Andamento pandemico – Politica e cronaca
Lunedì 4 ottobre 2021. Covid: 33 decessi 2968 contagi. Andamento epidemiologico positivo. L’argomento del giorno sono le elezioni per 12 milioni di Italiani chiamati a esprimere le preferenze per i sindaci per un migliaio di comuni, per la Regione Calabria e qualche supplettiva. Sembra confermarsi una forte astensione al voto di cui si aveva percezione. Il popolo nonostante si sia dimostrato spesso “bue” facendosi abbindolare delle sirene del tutto subito, ora è sfiduciato dalla classe politica e non sa più a chi votarsi. Forse spera, il popolo, di lasciar fare all’attuale manovratore Draghi che riesce a traghettarci su spiagge sicure e tranquille. È presto per trarre conclusioni, aspettiamo il risultato delle votazioni.
Martedì 5 ottobre 2021 Covid 37 decessi 1612 contagi. Continua positivamente il calo dei contagi, abbiamo imboccato per davvero la strada buona. Siamo a un filo dall’obiettivo dell’80% dei vaccinati. È stata formalizzata la somministrazione della terza dose di vaccino a scopo di richiamo nei tempi programmati dall’ente medico preposto. Si sta instaurando un regime di protezione ben strutturato.Una buona notizia dalla scienza: si è resa disponibile una pillola orale antivirus “molmuoiravir” che ha un potenziale di riduzione di mortalità del 50%. Bel risultato alternativo per i novax. Ciò non mi toglie il dovere di chiarire che il vaccino protegge al 90%. Secondo: anche la pillola è una mistura di farmaci che potrebbe contenere come paventano i novax nei vaccini, componenti tossici. Terza perplessità, tutt’altro che secondaria, il costo per il ciclo della pillola è di 700 dollari. Il vaccino per il cittadino costo zero e per lo stato una decina di euro! Ritengo non si possa ipotizzare l’immunizzazione globale con la pillola! Nots: anche l’India è in fase di miglioramento. Politica. Oggi avrei voluto dedicare il diario ai risultati delle elezioni di 12 milioni di Italiani per eleggere oltre un migliaio di sindaci. Non riesco ad affrontare il tema pur essendo i risultati consoni alle mie aspettative. Constatare che forze politiche sorte come meteore che volevano portare innovazione e onestà, in pochi anni sono cadute nella polvere per non aver fatto ciò che avevano promesso e provocato danni al tessuto sociale che richiederanno anni per essere riassorbiti. Spero proprio che si chiuda questa epoca triste per la democrazia italiana. La storia ricorderà questo tempo come quello dell’incompetenza e dell’uno che vale 1! “il Ministro degli Esteri che in una informativa posiziona in Libia, mentre il Ministro delle Infrastrutture, strade ponti ferrovie gallerie, loda i benifici portati dal tunnel del Brennero che non c’è! Sarcasmo. Non si tratta di un ponticello in bambagia ma di un manufatto fondamentale sul più importante collegamento con l’Europa!
Mercoledì 6 ottobre 2021. Covid: 50 decessi 2466 contagi. Un piccolo rimbalzo negativo che non preoccupa ma ci chiama alla prudenza. Incito comunque alle vaccinazioni. Uno studio evidenzia che è più facile morire a causa di un fulmine che a causa di un vaccino RNA di cui sono state somministrate miliardi di dosi nel mondo. Sabato e domenica sono stato a un evento che ho descritto nel diario del due ottobre. Nell’occasione ho reincontrato un signore e la moglie che non vedevo da una decina d’anni. Lui l’ho conosciuto negli anni 80 quando entrai a lavorare nell’azienda che dirigevo.Vidi in lui delle qualità, era un chimico e lo proposi all’azienda Lombarda con la quale collaboravo, l’azienda di cui ho raccontato l’evento il due ottobre in cui si festeggiava il sessantesimo dalla fondazione. Si trasferì e ancora oggi è dipendente. Nulla di straordinario se non fosse che era un immigrato rumeno in cerca di una vita migliore. Con la Paola l’abbiamo preso a cuore, non ci deluse. Ha lavorato con tenacia progredendo nel nuovo lavoro. Si è formato una famiglia, sposò una sua conterranea, una persona squisita per cultura e laboriosità. Non hanno figli che hanno a lungo cercato anche con l’adozione. In questo campo la burocrazia la fa da padrona. Si sono ben integrati, hanno la cittadinanza italiana e una casa propria. Viaggiano molto per conoscere popoli diversi specialmente quelli più disagiati. Stare con loro è piacevole. In questa occasione sono stati particolarmente cortesi nell’ accompagnarci. Abbiamo visitato un nostro conoscente comune che lo ha aiutato ad inserirsi nel nuovo lavoro. Aneddoto: Camattari a cui abbiamo fatto visita abita in una casa unifamiliare fra tante con la particolarità di ospitare anche un pony, due grosse capre nere, un grosso cane lanuto giocherellone, canti, galline nane con relativo galletto, un grosso gallo bianco, Biancone di nome, dal volto truce e un canto sonoro, una voliera con all’interno varia uccellarità. Una fattoria degli animali. Ci hanno fatto visitare il Santuario della Madonna del Bosco con la sua erta e lunga scalinata. Quindi in casa loro per un caffè, non potevamo fermarci di più, la loro convivialità mi ha commosso. Sarà la vecchiaia. Ci hanno offerto una grossa zucca e marmellata, dall’orto che coltivano come hobby. Sono due belle persone. Siamo orgogliosi di aver dato un piccolo segno di solidarietà umana.
Giovedì 7 ottobre 2021. Covid 39 decessi 3285 contagi. Curva piatta si diceva l’anno scorso, quando non c’erano variazioni sui dati pandemici. Sulla stampa è rimasto poco spazio per il virus! La cosa è positiva vista dal lato della diminuita letalità del virus, dall’altro il pericolo di perdere la consapevolezza del pericolo virale che è tutt’altro che finito. Lo spazio è invaso dalle conseguenze lasciate dalle elezioni dei giorni scorsi. È impressionante la divaricazione tra i partiti sommersi dal caos, dagli scandali finanziari, Fidanza, sessuali Morisi, malagestione Arcuri i cui banchi a rotelle inutilizzati sono anche infiammabili! Mentre il governo continua la sua strada tracciata al momento della sua installazione, non tenendo conto del parlamento inattendibile. Potrà durare? Lo spero! Allego una vignetta che esprime bene lo stato delle cose tra governo e partiti. Giannelli è maestro nelle interpretazioni.
Venerdì 8 ottobre 2021. Covid 41 decessi 2938 contagi. Mi sto convincendo che stiamo andando per davvero verso uno stato di epidemia abbandonando la pandemia. Vuol dire che si tratta di una malattia che si riesce a tenere sotto controllo. Questo a sottolineare che va intesa come una libertà vigilata e non un “libera tutti”. Vuol dire che l’obiettivo vaccinale va perseguito fino in fondo. Questo è quello che mi aspetto da Draghi. Ogni scorciatoia sarà una falla aperta nel sistema. Temo che i controllori visto il buon andamento della pandemia si lascino convincere ad allentare i freni, sia pur a fin di bene per aiutare la ripresa economica. Vorrei tanto smettere questo diario, sarebbe il segno della riconquistata Libertà. Ringrazieremo la scienza per i vaccini, la politica, di pochi, saggia nell’imporre rigide restrizioni, dolorose ma determinanti per domare il virus. Forse sto buttando il cuore oltre l’ostacolo nel preannunciare la fine dell’incubo covid-19!
Sabato 9 ottobre 2021. Covid 30 decessi 3023 nuovi contagi. Anche oggi è confermato il buon andamento pandemico. RT a 0,85, al di sotto del livello di guardia per i contagi. Quale monitor teniamo in evidenza:- Gran Bretagna 40.000 nuovi contagi al giorno;- Russia 1000 morti giornalieri!
Situazione vaccinale in Italia: – 43 milioni hanno completato il ciclo – 2,5 milioni hanno ricevuto la prima dose (sono iniziate le inoculazioni di terze dosi). Con 45,5 milioni di vaccinati abbiamo raggiunto la copertura dell’85% dei soggetti vaccinabili. È una buona percentuale che non ci consente però di allentare le attuali restrizioni. Nota: i gestori di discoteche sono preoccupati, sia pur con il numero di clienti limitato, dalla presenza dei cinquantenni non vaccinati! Ancora un invito alla vaccinazione antinfluenzale annuale, la cui virulenza potrebbe essere accentuata a causa del minor numero di vaccini erogati l’anno scorso.