Covid: 126 decessi, 3738 nuovi contagi. Siamo sulla buona strada, anche se controsenso, avendo comunque lasciato sul terreno 126 vittime. Nel vedere le vie delle città, i negozi e locali dell’aperitivo e rinfresco, sembra un liberi tutti. Spero tanto di sbagliare a essere preoccupato che il virus torni a dilagare. A maggior ragione c’è da sperare perché tra pochi giorni avremo una buona disponibilità di vaccini che ci consentirà di estendere a tutti la vaccinazione. Tutto va per il verso giusto. Persino l’arrivo dei primi 300 turisti americani ci aiuta.
Ora dobbiamo tenere gli occhi aperti sui temi politici che condizionano il rilancio economico. Finora Draghi ha rintuzzato ogni attacco in particolare dal fuoco amico. Passiamo alla cronaca: trattasi dell’assoluzione del sindaco di Lodi messo alla gogna quattro anni fa dai 5 Stelle, Di Maio in testa, che ora chiede scusa. Troppo comodo, Uggetti il sindaco espulso dalla vita, passato anche per il carcere da innocente, ha avuto la vita rovinata mentre l’accusatore Di Maio, anche grazie alla popolarità raccolta con questo caso di false accuse, fa il Ministro degli Esteri!
È possibile che non ci sia un’etica parlamentare, anche non scritta, che suggerisca a chi commette simili errori di doversi dimettere? Ricordo che personaggi di spicco europei, colpevoli in giovane età di aver copiato parte della propria tesi di laurea, si sono prontamente dimessi a distanza di anni. Domanda: sono stupidotti questi ultimi o sono disonesti i nostri?