Covid. Vado per punti. La curva del contagio va verso il plateau, termine per dire che i contagi di oggi non sono di più di quelli di ieri. Sono solo come quelli di ieri, ieri ci ha dato 699 decessi! Certo è una buona notizia perché ci fa sperare che la curva dei contagi scenda, non so quando, così che scendano poi anche il numero delle bare. Evitiamo la chimera del “liberi tutti” per Natale. Sarebbe imperdonabile ripetere gli errori di agosto. Anche il professor Crisanti, mio scienziato di fiducia, ha sbagliato comunicazione sui vaccini, pur avendo detto una cosa giusta. Ribadisco, le parole a volte portano messaggi contraddittori agli uditori che non sono tenuti ad essere tutti scienziati in materia epidemiologica. Ha sbagliato a sfiduciare il vaccino che sta arrivando.
Vorrei tanto caldamente invitarvi a leggere la testimonianza di Paolo Giordano dall’ospedale Maria Vittoria di Torino. Riassume la drammaticità del momento, comprese le incomprensibili contraddizioni. La lettura comunitaria potrebbe, forse, farci rinsavire.
Corriere della Sera del 21 novembre 2020 pagine 1, 12 e 13. https://www.corriere.it/cronache/20_novembre_20/gli-affanni-morte-corsie-covid-bombole-scafandri-dove-si-lotta-la-vita-56f546a8-2b75-11eb-9939-58d0486c3785.shtml