Libro II

2 ottobre 2021 – gita in Brianza

2 Ottobre 2021

Sono stato a festeggiare il sessantesimo anniversario della fondazione di una azienda con la quale ho collaborato come consulente per una trentina di anni. Un sodalizio che mi ha dato molte soddisfazioni e, come penso, reciproche. La frequentazione professionale si è interrotta otto anni fa, quella personale è rimasta a livello orale data la mia disabilità. L’azienda è situata sulla sponda lombarda dell’Adda, in Brianza. L’invito mi ha entusiasmato, avrei rinverdito ricordi ed esperienze umane e tecniche che hanno fortemente inciso sulla mia vita e conseguentemente sulla mia famiglia, oggetto principe delle mie attenzioni.

Con l’aiuto della Paola, che fra l’altro mi è stata vicina nella mia attività lavorativa e quindi coinvolta personalmente, ci siamo organizzati per presenziare all’evento. Questo si è svolto in una villa storica della Brianza costruita dai signori di Milano, ospitò anche Leonardo da Vinci che qui ha lasciato segni del suo genio, quali una sequenza di traghetti semoventi sull’Adda che sfruttando la forza della corrente d’acqua consentiva l’attraversamento del fiume. Applicò precise leggi fisiche. Oggi ne esiste solo uno aperto al pubblico.

Torniamo alla festa. L’inizio era previsto alle 18, la buona organizzazione ha consentito l’accoglienza di circa 200 invitati con le loro auto. I presenti erano fra loro legati come dipendenti attuali, pensionati con i relativi coniugi e collaboratori come nel mio caso. L’ambiente di per sé egregio per lo splendido panorama boscoso e collinare, nello sfondo​ il Resegone la palestra di roccia del Ragìni di Lecco​che incombe sulle valle. Per l’occasione la villa era tutta illuminata.L’incontro tra i vecchi e attuali colleghi di lavoro è stato commovente, i titolari d’azienda completavano la convivialità. Ritrovandomi con le persone che non vedevo da anni ho rivissuto la fattiva collaborazione. Con i titolari, con i quali ho lavorato fianco a fianco, la vicinanza era da me molto sentita. Un pensiero a uno dei titolari mancato anni fa. Ci sono stati scambi reciproci di informazioni e di, improbabili, arrivederci. Sono stati proposti filmati che hanno ricostruito il percorso evolutivo dell’azienda, nonché una carrellata di volti susseguitisi nel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *