È lunedì 11 maggio. L’incremento dei nuovi contagi è sceso allo 0,4%. Tutto concorre al rallentamento dell’epidemia, se seguiamo la legge delle medie. Dobbiamo però non sottovalutare la situazione Lombardia e l’impennata del Molise, regione finora fra le meno esposte.
Ora però siamo in Fase 2, che presuppone una serie di condizioni per essere attuata. Prima fra tutte i controlli con i tamponi: è di oggi la notizia che mancano i reagenti, servono sette giorni per trovarli! Non hanno controllato se nelle scorte c’erano o perlomeno è stato avvertito il coronavirus di fermarsi per 7 giorni?
Seconda condizione, la tracciabilità. Di oggi la notizia in TV che il sistema “Immuni” (già contestato da alcuni epidemiologi e scienziati) presenta problemi di riservatezza. Anche in questo caso è stato avvertito il virus di fermarsi finché non trovano una soluzione?
È triste fare dell’ironia laddove aleggia la morte.
Oggi rinvio a un raccontino leggero, assolutamente fuori tema, per sviare i cattivi pensieri. Libro secondo, numero 176 “Escursione linguistico-numerica”.
https://nonnotoni.com/2020/05/escursione-linguistico-numerica/