Domenica 20 giugno 2021. Covid: 28 decessi 1197 nuovi contagiati. Da fonti scientifiche si ipotizzano nuovi focolai, in particolare di varianti, sia pur circoscritti in quanto il “libera tutti” è una realtà conclamata, non certo benvenuta. Mi ripeto, spero di non dover piangere sul latte versato come l’estate scorsa dando il via a una nuova andata!
Lunedì 21 giugno 2021. Covid: 17 decessi, 881 contagiati. Andiamo lentamente verso lo zero morti. Per i contagi le cose sono più complicate. In proposito ho raccolto delle perplessità. Da più parti sale la preoccupazione per gli anziani e i fragili non vaccinati difficili da raggiungere e da convincere. In un ambulatorio oncologico alla fine della visita il medico dice al paziente: è meglio che anticipiamo la visita di controllo per non capitare in autunno quando saranno sospese le visite mediche a causa della terza Ondata del virus!… A buon intenditori… È in atto lo scontro politico per le riaperture delle discoteche. A me pare di essere nella sala da ballo del Titanic con l’orchestra che continuava a suonare mentre la nave affondava. Non c’è verso di imparare dalla storia.Questa è una notizia ecologica/economica: la biodegradabile per monouso, piatti bicchieri cucchiaini eccetera non può essere più considerata tale. La normativa non ha previsto che non tutto è riciclato in modo corretto per cui diventa pericoloso utilizzarla. Vedi le isole di plastica sorte in mezzo agli oceani, una è grande come la Spagna! Morale: fatta la legge trovato l’inganno, gabbato lu Santu!
Martedì 22 giugno 2021. Covid: 21 decessi 495 contagi. Bene l’andamento. Oggi notizie di corollario. È stato deciso di sospendere dal lavoro i sanitari novax. È una buona notizia che plaude il valore della comunità contro l’egoismo del singolo.Il morbillo è praticamente sparito grazie all’uso delle mascherine covid a fronte del 95% delle relative vaccinazioni. Questo a conferma della pratica vaccinale. Allego un grafico dei contagi Europa/Gran Bretagna dall’1 marzo 2021 a oggi sull’andamento dell’infezione per tenere desta la nostra attenzione. È previsto un calo di forniture di vaccini. Sarebbe grave. Non vorrei che si utilizzasse questo motivo per rallentare la caccia degli ultra sessantenni che non vogliono vaccinarsi o hanno difficoltà a farlo. Ne va di mezzo l’immunizzazione di gregge. Il governatore del Veneto Zaia lo ha ipotizzato!
Mercoledì 23 giugno 2021. Covid 31 decessi 835 nuovi contagiati. L’andamento sanitario è positivo ma il mio grafico mi dice ogni giorno che la discesa delle vittime è stentata. Ho trovato una notizia sulla pandemia che a prima vista fa dire: del senno di poi è pieno il mondo! È facile fare i profeti dopo l’evento. In realtà ci dà un’importanza direttiva per il futuro grazie all’informatica. Andrea Gori Direttore delle malattie infettive del nosocomio, propone una interconnessione tra gli ospedali affinché ogni anomalia medica, magari da tutto il mondo, venga rilevata, evidenziata. Porta un esempio attuale “se avessimo avuto il sistema di alert tra radiologie ci saremo accorti che prima del paziente 1 di Codogno, le polmoniti interstiziali erano 10 volte di più dell’anno precedente”. Conclusione: va ripristinata la centralità della sanità, deve trovare priorità nel grande piano di ricostruzione del paese in parallelo con gli altri paesi europei in primis e poi con il mondo intero.
Giovedì 24 giugno 2021. Covid: 30 decessi 951 contagiati. Il calo delle vittime tanto auspicato è striminzito. Notizia gioiosa, il ritrovamento di Nicola, 21 mesi, uscito di casa e disperso nel bosco per 36 ore con due notti all’addiaccio. Dobbiamo solo essere felici e non pensare ad altro. Lasciamo alle autorità il compito di chiarire il ritardo della denuncia della scomparsa e lo svolgersi dei fatti. Importante non dare in pasto ai media una famiglia fortemente provata dell’accaduto. Di tutt’altro valore la notizia che riguarda Fedez, all’apice della notorietà nel mondo dell’etere che distribuisce a piene mani giudizi etici come fagioli a tombola, e la pacata, competente, caustica Suor Alfieri, un capolavoro di saggezza rispetto alla superficialità della star. L’uno sfavillante di lustrini e fan, l’altra di competente concretezza!
Venerdì 25 giugno 2021. Covid 27 decessi, 927 conteggiati, sono piccoli numeri ma non scendono! Finalmente si da il via all’espulsione dal sistema sanitario Veneto agli operatori novax. Lo scrivente fa l’esempio del giudice che non applica la legge. Sarebbe incompatibile.A Padova si applicherà una norma di civiltà, a mezzanotte saranno spenti microfoni e radio ovunque, nel rispetto del riposo di molti. Questa è una notizia mesta. Sono bastati pochi anni di sovranità cinese su Hong Kong per trasformarla da una città/stato indipendente, libera e ricca, a una colonia del Partito Comunista cinese. Il fatto odierno: è stato chiuso il giornale di opposizione forte di un milione di copie, dopo l’arresto dei capi dell’opposizione avvenuta in precedenza. La storia insegna poco!
Sabato 26 giugno 2021. Covid: 56 decessi 752 contagio. Israele torna alle mascherine, Gran Bretagna alle chiusure. Due paesi di punta nella vaccinazioni! Voci autorevoli, Draghi, invocano prudenza con il morbo, mentre un mormorio emerge dal vociare per le riaperture delle discoteche, il nuovo Vitello d’Oro per il popolo idolatra. Un mormorio di paura, di incertezza che non attecchisce perché non è quello che il popolo, minuscolo, vuole. Una buona notizia. Il Colosseo con un accorto intervento conservativo ha aperto al pubblico i suoi meandri del sottopalco. È una buona cosa per la sua conservazione.