Andamento pandemico – Politica e cronaca
Domenica 17 ottobre 2021. Covid 14 decessi 2983 contagi. È un giorno felice, solo 14 morti. È la notizia tanto attesa. Sarà più facile affrontare le aspre e controverse asperità provocate dai no vax e no greenpass, nonché incentivare l’accesso al vaccino dei dubbiosi, anche sull’onda delle insignificanti conseguente avverse dei vaccini. Dando invece la giusta informazione sulle conseguenze postume dell’infezioni Covid oggi poco conosciute. A proposito del green pass, il giorno dell’introduzione, 15 ottobre, si è verificato un aumento dei certificati di malattia del 23% di lavoratori privati e pubblici rispetto a venerdì 8 ottobre. È evidente l’insana tendenza all’imbroglio! Va inoltre resa nota l’opera di alcuni legali che hanno suggerito a chi contesta la vaccinazione di ricattare il proprio medico di base a che si assuma la responsabilità nel caso di eventi avversi legati al vaccino. Richiesta da rigettare. Sarebbe come chiedere l’immortalità! Siamo sempre sul piano del surreale.
18 ottobre 2021. Covid 24 decessi 2437 contagi. Le notizie continuano a essere confortanti. È consolidato che il vaccino è l’arma vincente, accompagnato dagli altri presidi, mascherina e distanziamento. Su questo aspetto siamo confortati dal confronto con la Gran Bretagna dove i contagiati odierni sono 45000, in Italia 2437,18 volte di meno. Le scelte inglesi si sono già rivelate assurde anche nella prima ondata virale nel 2020 durante la quale hanno dovuto fare una rovinosa marcia indietro. Le notizie odierne sono dirette alle elezioni amministrative che evidenziano un astensionismo record che mostra il disonore alla politica. Quasi a conferma, un’indagine della Guardia di Finanza denuncia un danno per lo Stato di 15 miliardi in due anni.Il reddito di cittadinanza è giunto a scadenza, i 5stelle che detengono la maggioranza dei parlamentari pretendono che sia rinnovato nonostante siano emerse una miriade di distorsioni. Alcuni esempi: Calabria, 300 ‘ndraghetisti con pesanti condanne, uno ha la Ferrari, lo percepiscono. Analogie Palermo e Napoli. A Genova la criminalità ha gestito 1532 domande di stranieri non aventi diritto. E via elencando per un totale di 15 miliardi. Penso che il rifiuto dei cittadini a questa politica sia più che giustificata.
Martedì 19 ottobre 2021. Covid 33 decessi, 2968 contagi. Il percorso discendente del virus prosegue, va fatto con pazienza e attenzione ai segnali sospetti di ripresa. Invece sta prendendo piede una distrazione che ci allontana dagli obiettivi primari, la pandemia e la ripresa economica che il governo persegue con tenacia. Bene ha in quadrato il problema il capo dello Stato Mattarella dicendo che è triste Quante energie vanno sprecate su temi marginali, se riferiti a questo momento storico. Fra l’altro sostenuti e promossi da una piccola minoranza di italiani no vax e no green pass. Forse è giunto il momento di riproporre “La marcia dei 40.000” pacifica e silenziosa che evidenzi il rispetto della libertà e della sicurezza sanitaria. Era il lontano 14 ottobre del 1980. Corsi e ricorsi storici!
Mercoledì 20 ottobre 2021. Covid 70 decessi 2967 contagi. È un giorno scuro. Mi auguro che sia solo un rimbalzo negativo casuale. Ci fa capire però che la battaglia per battere il virus è tutt’altro che finita. Politica: le elezioni hanno lasciato uno strascico di problemi non risolti anzi più ingarbugliati, previsti e inevitabili vista la incapacità con cui sono stati affrontati. Alcuni si stanno leccando le ferite altri non sono stati capaci di intercettare le necessità degli italiani dando via libera all’astensionismo che è diventato maggioranza. In questa nebulosa di idee è difficile tenere la rotta. La barra del timone tenuta da Draghi è una garanzia ma non è cosa buona e giusta che non ci sia anche un buon equipaggio. Troppi incapaci sono ai remi.
Giovedì 21 ottobre 2021. Covid 36 decessi 3794 contagi. Il numero di morti è sceso però i contagi sono saliti. Dobbiamo tenere gli occhi aperti e osservare la Gran Bretagna a noi similare che si comporta in modo diverso relativamente ai dispositivi anti covid: vaccini, hanno una copertura al 66%, noi 85%, mascherine distanziamento green pass inesistenti, hanno 100000 contagi e 130 morti; noi nello stesso giorno 36 morti e 3794 contagi.In Russia 1028 morti, ieri! A Padova c’è una recrudescenza di casi. Tutto ci invita alla cautela!
Venerdì 22 ottobre 2021. Covid: 39 decessi, 3882 contagi. Siamo stazionari. È una “lunga marcia”. Oggi mi dedico a una riflessione che se confermata stende un velo di vergogna sul Parlamento, non sul Governo. Oggetto: la dittatura Draghiana che detronizzerebbe i parlamentari. Il caso: l’approvazione della manovra economica 2022 senza consentire una sua lettura preventiva. Così come è stata data la notizia è un atto forzato poco democratico. Non è su ciò il mio disquisire bensì che sia comunque votato e approvato. I Ministri del Lavoro e dell’Agricoltura hanno detto”mai visto una cosa simile”! A tanta indignazione dovrebbero seguirne le dimissioni dal governo e mandare il paese a nuove elezioni, così vorrebbe la regola democratica. Invece hanno votato all’unanimità in Consiglio dei Ministri approvandola. Perché?
Due sono le risposte. 1) condividevano la bontà del documento e hanno accettato lo sgarbo costituzionale perciò avrebbero dovuto stare zitti 2) oppure il motivo è molto meno onorevole, anzi vergognoso e nascosto. Analisi. Premessa: nel caso di fine anticipata della legislatura un gran numero di parlamentari non sarà più rieletto. Dalle prossime elezioni il Parlamento sarà numericamente dimezzato per ragioni ideologiche volute dai 5 Stelle; che, per inciso, saranno i maggiormente penalizzati per la partita di consenso degli elettori. Perciò il vero motivo sotterraneo è che, con la eventuale caduta del governo, i parlamentari non maturano il diritto alla pensione e proprio per questo il governo non cadrà. Cosa invece probabile alla fine dell’anno prossimo quando raggiungeranno la data di maturazione pensionistica! Questo è lo scenario, e non gli ideali di democrazia!
Sabato 23 ottobre 2021. Sulla stampa odierna sono in evidenza i vaccini per i bambini e l’organizzazione della somministrazione della terza dose. Due presidi indispensabili a garanzia dei sacrifici fatti finora nel combattere il virus; guardando sempre l’andamento avverso di quanto succede in Gran Bretagna: 40000 contagi e 180 morti odierni. Una curiosità: è stato chiesto in un’intervista a un ministro: perché oggi vengono prese importanti decisioni dal governo con rapidità che nel passato richiedevano analisi, discussioni, contrattazioni infinite? Risposta del ministro: l’Europa con gli aiuti finanziari per gli investimenti ci ha dato anche un calendario per la realizzazione degli stessi che non consente deroghe. Questa imposizione va vista come una restrizione della libertà nazionale pena la non erogazione del fondo oppure un modo razionale di vedere le cose? Questo dimostra quanto sia abusata la parola libertà applicata in mille modi a proprio uso e consumo declinandola in funzione dei nostri desiderata. Sembriamo, noi italiani, una scolaresca scomposta alla quale la maestra, Europa, debba insegnare l’abc del vivere.