diario dalla finestra di casa

28 luglio 2020

28 Luglio 2020

Tregua armata sulla pandemia. Ma è d’obbligo tenersi pronti. “Estote parati”.

Oggi propongo il diario di un viaggio in Cina, dal Libro secondo, numero 111, del 2001. Il diario allegato è un elenco di luoghi visitati ma poco esprime del bello, del brutto, dell’essenziale, del diverso rispetto alla nostra cultura. https://nonnotoni.com/2020/07/viaggio-in-cina-15-maggio-2001/

Qualcosa di più forse sono riuscito ad esprimere in altri miei scritti:

da Libro secondo, numero 108 “L’aquilone” https://nonnotoni.com/2020/04/fantasia-ma-non-molto-laquilone/,

da “Mi sono sbottonato” pagina 151 “Cindia” https://nonnotoni.com/2020/04/cindia-2001/ e pagina 60 “Cessi cinesi” .

Le cose che si incontrano nei viaggi, al di là della loro bellezza ed importanza, spesso sono uniche e come tali vanno considerate. Ogni viaggio, come ogni cosa nuova, è un mattone per la costruzione della mia conoscenza, certo sarà più o meno grande l’apporto dell’uno rispetto all’altro ma sono tutti indispensabili. Non mi sento di rinnegare qualche viaggio per qualche altro che avrebbe potuto essere più importante. Può darsi ma non è detto.

Sono discorsi un tantino contorti ma i viaggi non sono un album di fotografie dove scegli quello che più ti piace dopo averle confrontate. Posso solo dire, ma è astratto, che se dovessi togliere dalla mia memoria un viaggio piuttosto che un altro lo farei di malavoglia.

Allegato articolo di giornale sulla città di Datong di cui ho parlato nel mio racconto. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *