diario dalla finestra di casa

11 luglio 2021 – diario settimanale

11 Luglio 2021

Andamento pandemico – Politica e cronaca 

Domenica 4 luglio 2021 Covid 22 decessi, 232 nuovi contagi. Il percorso pandemico è bloccato da più di 20 giorni al di sotto dei 30 morti al giorno, i contagi appena sotto i 1000. Sono numeri piccoli ma pericolosamente costanti, dimostrazione che le braci sotto la cenere sono pronte ad esplodere. In Spagna i contagi nei giovani sono aumentati di tre volte. Ovunque c’è poca consapevolezza di quale sia la posta in gioco. La movida impera. Da seguire con attenzione la protesta dei sanitari che rifiutano la vaccinazione. Spero proprio che perdano il ricorso e siano sospesi dal lavoro.

Ora un siparietto di colore a conferma di quanto ideologie ed ignoranza sia incancrenite nell’agone politico, tra le fila dei deputati di raccatto. La deputata leghista Donato, seppur carina d’aspetto, l’ha detta grossa. L’incipit: un funzionario trentino del Dipartimento prevenzione ha lanciato un appello alla vaccinazione con un proclama “il vaccino ci rende liberi”. La Donato, parafrasando la scritta posta sul cancello d’entrata del campo di concentramento nazista di Auschwitz “arbeit macht frei” (il lavoro rende liberi), dimostra il degrado morale e intellettuale dell’attuale classe dirigente italiana. Penso che ogni commento sia superfluo!

Lunedì 5 luglio 2021 Covid 12 decessi, 808 contagi. La stampa cerca di capire perché la categoria degli ultrasessantenni ha difficoltà a vaccinarsi. Oltre i Novax, a chi ha difficoltà logistiche, altri per ignoranza, c’è una fascia di sessantenni che si ritengono giovani e quindi non tenuti a rispettare le regole degli anziani. È davvero comico e incomprensibile, comunque tragico per le conseguenze del virus. Faccio una domanda stupida per l’ovvietà implicita: qual è l’età in cui la macchina uomo comincia logorarsi?  Perché gli atleti smettono ancor giovani di competere ad alti livelli? Vuol dire che hanno perso efficienza, sono più fragili, sono diventati tra virgolette “Matusalemme”? Il vecchio leone è diventato preda del più forte, il virus… Quanto è difficile capire la psiche!
Politica/economia:
il novantenne Arrigo Cipriani, proprietario dell’Harris bar veneziano e di hotel e ristoranti nel mondo, denuncia in una intervista che il costo del personale assorbe il 49% degli incassi in Italia. Nel resto del mondo il 33%. A Palermo, un ristoratore cerca personale qualificato per le sue molteplici attività proponendo contratti regolari a 1500 € al mese. Su 70 richieste ne ha soddisfatte la metà e in minima parte siciliani. Le risposte avute sono, no grazie con 800 € di reddito di cittadinanza e 2 giorni a settimana di lavoro in nero, non ci conviene.  Come pensa il governo di uscire da questo vicolo cieco?

Martedì 6 luglio 2021. Covid 31 decessi, 480 contagi. Nel nostro paese i responsabili sanitari e politici continuano come un mantra ad implorare cautela, responsabilità e adesione alle vaccinazioni, condizionando ogni parere con la frase di rito “se saremo rispettosi delle poche restrizioni rimaste” tutto passerà… Che io però recepisco come un pararsi il… Nel caso tutt’altro che improbabile che le cose non vadano bene.
Certo che esempi contraddittori non mancano. In Russia oggi 737 morti e il contagio dilaga. In Israele i turisti sono rimandati ad agosto e il 55% dei nuovi contagi è tra le persone vaccinate. In Gran Bretagna hanno fissato il giorno della libertà al 19 luglio. Era già stato fissato per il 21 giugno ma la realtà li ha costretti a fare marcia indietro. Il tutto condito dal fantasioso Boris con la frase già utilizzata l’anno scorso “avremo altri morti“ ma dobbiamo ridare la libertà. L’anno scorso è finito in terapia intensiva e ho dovuto ricredersi.

Mercoledì 7 luglio 2021. Covid 24 decessi, 907 contagi. Questi ultimi sono in aumento del 7% però non preoccupano come nei mesi precedenti, le vaccinazioni consentono di limitare le gravità mediche evitando la terapia intensiva, ora sotto la soglia di guardia. Questo non vuol dire che il Covid è una banale influenza stagionale. Non sappiamo quali saranno i danni postumi agli organi del nostro corpo.
Per le scuole i 200.000 insegnanti non vaccinati sono un grosso ostacolo alla ripresa in autunno. A grossi caratteri la notizia che Boris, l’incauto capo di governo inglese, con le aperture previste il 19 luglio prevede 100.000 contagi al giorno in più nonostante l’alto numero di vaccinazioni. con meno decessi del passato. Quanti saranno? Quante vite saranno spente per avere tutta la libertà? È un ragionamento etico?
Ora una notizia politica, di convivenza tra i popoli. Erdogan, il sultano turco, si è fatto costruire una villa per le vacanze con 300 stanze su un’area di 8500 m² sul mare, nella capitale ha già un palazzo con 1000 stanze. Come è possibile condividere politiche democratiche con un paese autocratico?

Giovedì 8 luglio 2021. Covid: 14 decessi 1010 contagi. L’andamento della decrescita virale continua, solo i contagi sono costanti da settimane. Le competenti istituzioni si stanno preoccupando di sciogliere il gravoso nodo della scuola. Primo fra tutti la vaccinazione degli insegnanti sino ad ipotizzarne l’obbligatorietà, poi quella degli alunni. L’altro punto debole sono i relativi trasporti, ben lontano dalla soluzione, nonché gli spazi che consentano il distanziamento degli alunni. Nel mondo si sono raggiunti i 4 milioni di morti catalogati; Forse non sapremo mai quanti saranno se non per stima. Alcune nazioni sono tornate a blindare le frontiere. La Russia è sotto assedio con centinaia di morti al giorno.

Venerdì 9 luglio 2021. Covid 13 decessi, 1394 contagi. Come si vede sono in netto rialzo i contagi mentre la gravità di infezione rimane bassa grazie all’alto numero di vaccinazioni a doppia dose. Coloro che continuano ad essere a rischio sono gli anziani non vaccinati.
Ho una notizia che mi ha spiacevolmente colpito, la partecipazione del presidente Mattarella alla finale di Italia-Inghilterra a Londra del campionato europeo. Non tanto perché l’evento non sia importante ma per l’interpretazione che il popolo può darne. Una quindicina di giorni fa il capo del governo Draghi ha posto il problema a livello europeo di spostare le gare di Londra a causa del forte aumento dei contagi britannici, senza esito.
La partecipazione di Mattarella sembra una smentita dell’operato di Draghi. Sembra un invito al “liberi tutti“, cosa di cui non abbiamo proprio bisogno. Tutto ciò nello stesso giorno in cui viene comunicato che i giochi olimpici in Giappone si svolgeranno a porte chiuse. Perfino le strade percorse dalle maratone saranno precluse agli spettatori. Ben altro atteggiamento si vede al Giro di Francia in corso. Il Portogallo è tornato al coprifuoco notturno. In Spagna a 814 contagiati ogni 100.000 abitanti, superando il livello di guardia dei 500.

Sabato 10 luglio 2021. Covid 25 decessi, 1390 contagi. La variante Delta è al 27% dei contagi, l’indice RT il cui limite è uguale a uno ora è 0,66 e sta salendo. Il comportamento delle persone, da “liberi tutti,” è uguale a quello dell’anno scorso con le conseguenze che ben sappiamo. Ci sentiamo protetti dal vaccino la cui diffusione è ben lontana da garantire l’immunità di massa. L’anno scorso non avevamo conoscenza dell’evolversi del virus e ci eravamo illusi di averla scampata. Temo che stiamo percorrendo la stessa strada. La speranza è che le vaccinazioni riescono a tenerci lontani dalle terapie intensive, se non dai contagi…

Politica: La diatriba in seno ai 5 stelle non si risolve. Si stanno affrontando le riforme, indispensabili per accedere ai fondi europei. Sul tavolo c’è la riforma penale. Tutte cose difficili da realizzare con un parlamento la cui composizione non rappresenta l’attuale volontà del popolo d’oggi, ma quello di tre anni fa narcotizzato dai pifferi magici dei 5 stelle con il loro slogan che “uno vale uno” che ha dato il via libera all’incompetenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *