervi chi non è vaccinato. È stato ridimensionato anche il valore del tampone che servirà solo per accedere al posto di lavoro ma non nei luoghi di socialità. Il buon senso ha prevalso. Il Salvini, non pass, ha dovuto adeguarsi alla decisione dei suoi Presidenti di Regione Zaia, Fedriga, Fontana che la pensano diversamente. Una considerazione: già dall’estate si guardava alla stagione fredda che si sarebbe surriscaldata per problemi sociali ed economici. Mai mi sarei aspettato una così forte e incomprensibile rivolta contro le norme anti covid che ci hanno consentito di uscire dalla voragine del marzo 2020 con migliaia di morti. In particolare contro i vaccini la cui realizzazione è stata un miracolo della scienza. Sono il lato oscuro della mente dell'”homo poco Sapiens”. Ancora un pensiero: non dimentichiamoci che il 35% dei guariti da covid soffrono per i postumi, più o meno gravi, della malattia di cui non si conoscono durata e gravità!
Mercoledì 24 novembre 2021. Covid 83 decessi 10047 contagi. Si stanno delineando provvedimenti restrittivi che tolgono molti spazi ai novax a fronte dell’aumento dei malati e morti covid. Il 20 maggio 2021 furono 88 nonostante la corsa al vaccino. Ricordo che il 24 novembre 2020 furono 630 senza i vaccini. I dati non consentono dubbi: vaccinazioni e restrizioni sono indispensabili per garantire oltre la salute anche la ripresa economica. Appunti: l’Austria ha deciso l’obbligo vaccinale. L’Olanda ospedalizza i suoi malati in Germania. Salvini, Novello Giano con i piedi in scarpe spaiate che guardano l’una i novax, l’altra il governo. Non vuole la vaccinazione dei bambini. Questo doppio giochismo alimenta la tensione sociale. Economia: corre voce che il bonus del 110% per le ristrutturazioni edilizie sia troppo oneroso. Su questo diario ho espresso la mia perplessità in proposito. Non essendo competente mi sono fidato degli studi fatti dal governo per emanare questo provvedimento. Evidentemente si sono sbagliati oppure, peggio ancora, hanno cercato il consenso politico agevolando le lobby dei costruttori!?
Giovedì 25 novembre 2020. Covid 85 decessi 12448 contagi. Continua lentamente, la risalita dei contagi covid. I provvedimenti proposti dal governo sono stati ratificati con molto mal di pancia delle destre e contrarietà dai novax. L’azione governativa continua cercando di non inasprire il conflitto con i novax e nopass. L’area che va seguita con attenzione è quella dei fanciulli che sono il bersaglio preferito dal virus.
Racconto di una storiella vissuta una decina di anni fa. Ogni spesso spuntano appunti, libri, oggetti dimenticati. Ho trovato un libretto di opere pittoriche di Bruno Bizzochi, disegni di vita romagnola, era di Verrucchio, scene di caccia di era villanoviana dei nostri lontani progenitori. L’ho incontrato, compagno di stanza in ospedale. Io per l’asportazione di calcoli renali, lui per un tumore all’apparato urinario. Sono occasioni queste che la coatta vicinanza per la malattia avvicinano gli animi, a volte scherzandoci sopra. Io gioivo perché grazie al catetere non dovevo alzarmi continuamente per andare in bagno. Lui invece era venuta a Padova a operarsi perché non usano la tecnica a organo aperto bensì quella di tre piccoli fori sull’addome attraverso i quali entravano con bisturi e telecamere. Era un personaggio aperto ed allegro. Parlavamo per ore dei casi della vita, del suo lavoro che amava, delle famiglie con intimità. Sotto sotto era molto impaurito!
Venerdì 26 novembre 2021 Covid 71 decessi 13764 contagi. Sulla pandemia la notizia che spicca sono i vaccini disponibili per i bambini. Dovrebbe essere una nota liberatoria, proteggere i figli, avere con così tanta celerità il vaccino. Subito spunta la contrapposizione, Italica, di chi è contro tutti e tutto a prescindere. Premessa: il vaccino pediatrico prima di utilizzarlo deve essere validato dagli enti preposti. Questo avviene attraverso una procedura adottata già 100 anni, che ne verifica l’utilità e la mancanza di eventi avversi. Questo per ogni vaccino in uso; ciò si realizza inoculando il vaccino in un programmato numero di pazienti. Non è un’innovazione ma una prassi consoludata. Con l’esperienza di questi due anni di covid, molti genitori si sentono virologi e pensano di attendere che si vaccinano gli altri. Così facendo nessuno accina i figli perciò niente vaccino validato! Siamo al solito “giusto purché non sia nel mio orto”. La cosa diventa insopportabile quando chi ha accesso ai mezzi di comunicazione diventa influencer e dichiari di non vaccinare il figlio se non dopo averne constatato Il buon esito sui figli altrui. Questo gesto a più interpretazioni: a) egoismo per voler sfruttare il male altrui;b) stupidità, non può esserci verifica se nessuno si vaccina; c) cecità, dimentica i morti del 2020 senza vaccino;d) compromette con la sua visibilità pubblica, con la sua influenza, la sanità pubblica. Denigrando inoltre il 90% degli italiani vaccinati. e) è falso perché non dice quello che sta emergendo dal “long covid”, i postumi della malattia sui guariti dal covid, non si sa quanto gradi e per quanto tempo.
Almeno questo atto di vigliaccheria di sfruttare gli altri fallo nel silenzio di casa tua. Temo però che questo comportamento sia dettato da posizioni ideologiche che nulla hanno a che fare con il buon senso.
Sabato 27 novembre 2021. Covid 51 decessi 13686 nuovi contagi.Sulla pandemia si sta avvicinando una nuova ombra, la variante del virus chiamata omicron, viene dall’ Africa australe, un primo caso è arrivato in Europa. Ricominciano le apprensioni perché la nuova variante è tutta da decifrare alla quale poi adeguare vaccini e cure. Due notizie messe a confronto aprono un dibattito surreale. Fauci, il massimo infettivologo mondiale, americano di origine italiana, ha dichiarato che il vaccino per i fanciulli è quanto mai opportuno. I dati raccolti negli Stati Uniti, dove i bambini vengono vaccinati, dimostrano la prevalenza delle positività rispetto ai casi avversi. In contrapposizione la Meloni, capo partito dei Fratelli d’Italia forte del 20% degli elettori italiani, in caso di una maggioranza di destra si troverà a essere Primo Ministro. Ha dichiarato che giammai vaccinerà la sua figlioletta. Commento: I genitori dei futuri vaccinandi, bambini, a chi dovranno credere? A Fauci o alla Meloni? Nel caso, speriamo mai, la Meloni fosse a capo dell’esecutivo e si dovesse decidere su un fenomeno analogo, scienza conto politica, cosa succederà? Fantascienza. Che il ciel ci aiuti!