Andamento pandemico – Politica e cronaca
Sabato 14 agosto 2021. Covid: 45 decessi, 7409 contagi, 3,3% la positività. Storie di malati di covid non vaccinati. Sono di tre tipologie: il primo non lo fa per paura. Quando viene contagiato e passa per la terapia intensiva riconosce il proprio errore e ringrazia. Il secondo tipo ritiene che il virus non esista ma sia una macchinazione dei poteri forti. Al risveglio dal coma chinano il capo e fanno ammenda. In novax sono il terzo tipo, ammettono la presenza del virus, ma ritengono il vaccino ancora più pericolose. Quando escono dalle terapie intensive chiedono scusa per i danni provocati con il loro comportamento diffamatorio. Purtroppo è la classica situazione del latte rovesciato! Cosa fatta capo ha! Non si può ripercorrere il tempo trascorso! Ritengo doveroso ricordare la morte del medico Gino Strada, uomo visionario. Per molti versi contraddittorio, comunque benefattore dell’umanità, con la sua creatura, Emergency ha curato 11 milioni di persone i punti più disagiati e poveri del mondo. Grazie.
Domenica 15 agosto 2021. Covid: 34 deceddi, 7188 contagi, 2,8 la positività. L’andamento in lenta crescita. Non c’è preoccupazione, il conto per ciò che non facciamo ci verrà presentato a settembre quando dovremmo, per le riaperture delle scuole, del lavoro, trasporti e ogni attività in generale, affrontare gli assembramenti e le mutate condizioni climatiche che porteranno all’espandersi dei contagi. Tutti gli attori antivirus hanno allentato i freni. L’unico che prosegue imperterrito è l’alpino Figlioloche cerca di vaccinare a tutti i costi. Unità mobili per i senza dimora o nelle zone disagiate. Con tutta probabilità torneremo a dire di aver perso l’occasione di aver fatto la cosa giusta. Ora un cenno sul tragico terremoto ad Haiti, 7,2 gradi, che si è abbattuto su società stremata da una precedente calamità naturale. L’Afghanistan riconquistato dai talebani, lo riporteranno al medioevo. Di chi la colpa? Ce n’è per tutti. Una cosa è certa, la democrazia non si impone né si importa con i container, hanno bisogno di maturare. Un esempio, la Sicilia è sull’orlo di passare in zona gialla per il dilagare del morbo. Si rifiutano di tutelarsi come altre regioni più virtuose con le vaccinazioni. Costoro vanno vaccinati a mano armata oppure attendere che maturorino. Non è detto che ci riescano.
Lunedì 16 agosto 2021. Covid: 19 decessi, 5664 contagi. Oggi nessun commento. Qui di seguito descrivo un quadretto familiare quasi allegro! Una serata al teatro asimmetrico, inteso come fuori dalle norme vigenti. Sono le 20.30, comincia il telegiornale, come tutte le sere la nonna mi parla. Siamo entrambi sordiperciò ngo la televisione, il telegiornale continua, ovvio, e io perdo il filo. Mi dice seria: stanotte voglio dormire con te! Certo rispondo io serio. Riaccendo telegiornale e cerca di riordinare il racconto delle notizie, Afghanistan, non ho perso granché c’è poco da capire, è solo un gran casino. Mi fa ancora qualche inrerruzione e finalmente va a letto. Dopo un’ora la seguo e la trovo nel mio letto singolo che è appoggiato con la sponda alla libreria. Tra i libri la sua schiena ci sono 20 cm. In quell’angusto corridoio infilo le gambe, sposto qualche libro per poter piegare ginocchia e gomiti mi stendo con la testa dalla parte dei suoi piedi. a bambino avevo dormito una decina di anni con mio fratello Vittorio su un letto singolo doppia testiera e pediera! Per cuscino ho appallottolato lenzuolo e copertina. Lei mi chiede se sono comodo, fingo di dormire. Dopo un po’ riprova a chiedermi se dormo, strusciandomi gambe e glutei. Mi sveglio dal finto sonno e chiedo: che c’è? Sei comodo? Risponde. Fingo di dormire, passa mezz’ora, mi risveglia dal finto sonno e mi dice vado nel mio letto, qui è scomodo! Prendo sonno per davvero e mi sveglio dopo un paio d’ore con la testa sul cuscino di fortuna dalla parte dei piedi.
Martedì 17 agosto 2021. Covid: 29 decessi, 3674 contagi 4,9% di positività. Sulla stampa ci sono due fotografie che mostrano lo stato di confusione in cui versa il mondo. La prima è di casa nostra, Italia. Mentre la pandemia imperversa, incurante del nostro bisogno di ferie, i nostri maggiorenti si sono presi una pausa, ai malati ci pensano i sanitari. Ci sono, i nostri politici, accumunati ai milioni di Italiani in vacanza, poco o niente il rispetto delle regole mediche. Ci penseremo a settembre! La seconda fotografia mostra un grosso aereo in fase finale di decollo in fuga da Kabul, è a qualche centinaio di metri dal suolo e dalla carlinga precipitano due corpi. Due disperati che tentavano di fuggire dall’Afghanistan conquistato dai talebani. Si possono immaginare la disperazione delle migliaia di persone che cercavano di trovare posto su quell’aereo. Al momento della chiusura degli sportelli, in decine erano sulle ali, sulla carlinga, sul carrello, mentre l’aereo rollava sulla pista alcuni non sono riusciti a scendere cadendo poi in volo. Ora collego questa foto con la precedente dove si vede il nostro ministro degli Esteri, con i piedi a mollo, a cui è demandata l’evacuazione dei nostri connazionali dall’inferno di Kabul. Forse avrà demandato l’incarico al proprio autista o al maggiordomo per questo salvataggio! Temo che il gran caldo abbia colpito pesantemente la testa già carente di suo. Io pensavo che il responsabile primo, Di Mario, fosse a Roma all’unità di crisi a dirigere o aiutare, anche con la sola presenza, a sbrogliare la situazione per riportare a casa uomini italiani mandati da noi italiani a rappresentarci.
Mercoledì 18 agosto 2021. Covid 54 decessi 5273 contagi. Oggi parliamo della festa di famiglia alla quale partecipano: Betti con Carlo e Brenda, Paola con Mauro Marta Dario e Sidney, Rita con Michele Federica e Daniele e noi due. Si è voluto festeggiare lo stare insieme dopo il lungo isolamento per covid, rispettandone tutti i limiti, primo fra tutti le vaccinazioni. Da un anno e mezzo Brenda e Carlo erano bloccati in Belgio. Finora siamo stati risparmiati dal virus, solo Dario e Sidney hanno avuto leggeri sintomi. Saremo all’aperto dalla Paola. Per la cena fatta di stuzzichini, tutti hanno contribuito. Io ho portato arance spremute fatto al momento. A un certo punto è uscita la grande notizia, Brenda e Carlo aspettano un figlio, un bisnipote. La gioia di tutti è stata grande. La serata si è chiusa con i regali della comunità a tutti, ognuno, in forma anonima, ha fatto un regalo in cui valore doveva essere omogeneo, a un altro, calibrato alla persona stessa. È stata un’idea singolare. Questa festa rimarrà negli annali familiari.
Giovedì 19 agosto 2021. Covid: 69 decessi 7162 contagi. Solo una nota, per tutta la giornata c’è stata con alcuni una coda della festa di ieri sera a casa nostra, alla quale nonna Franca ha partecipato con brio.
Venerdì 20 agosto 2021. Covid: 55 decessi 7260 contagi 3,5% la positività. Continua la lenta crescita, ma costante della pandemia. Giungono da Kabul due foto simboliche di questa tragedia umanitaria. L’una di qualche giorno fa mostrava la fotografia di un grosso aereo appena decollato dal quale cadevano due corpi umani. Si erano aggrappati alla carlinga per sfuggire dai talebani. Una follia dettata dalla paura. L’altra fotografia ancora più tragica, se possibile, mostra una madre che consegna un bimbo a un soldato britannico passandolo al di sopra del muro di cinta dell’aeroporto bordata di filo spinato. Lo consegnava perché lo portasse lontano dall’Afganistan, lontano dai talebani. Penso non ci sia retorica sufficiente per descrivere tanto abominio.