diario dalla finestra di casa

6 agosto 2021 – diario settimanale

7 Agosto 2021

Andamento pandemico – Politica e cronaca 

Domenica primo agosto 2021. Covid 16 decessi, 6513 contagi, contagiosità al 2,4%. Faccio memoria che il limite di sicurezza è l’1%. Osservazioni per tenere desta la nostra attenzione: 

  • Gli affollamenti durante gli europei di calcio hanno provocato molti contagi, a conferma che il non rispetto delle regole di protezione è una condanna a morte per qualcuno. 
  • Si ribadisce che il vaccinato può essere contagiato e a sua volta contagiare magari una persona fragile.
  • La vaccinazione dei giovani, che si ammalano poco gravemente, diventa fondamentale verso le persone fragili che non possono essere vaccinate per patologie incompatibili col vaccino. Per costoro solo la protezione di gregge che si raggiunge con la vaccinazione di tutti o quasi li mette al sicuro. In ogni caso le due dosi di vaccino garantiscono al 100% le forme gravi e mortali. 

Nota informativa: lo sapevate che nel 1700 la vita media era di 35 anni? Come era più o meno all’esordio della specie Homo Sapiens? Dai primi del ‘900 l’aspettativa di vita è di 60 anni e che oggi è di circa 80 anni? E che tutto questo è avvenuto principalmente grazie alla sconfitta, con i vaccini, della mortalità infantile dovuta alle malattie infettive? Ditelo ai no vax!

Lunedì 2 agosto 2021. Covid 5 decessi, 5231 nuovi contagi, contagiosità 3,17%. Andamento costante che evolve. Si attende come, quando, quanto. Nel frattempo mantenere l’allerta. Oggi è doveroso un entusiasmante grazie a due grandi italiani che ci onorano nel mondo che le loro imprese frutto di anni di sacrifici, dolori, fatiche, rinunce. L’uno, Tamberi, nel salto in alto, gara simbolo alle Olimpiadi, conquista l’oro con lo stesso punteggio del suo avversario. Per scelta, rinuncia allo spareggio all’ultimo salto, nello spirito di concordia dei Giochi Olimpici. Nell’antichità durante i giochi venivano sospese le guerre e le disput, proprio nello spirito di pace e fratellanza a cui si ispiravano. L’altro, il nostro Jacobs, dopo appena 10 minuti vince la gara principe dei giochi, i 100 metri piani che si consumano in 9 secondi e 80 centesimi. Il primo italiano a entrare in una finale e anche a vincerla. Battendo inoltre il primato europeo e italiano. Da soli, questi due ori valgono le Olimpiadi per l’Italia, a cui vanno aggiunte le altre medaglie acquisite e acquisibili. Grazie alle fatiche di tanti atleti e a chi li accompagna in queste avventure di gloria. Quasi sempre poco ricompensate economicamente per le specialità minori. Grazie.

Martedì 3 agosto 2021. Covid 20 decessi, 3190 contagiati, 3,8% tasso di contagiosità. È troppo alto per consentire di effettuare la tracciabilità! Solo un pensiero sulla scuola: non vedo chiarezza. Non si affronta con efficacia il tema vaccinale di studenti, docenti e personale, che potrebbero supplire alle carenze nei trasporti, ai distanziamenti per la mancanza di spazi, aule, che non possono essere risolti in un mese. 

Oggi la nonna Franca compie 90 anni, una meta importante raggiunta in uno stato di salute fisica davvero buono, confermato proprio stamattina dalla dottoressa Bressan, nonostante si portasse dall’infanzia una forma asmatica seria fino all’anno scorso. Forse l’isolamento imposto dal virus l’ha preservata delle continue bronchiti e polmoniti. Purtroppo soffre di carenza mnemonica che però non le impedisce di vivere in una bolla di serenità circondata dall’attenzione di noi tutti. Sarà nostro compito mantenere questo clima sereno per averla con noi più a lungo possibile. Per questo mi auguro di stare bene per contribuire a questo stato di cose. Buon novantesimo, lunga vita. 

Mercoledì 4 agosto 2021. Covid 27 decessi, 4845 nuovi contagi, 2,3% la positività. Ieri ho sottolineato la fragilità per la ripresa delle scuole sostenendo l’opportunità alla vaccinazione del personale scolastico imponendo la carta verde? Immediata l’alzata di scudi di Salvini che ha presentato 916 emendamenti di modifica al testo di legge. Il solito doppio gioco leghista come forza di governo e di opposizione. Sarebbe come accelerare col freno tirato, che vuol dire bruciare il motore, nel nostro caso il governo. Intanto in Cina, a Wuhan, si richiude per il ritorno del virus, che ci invita ad essere responsabili.

Ora riporto una notizia paradosso. Un’azienda italiana, la Reithera, ha prodotto un vaccino del quale ha fatto sperimentazione sulle persone con esito positivo. A fare da cavia fra i tanti, Riccardo Illy e lo scrittore Carofiglio. Per ragioni burocratiche che non ho capito è stato fermato l’iter per la vidimazione all’uso. Per inciso: il prezzo di Reithera è inferiore a quelli in uso, aumentato di recente. Torniamo al paradosso, i partecipanti alla sperimentazione immunizzati, portatori di anticorpi, non possono avere il lasciapassare verde per il quale dovrebbero rifare la vaccinazione con quelli omologati! Ecco il paradosso. Inoltre mi domando perché lo Stato non rimuove il blocco burocratico a Reithera aprendo la strada a un vaccino italiano? 

Giovedì 5 agosto 2021. Covid 27 decessi, 6596 nuovi contagi, 3,05% la contagiosità. Continua l’avanzata del virus. Ho letto che nell’isola spagnola di Ibiza, meta obbligatoria dei nostri giovani la contagiosità è del 12,31%, fatale. Al loro ritorno sarà tutto un dire dei genitori e loro pargoli: non credevamo, non pensavamo, se lo avessimo saputo non saremmo andati. Smettete di piangere sul latte versato. Tutti sapevano cos’era successo l’anno scorso sulle isole greche e spagnole! Ho letto un’efficace esortazione alle vaccinazioni: “Sono una cintura di sicurezza indispensabile, è necessario però guidare con cautela”. Tradotto vuol dire mascherine, distanziamento, pulizia.

Ora una amenità sull’attacco al sistema informatico del Lazio. L’attacco è partito dal computer di un dipendente comunale che lavorava da casa. Si dà il caso che con il pc ci giocava il figlio! Ancora una amenità un tantino costosa, la realizzazione del ponte sullo stretto di Messina! Forse tanta energia progettuale sarebbe bene indirizzarla alla salvaguardia del territorio devastato dall’incuria di decenni. 

Venerdì 6 agosto 2021. Covid 27 decessi, 7230 nuovi contagi, 3,47% la positività. Leggero ma costante peggioramento di contagi. Inoltre c’è sentore che la variante Delta stia creando difficoltà ai vaccini, un motivo in più per accelerare le vaccinazioni. Cambio d’argomento: osservazione. Giorni fa un forte temporale con grossi grani di grandine ha spogliato gli alberi e lasciato su un tratto di una quarantina di metri di marciapiede uno strato di schegge di pietrame. In quel tratto, a pochi metri da casa, c’è un lacerto di Mura della città del 1300, è alta una decina di metri. La grandine aveva scalfito il pietrame di trachite depositandolo sul marciapiede. Il fenomeno mi ha fatto pensare al degrado a cui è sottoposto il nostro patrimonio storico. Ho allargato il pensiero al disfacimento a cui sono sottoposte le nostre Dolomiti, di cui gli immensi ghiaioni sono testimoni. Questo fenomeno è da considerare distruttivo? Oppure la trasformazione verso forme nuove? Il rigenerarsi della vita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *