Covid: 251 decessi e 7000 contagiati. I morti non diminuiscono, altri dati migliorano, siamo tra luci e ombre. Ben fa Draghi a tener duro sulla linea della cautela contro l’ondata di richieste di “liberi tutti” senza farsi intimorire dai cultori che minimizzano il virus o lo disconoscono come un pericolo visto che fa morire solo gli anziani.
Una nota sconfortante ci viene dal comportamento contraddittorio nelle varie regioni nazionali. Sono cose risapute ma mai come ora confermate da atti reali. La Sicilia rifiuta il vaccino Astrazeneca per pericolosità e lo cede al Veneto che lo utilizza totalmente. Provo a dare una spiegazione: o i veneti sono sempliciotti e stupidi oppure i siciliani sono inculturati, ignoranti e stupidi; in ogni caso l’italiano ne esce ammaccato agli occhi del mondo. Aspettiamo con trepidazione che la curva pandemica scenda con più decisione.
Oggi faccio una riflessione. Lunedì ho compiuto 90 anni. Domenica abbiamo festeggiato come già detto giorni fa. Sono stato felice perché a causa del virus non ci vedevamo insieme da 16 mesi. Mi ha commosso anche uno scritto di una nipote acquisita, la Bertilla, che descrive in dialetto con gustosi accenti in rima l’arco della mia vita. Grazie cara.