primo settembre 2005
Sottomarina, hotel Il Gabbiano. Ormai non ci speravo più, di venire al mare con le mie amate nipotine. Tutto come previsto: abbiamo la stanza davanti al mare. Le mamme sono partite, cena e poi un po’ di corse fuori. Il più bello però è venire in camera: soliti rituali, denti, pigiama e una meravigliosa camomilla, poche righe di diario e ora a letto a leggere. Sono molto felice.
2 settembre
Sono giornate meravigliose, le bambine si sentono libere e però mi ascoltano e mi ubbidiscono. Siamo così completamente felici assieme che non desidero niente altro di diverso.3 settembre
Ci sveglia un temporale, niente paura, con gli ombrelli andiamo fuori, facciamo spesette e una bella passeggiata. Pranzo con film alla televisione, ci tiene occupate fino alle 16. Un po’ brontolando sono riuscita a portarle al mare. Un bel sole e un bagno con giochi vari, sabbia, salterino e anche un bagno. Doccia, pulizia del viso con creme varie (ci sembrava di essere la Federica), cena. Ora c’è un film in televisione. Domani un altro giorno.
agosto 2010
Io, Marta e Emma siamo a Sottomarina, all’ hotel Il Gabbiano. Siamo molto felici, un’altra volta assieme. Ma è cambiato qualcosa: loro sono grandi e io un po’ più vecchia. Ho diversi problemi di salute, le vertebre schiacciate e giramenti di testa, diciamo che non sto proprio bene. Per fortuna i miei tesori mi bastano tanto e non pretendono tanto da me, mi aiutano a camminare, stanno attente a cosa e quanto mangio. Sono molto staremo pochi giorni, tutte e due hanno i loro impegni, ma che importa, anche quest’anno siamo qui al nostro Gabbiano! Per l’anno prossimo organizzeremo di restare un po’ più di giorni. Per un po’ si ricorderanno di questi giorni. Sono passate due ragazze migrant, con la lana fanno delle treccine si sono fatte fare le treccine con la lana colorata. Molto particolare.
Vacanze con le nipotine Emma e Marta, la nonna Franca