Covid: 164 decessi, 5741 contagiati. Volevo subito informare, non l’avevo mai fatto, che i contagiati rilevati, per esempio oggi 5741, 4 milioni dall’inizio della pandemia, sono quelli ai quali sono stati fatti i tamponi, in realtà si stima che i contagiati dal virus siano il 30% della popolazione totale che non sono stati rilevati perché asintomatici e non hanno avuto un motivo di fare il tampone.
Torniamo all’odierno: i 164 decessi sono sempre troppi. Gli altri indicatori pandemici sono in caduta libera al di sopra di ogni speranza. Alcuni ipotizzano il ritorno alla normalità per settembre. Fermo restando il presidio di base fatto di mascherine, igiene, distanziamento, accompagnato dal sistema di tracciamento per intercettare tempestivamente le variabili del virus per isolarle al primo apparire. La possibilità di tracciamento è realizzabile quando i contagi rilevati saranno al di sotto dei 50 contagiati su 100.000 abitanti, oggi sono 73. A tenerci sul chi va là è la variante indiana che in questi giorni sta allarmando la Gran Bretagna.
Concludendo, nulla può toglierci dall’uscita del tunnel se non il malsano senso di sicurezza che si vede per le vie del centro, zero distanziamento e mascherine rilassate.
Dal libro “Mi sono sbottonato” alle pagine 12-13 e 14 racconto di giochi stupidi e, per vicinanza casuale di persone, di uno scambio epistolare con il maestro Scimone.