diario dalla finestra di casa Minuterie Letterarie

23 agosto 2020

23 Agosto 2020

Queste 37 frasi le riporto da “Minuterie letterarie” alle pagine 9-10-11. Mi sono piaciute. Ve le propongo, sono citazioni di un uomo che ha dedicato la vita ai giovani, Don Mazzi, spesso criticato. Ciò non vuol dire che le sue parole non siano condivisibili.

– A portare in spalla i propri figli non si diventa gobbi.- Chi è più maturo un bambino o un adulto che teme la luce?- È ateo chi si crede un caso ed è felice di essere figlio di NN. – Se non puoi essere un’autostrada per i tuoi figli sii almeno un sentiero. – I bambini non sono felici perché hanno poco passato e tanto futuro… ma soprattutto perché sanno godersi il presente comunque sia. – I figli ti obbligano a reinventare le giornate!- Chi ama non è mai assente.- È bene che ogni tanto i nostri figli si brucino le dita. 

– Beato chi capisce che deve cambiare ogni giorno, per rimanere se stesso.- I giovani hanno più bisogno di esempi che di castighi.- Alcuni adulti sembrano creature a metà strada tra un adolescente e un televisore.- Basta una colonna portante nella vita, il resto possono essere mattoni.- Ogni tanto dobbiamo fermarci per capire se siamo nati del tutto.- Imparate tutti in casa a far da mangiare, figli compresi, perché il cibo è una cosa straordinaria: vi mette tutti insieme, vi rende umile.

– Con i vostri figli “70 volte 7 quintali di pazienza”. – Chi fa domande oneste è già sulla strada giusta. – Guai a chi butta via anche un minuto di tempo, soprattutto durante le ferie. – 1000 parole non valgono un bacio del tuo bambino. – Non basta un villaggio per educare un bambino.- Non c’è vita che per un attimo non sia immortale.- La testa di una madre è il suo cuore. – Non si educa per vie parallele, ma in cerchio.- Prima di salvare i figli degli altri sarebbe molto meglio che non tralasciassimo i nostri. 

– Quello che vale di più non si può comprare.- Nessuno impara ad amare, come nessuno impara a morire. – Le bugie: per i grandi sono restrizioni mentali, per i piccoli centimetri di naso in più. Per i vecchi sono dolci ricordi. – Il cuore più è vuoto e più pesa, più è pieno e più vola…- In una casa piena di bambini, il diavolo non entra. – Se vuoi trovare un minuto di serenità fai un quarto d’ora di silenzio al giorno. 

– L’età che si vorrebbe avere rovina quella che si ha.  – La casa senza libri è come un fienile senza fieno. – I genitori spesso imparano dai figli ad affrontare la vita. – I figli sono ospiti che chiedono la strada giusta.- Dio Perdona sempre, gli uomini qualche volta, la natura mai. – Gli amori sono come i bambini appena nati, fino a che non piangono non si sa se vivono. – Chi non impara ad obbedire ai genitori da piccolo, obbedirà ai Carabinieri da grande. – Il padre è colui che sa mostrare ai propri figli ciò che potranno divenire. 

Toni Schiavon, “37 frasi”, “Minuterie Letterarie”, pagina 9, 10, 11

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *