Andamento pandemico – Politica e cronaca
Domenica 27 giugno 2021. Covid: 40 decessi 838 contagiati. Uno sguardo sul mondo relativo alla pandemia sulle criticità che suggeriscono cautela: a Napoli su 389.000 vaccinabili, mancano le adesioni di 317000! Personale scolastico in Sicilia e Sardegna non vaccinato il 40%! Si è reso necessario cercare porta a porta con l’esercito 2.800.000 anziani e/o fragili! Il Sudafrica, il più europeo dei paesi di quel continente, è fuori controllo pandemico! In Australia, Sydney è stata chiusa per il contagi! In Russia il 60% della popolazione dichiara di non volersi vaccinare. Ieri a San Pietroburgo 107 morti!
Ritengo siano segnali bastevoli per dirci che non tutto è passato. Togliere le mascherine è giusto se si rispettano le regole comunque rimaste. Abbiamo avuto subito la risposta con 3000 giovani in quarantena a Maiorca in Spagna. Tutto già visto l’anno scorso anche in Croazia. Gli allentamenti sono sbagliati!
Lunedì 28 giugno 2021. 14 decessi e 782 contagiati. Cronaca: Gran Bretagna, alle scuole elementari più 70% di contagi – Mosca 144 morti- Lodi un rave party in una cava sperduta tra i campi con giovani a centinaia.
Considerazione: sulla definizione di barbarie. A Palanche, città Maya dello Yucatan, c’è un campo per il gioco del pallone, un tantino strano. Era talmente importante per quella società che il perdente dell’agone veniva sacrificato alle divinità. Una barbarie. Da secoli non si gioca più, ora ci siamo civilizzati! È di questi giorni il campionato di calcio europeo importante, non tanto per ingraziarsi la divinità, non siamo più barbari, ma per un rito collettivo. Mi chiedo però se ci sarà qualche statistico che valuterà il numero di morti e ammalati di coronavirus che provocherà questo avvenimento. In Finlandia sono rientrati dalla Russia i tifosi ivi recatisi per vedere le partite. Centinaia i contagiati e l’ingorgo alla frontiera ha fatto saltare i controlli di tracciamento! Cosa succederà a Londra con i 60.000 tifosi previsti per la finale? Con la variante Delta in pieno evolversi? Notizie analoghe arrivano da tutte le località coinvolte. A Palenche il perdente veniva sacrificato perciò i Maya erano ritenuti barbari. Con il campionato europeo perché si svolga per il godimento del Popolo quanti saranno i morti e i contagiati dal virus? Solo ed esclusivamente per accontentare il “popolo”. Saranno migliaia. Noi però non ci riteniamo barbari!
Martedì 29 giugno 2021. Covid 28 decessi 389 contagiati. È tutto un gracidare alla libertà conquistata, perfino senza mascherine. Contemporaneamente è un fiorire di notizie da tutto il mondo e dai nostri paesi più piccoli, di grandi e piccoli focolai di contagi. Sembra di essere tra le solfatare del Vesuvio che esplodono qua e là. Questi fenomeni sono sottovalutati come conseguenze minori dello tsunami Covid in fase di declino!? Questo è quello che noi crediamo sia, ma non lo è. Siamo nelle stesse condizioni e numeri dell’anno scorso. È pur vero che oggi c’è il vaccino però ci sono le varianti che mettono paura.
Mercoledì 30 giugno 2021. Covid 42 decessi 679 contagi. Come si vede dal grafico allegato la situazione è ferma dal 14 giugno. La versione delta del virus ha cambiato i sintomi, poca tosse, senza perdita olfattiva, rendono più difficile scoprirlo. Il tempo di contagio che all’inizio era sul 15 minuti si è ridotto a una decina di secondi. A questo si aggiunge la paradossale situazione creata dai campionati europei di calcio. Nel mondo, Australia in primis, aumentano le chiusure per il dilagare del virus.
Oggi parlo della spazzatura romana che soffoca la città, come succede da anni ormai. Dai grande proclami pentastellati della Raggi, allo scadere del suo mandato nulla, niente è stato fatto. Salvo chiedere l’elemosina ai paesi vicini, o Nazioni lontane che se la portino a casa loro, la “monnezza” , pagandoli a caro prezzo. Mi domando se non sia reale che il popolo disperato da tanta inettitudine non invochi l’uomo forte? A latte versato hai voglia a giustificare il fascismo del 1923!
Giovedì primo luglio 2021. Decessi 24 contagi 776. La situazione pandemica è stazionaria, da un lato è tutto un fervore per riprendersi la libertà, dall’altro un vociare a vaccinare, vaccinare senza convinzione con la mente rivolta alle beghe politiche assurde in atto, vedi lo sfracello 5 Stelle.
Oggi è una giornata speciale per la nostra famiglia, che ci riempie di orgoglio. Maurizio, già accademico dei Lincei, marito di mia figlia Betti, è stato insignito della Laurea Honoris Causa in Biotecnologie Mediche e Nanobiotecnologie all’Università di Lecce. 30 giugno 2021
https://www.units.it/sites/default/files/media/documenti/notizie/lhc_maurizioprato_libretto.pdf
Venerdì 2 luglio 2021. 21 decessi e 282 contagi. Nell’ambito Covid si stanno consolidando tre problemi: il taglio di forniture di vaccini nel mese di luglio sommato al ritardo della approvazione del nuovo vaccino Curovac; la resistenza alla vaccinazione da più parti della popolazione, in particolare per gli ultrasessantenni che sono i più a rischio: si stanno arruolando i medici di base per fare opera di convinzione; e ancora, è questo incaglio incomprensibile, gli Import-export di contagi tra nazioni a causa delle partite di calcio del campionato europeo. È questo è il massimo della stupidità!
Nell’ambito politico il caos provocato dai 5 Stelle è aperto a molte non soluzioni tutte catastrofiche, le cui ripercussioni sono imprevedibili.
Sabato 3 luglio 2021. Covid 28 decessi 794 nuovi contagi. È un giorno simbolico, la Lombardia, la regione più colpita dal virus, non ha avuto nessun decesso. Si tratta solo di un simbolo ma importante per alimentare la speranza, ne abbiamo bisogno perché da più parti arrivano segnali contraddittori. I giovani che non aderiscono con convinzione ai vaccini mettendo a rischio la loro incolumità dal virus e la vita degli anziani e fragili che, anche questi circa 2,6 milioni, stentano a ricevere il vaccino. Non c’è peggior paziente di colui che non crede nella medicina. Io ritengo che dovremmo imporre l’obbligatorietà della vaccinazione come c’è per molti altri vaccini senza che per questo sia lesa la libertà personale ma salvaguardata quella collettiva che, a motivo della reciprocità, garantisce la salute del singolo con la protezione di gregge.