diario dalla finestra di casa

30 ottobre 2021 – diario settimanale

30 Ottobre 2021

Andamento pandemico – Politica e cronaca

Domenica 24 ottobre 2021. Covid: 39 decessi 3908 contagi. C’è un momento di incertezza, su 100.000 positivi 465 sono non vaccinati mentre 72 positivi sono vaccinati. Nonostante questi numeri chiari sul valore del vaccino, le prime vaccinazioni sono in continuo calo. Il Green pass non ha più azione incentivante. Sono rimasti i no vax  duri e puri. In Austria, alle porte di casa nostra, stanno valutando di ripristinare il lockdown per i non vaccinati, forse dovremmo farlo anche noi? Cronaca. “Roma città aperta” a ogni sorpresa. I cinghiali per le vie del centro non fanno più notizia. Il nuovo scoop sono gli affitti di abitazioni del comune Romano: 1) 1.064.000.000 sono gli affitti non pagati di cui 481 milioni già dichiarati inesigibili. 2) Il 13% degli immobili sono occupati abusivamente. 3) un bilocale in piazza Navona a 13 euro al mese. 4) un inquilino con un reddito di 98.000 euro/anno è debitore di 237.000 euro di mancato pagamento d’affitto. 5) una signora con entrate per €182.000 anno ha un debito di €113.000. 6) abitano in case popolari: un proprietario di alberghi a Capri e un altro di supermercati in Sicilia. 7) i Casamonica, nota cosca della capitale, gestiscono l’occupazione di case popolari sfitte per insediarvi coppie di anziani o donne incinta difficili poi da sfrattare. Tutto questo mentre ci sono in lista d’attesa ben 13.000 persone aventi diritto alla abitazione popolare. Buon lavoro Signor Sindaco. 

Lunedì 25 ottobre 2021. Covid: 24 decessi 3725 contagi. Siamo ancora in tensione, anche perché il paese a cui spesso facciamo riferimento, la Gran Bretagna, sta peggiorando con più morti e contagi. Il governo inglese sta ipotizzando di rimettere le mascherine e distanziamento, di incentivare le vaccinazioni, solo il 67% sono vaccinati, e di ricevere la terza dose. Tutte cose sospese frettolosamente. Noi abbiamo fatto tesoro degli errori altrui. Economia: sulle pensioni una sottosegretario di governo, con l’intento di contrastare l’aumento dell’età pensionabile, porta a esempio la morte di un settantenne caduto da un tetto la cui causa andrebbe attribuita alla tarda età. A me non risulta che la legge Fornero prevedesse il lavoro a 70 anni. Perciò è  evidente la manipolazione della notizia! Etica, la cui manipolazione non può mai essere perdonata. Specialmente da uomini politici che loro malgrado, senza merito alcuno, si sono trovati in posizioni preminente. Di Maio, alfiere di questa categoria, nel suo libro “Un amore chiamato politica” dice: ho sbagliato a salire sul balcone di Palazzo Chigi gridando “abbiamo sconfitto la povertà”, a me quell’atto parve un proclama di mussoliniana memoria. Quel provvedimento costò in due anni ben 15 miliardi di euro alle casse dello Stato. E ancora dice: ho sbagliato ad approvare la frase dissacratoria del mito Grillo quando nel 2018, visitando gli alloggi del premier disse: proprio bello qui, sembra la casa dei Casamonica” mafiosi Romani. No-no-no. È inaccettabile concedere venia a tanta inadeguatezza! 

Martedì 26 ottobre 2021. Covid 30 decessi 2535 contagi. La stampa è piena di notizie sul covid. La situazione è in peggioramento nel mondo. In Romania è una catastrofe. In Russia, 1000 morti al giorno e stanno prendendo drastici provvedimenti anti covid. In Germania con il 66% di vaccinati hanno ristretto le possibilità di movimento. Negli USA con 1500 morti al giorno sono nelle condizioni dell’ottobre 2020 quando non c’erano i vaccini. La copertura vaccinale è del 57%, pericolosamente bassa. Lo scenario mondiale è tutt’altro che tranquillo. In Italia con l’82% di vaccinati e un 4% con la prima dose siamo meglio protetti; anche se il limite per l’immunità di gregge è salita al 90% di vaccinati a causa della maggiore aggressività delle varianti del virus. Sono iniziate le somministrazioni delle terze dosi. Altra buona notizia, si è dato il via alla ristrutturazione del piano pandemico nazionale abbandonato colpevolmente nel 2006. Una nota negativa: un incomprensibile rifiuto di regole. Una palestra non richiede il green pass esponendo un manifesto di cui allego foto. Il titolare è passibile di denuncia per manifesta intenzione di non rispettare la legge? 

Mercoledì 27 ottobre 021. Covid: 48 morti 4054 contagi. C’è un leggero peggioramento, ma siamo attrezzati per resistere. L’organizzazione per erogare la terza dose di vaccino è avviata e l’esperienza fatta ci consente di evitare errori. Purtroppo ci sono altre calamità che ci perseguitano. Da giorni Sicilia e Calabria sono battute dal maltempo frutto del tanto temuto cambiamento climatico, fenomeno provocato dall’uso distorto delle risorse della terra. L’uso delle energie fossili provocano l’innalzamento della temperatura che porta da un lato la desertificazione, dall’altro lo scioglimento dei ghiacci. Mentre la sovrappopolazione chiede più risorse, l’acqua in primis. Questa situazione mi ricorda un vecchio proverbio “il cane di più padroni muore di fame “. La terra è suddivisa in più di 200 Nazioni indipendente e ognuna si ritiene padrona in casa propria e quindi autorizzata a esercitare la potestà utilizzando il territorio a suo piacimento. Non può essere così. L’esempio più eclatante sono le foreste, prima fra tutte l’amazzonica, senza le quali l’atmosfera non si rigenera, a cui tutti attingiamo per respirare. L’innalzamento di un paio di gradi della temperatura globale innalzerà il livello dei mari, con lo scioglimento dei ghiacciai, facendo scomparire molte terre emerse. Sul Pacifico c’è una piccola nazione costituita da isole sparse che saranno sommerse. Così come zone fortemente popolate sulle coste. Forse servirà una “Società delle Nazioni” che coordini un nuovo modo di convivere. Diventeranno attuali le mie letture giovanili di fantascienza dove l’umanità è stata costretta ad abbandonare il pianeta terra in cerca di nuovi mondi in cui vivere dopo averlo distrutto. 

Giovedì 28 ottobre 2021. Covid: 50 decessi 4598 contagi. Pur continuando a vedere positivo, stiamo a vedere gli sviluppi. Oggi una curiosità. Il presidente del Brasile Bolsonaro, noto no vax e guardato da tutto il mondo con sospetto, è in gita in Veneto al paese natio dei suoi Avi, Anguillara Veneta, e per l’occasione visiterà il Santo dove non troverà nessuna autorità ad accoglierlo. Su di lui pende una condanna in Brasile per crimini contro l’umanità per come ha gestito la lotta contro il virus. Con 600 mila morti l’ignoranza non è di casa solo in Italia! Altra notizia di qualche giorno fa, che mi pesa sullo stomaco, della quale voglio rimanga scritto a monito dei posteri. Alla presentazione di un suo libro autobiografico, Di Maio ammette di aver fatto degli errori politici: aver annunciato la fine della povertà con il reddito di cittadinanza, che è costato una quindicina di miliardi sprecati e di aver omaggiato i gilet gialli a Parigi nei giorni che sfasciavano i negozi per le vie della città. Con un danno di immagine politica per l’Italia. Solo per questi fatti, ma ce ne sono ben altri, dovrebbe dimettersi, per incapacità e non andare a sporcare il Ministero degli Esteri senza sapere manco di inglese! L’unica attenuante per avere ammesso gli errori che gli concedo è di non prenderlo a calci in culo quando si deciderà a dimettersi.

Venerdì 29 ottobre 2021. Covid: 50 decessi 4866 nuovi contagi. La curva dei contagi è in aumento, bisogna individuarne subito la provenienza. Sarà dovuto per il calo delle vaccinazioni? Oppure perché i vaccini fatti perdono di efficacia? O meglio dagli assembramenti sempre più frequenti sulle piazze per proteste e movide? Si temeva per le scuole e le attività lavorative che si sono però dimostrate virtuose. Tra i contagiati, ospedalizzati, sono preponderanti i un vaccinati per cui sono costoro l’anello debole!? Un caso eclatante, due coniugi, un avvocato e l’altra impiegata, portatori di covid, non vaccinati, hanno costretto alla chiusura del Tribunale e del Municipio di Ischia. È solo un danno collaterale. Hanna tolto la libertà agli altri cittadini di usufruire di pubblici servizi. Si sono dichiarati no vax! Soluzione: costringere i no vax al lockdown con i familiari! Paradosso. Buona notizia: si sta organizzando una spedizione vaccinale in Sierra Leon guidata da Miozzo con il supporto del CUAMM ED Emergency. Non ci si può salvare da soli. 

Sabato 30 ottobre 2021. Covid: 33 decessi 5325 contagi. Purtroppo c’è un ritorno, speriamo sia solo un piccolo colpo di coda del virus. I cortei no vax e no pass sono moltiplicatori di contagi, vedi Trieste, aumentano nei bambini non vaccinabili. Gli anziani pur vaccinati hanno perso la copertura anticorpale. Rimangono quel 10 15% di indecisi, pigri, paurosi, quella piccola parte di stupidi incoscienti che dovranno prima o poi essere costretti a curarsi. Una constatazione che la dice lunga su chi è contrario, il 96% dei dipendenti aziendali hanno mostrato il green pass. Una riflessione sull’ipocrisia europea che è riottosa ad affrontare il tema migranti riferito essenzialmente a sud Europa col Mediterraneo. Per i confini ad est ha pagato miliardi Il dittatore Erdogan per impedirne l’ingresso, nel contempo gli stati europei orientali ergono barriere ricacciando il flusso migratorio sul Mediterraneo. Forse l’Europa farà minare il Mediterraneo per lasciare via libera all’Atlantico?! E poi al Mare del Nord?! Quindi l’Artico?! E ancora alla Transiberiana?! Siamo al teatro dell’assurdo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *