“Nonno raccontami di te”, pagina 116.
È l’8 ottobre, giovedì. Il temporale Covid sta avanzando, accumulando nubi sempre più nere. Siamo in attesa con ansia.
Dal libro “Nonno raccontami di te”, a pagina 116 rispondo alla domanda: “Che cosa ti piacerebbe ancora fare nella vita, anche qualcosa di piccolo? Hai sempre qualche sogno?”.
Da molti anni sto inseguendo un sogno: la stesura di un manuale tecnico relativo al mio lavoro, la produzione di minuterie metalliche imbutite. Nota: imbutitura. Trattasi del processo di trasformazione di una porzione di lamierino metallico di dimensione quadrangolare e di sottile spessore, da 0,07 a 1 mm e più in un imbutito, oggetto tubolare. Tali prodotti sono utilizzati nell’abbigliamento, nel calzaturiero, nella cartotecnica e nel mondo della meccanica/elettronica/elettrotecnica dove la tecnologia richiesta è molto sofisticata.
La mia ricerca/studio dura ormai da 73 anni, qualche tempo fa ho fatto una deviazione realizzando un obiettivo insperato: ho scritto un libro “Mi sono sbottonato” in cui racconto tanti avvenimenti che hanno accompagnato la mia vita, tra i quali molti relativi al mio lavoro.
Esaurita questa deviazione sono tornato al progetto primigenio: il manuale tecnico. La pausa di cui sopra mi ha consentito di approfondire l’oggetto della ricerca tanto da completarla con dati certi e comprensibili. A questo punto sono pronto a realizzare concretamente il mio sogno: condensare il lavoro/studio/ricerca di 73 anni nel mondo della meccanica in uno scritto che oltre a far memoria delle mie esperienze possa essere utile a chi sta lavorando in questo settore, il mondo delle minuterie metalliche. Considerazione: un manuale così può essere letto solo da chi svolge questo lavoro e sono pochi. Per i profani sarebbe difficilmente comprensibile. Proprio per questa peculiarità è poco probabile che si possa realizzare. Forse potrò farne un manoscritto dove segnalare le informazioni essenziali rimandando i dettagli e i chiarimenti alla lettura dei materiali di ricerca comunque disponibili. Una illustrazione di questa ricerca/studio, il suo percorso nel tempo, la sua maturazione è raccontato nello scritto 99 dei manoscritti per il secondo libro di memorie.
Questo è il sogno! 19 ottobre 2020 23 ottobre 2020