diario dalla finestra di casa

17 marzo 2021

17 Marzo 2021

È arrivato il numero tanto temuto, 502 decessi in un giorno. Non deve sorprenderci. Sapevamo che sarebbe cresciuto fino al 20-25 marzo ma non così drasticamente. Il nostro comportamento di disattenzione alle regole ce lo faceva prevedere. Non ci abbiamo creduto e ora paghiamo. Ovviamente crescono i ricoveri nelle terapie intensive e normali, perciò per semplici regole statistiche aumentano i morti. Auspichiamo al più presto il raggiungimento del picco pandemico. Sarà questa terza ondata di monito a evitare la quarta? Sapranno i nostri governanti resistere alle pressioni delle lobby del “libera tutti”?

Pochi minuti fa ho visto un servizio della Sardegna, zona bianca, dove si vedevano aperitivi al bar, pranzi di comitive e tanta allegria. Condivido! L’inquadratura successiva mostrava l’altra faccia del problema. Un titolare d’albergo, intervistato, diceva: che mi serve questo se non arrivano i turisti?Ma questo signore si è già dimenticato l’apertura delle discoteche in Costa Smeralda l’estate scorsa? Vuole correre lo stesso rischio? Saprà Solinas, presidente della Regione Sardegna resistere a tali desiderata?

Dal libro “Mi sono sbottonato” alla pagina 117-124 propongo la lettura di 4 capitoletti: “Sui sistemi sociali: Capitalismo e comunismo; Serbia, la Zastava; Polonia, Cracovia; Urss, Leningrado”. Sui sistemi sociali: capitalismo e comunismo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *