Sentimenti

23 novembre 2021 – il Copertour

23 Novembre 2021

Un bellissimo progetto al quale partecipiamo con l’associazione di promozione sociale Comitato Mani dell’Amicizia. Oggi la nostra socia Rita ha consegnato altre quattro coperte a Selene e Daniele dell’associazione Un filo rosso per che aiuta Sheep Italia nella distribuzione delle coperte con il Copertour, partito da Treviso il 21 novembre e diretto a Torino. Quante belle persone abbiamo la fortuna di poter incontrare!

Chiamata internazionale… ai ferri da calza

www.sheepitalia.it/chiamata-internazionale-ai-ferri-da-calza/

SHEEP ha deciso di realizzare delle coperte da donare alle persone che d’inverno saranno costrette a vivere e a dormire all’aperto. Coperte colorate e vivaci che ricreino la sensazione di un abbraccio, che riscaldino e che possano dare conforto, sostegno diretto, anche speranza.
FACCIAMO ORA UN PASSO INDIETRO.
SHEEP nasce per insegnare a lavorare a maglia – a scopo “terapeutico” e gioioso – a persone che hanno avuto qualche inciampo nella loro vita: dalla solitudine alla malattia mentale, dai rifugiati all’emarginazione sociale. Dove c’è qualche casino, a noi piace esserci <3
SHEEP però prova a dare fiato anche a progetti altri, diversi, che in qualche modo hanno a che fare con tutto questo, ne sono i figli, o le cugine.
Per questo durante il lockdown avevamo promosso le “spese solidali”, una decina di spese settimanali, alimentari e di prodotti per l’igiene, che facevamo e portavamo a domicilio a chi ne aveva necessità.
FACCIAMO ORA, DI NUOVO, UN PASSO AVANTI.
Ora SHEEP vuole realizzare delle coperte da donare alle persone che quest’inverno saranno costrette a vivere e a dormire all’aperto.
OGNI PERSONA PUO’ FARLO OVUNQUE ABITI, a casa propria, sola o in compagnia, e poi spedirci i singoli quadratini che noi poi uniremo a formare delle coperte, oppure può spedirci direttamente dei quadratini già uniti.
Noi di SHEEP distribuiremo poi queste coperte a chi vive per strada e vi racconteremo tutto con foto e video. Non sarà questa una soluzione definitiva, non salveremo così il mondo, però daremo un po’ di calore – speriamo aggiuntivo – a chi nella vita ne ha ricevuto sempre troppo poco.

Un filo rosso per

https://www.facebook.com/unfilorossoper

“Un filo rosso per…” è un progetto che nasce dall’idea di alcuni amici del circolo lavoratori di Iseo che da sempre annovera tra i suoi principi la solidarietà e la cooperazione. Da settembre 2021 ci troveremo il venerdì sera alle 20.30 per realizzare coperte di lana da consegnare all’associazione Sheep Italia (il cui presidente è il giornalista Saverio Tommasi) che provvederà alla distribuzione in punti strategici per coprire il bisogno di avere una coperta calda in più per i senzatetto delle città per far fronte ai freddi inverni del nord Italia. Per ora questo è il progetto che il filo rosso segue e con cui collabora (poi chissà dove la passione ci porterà….?)

Nella speranza di realizzare più calde coperte possibili invitiamo mamme, papà, nonni, zii, amici di ogni età, dolore e forma ad unirsi al progetto!!

  • e se non so fare la maglia? al circolo il venerdì sera troverai chi ti insegna e ti aiuta!
  • e se non ho nemmeno voglia di imparare? vieni a farci compagnia! una cantata, una chiacchierata, un bicchiere di vino renderanno più divertenti le serate di lavoro!
  • se il venerdì sera non posso? puoi collaborare da casa realizzando le coperte che poi ci consegnerai o verremo a ritirare
  • posso aiutare in altro modo? certo! se hai a casa o hai modo di recuperare gomitoli di lana ci farebbero tanto comodo perché abbiamo grandi progetti e servono grandi quantitativi di lana!
  • Perché le coperte di lana? perché Sheep oltre al calore vuole regalare sorrisi, la bellezza delle coperte di lana colorate sarà un tocco di calore in più….

E poi? poi partiremo con una vecchia roulotte restaurata per un piccolo tour di raccolta di coperte realizzate da altri gruppi o singoli e con la roulotte carica di calore e colore ci dirigeremo verso Milano o Torino dove consegneremo le coperte! Non è bellissimo?! Per noi lo è e speriamo di vederci presto per intrecciare fili, cuori e sorrisi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *